Smontaggio alberino asse z bf20

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
dasmattia
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 13:41

Smontaggio alberino asse z bf20

Messaggio da dasmattia » domenica 24 luglio 2022, 23:34

Mi trovo costretto a smontare completamente una bf20, abbandonata per giorni sotto le intemperie, per un restauro completo. L ho smontata quasi tutta ma l alberino dei movimenti micrometrici dell asse z non riesco proprio a sfilarlo.... Mi manca solo quello da togliere dalla testa. Qulcuno ha giá provato a toglierlo per caso? Grazie infinite

dasmattia
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 13:41

Re: Smontaggio alberino asse z bf20

Messaggio da dasmattia » domenica 24 luglio 2022, 23:41

Foto dell alberino.
C è un foro sul lato che sembra all altezza perfetta per essere la sede di un perno che blocca l albero....però il perno non c é e se guardo dentro non vedo l albero ma le pareti piene di un normalissimo foro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Smontaggio alberino asse z bf20

Messaggio da CARLINO » domenica 24 luglio 2022, 23:45

Proprio un normalissimo foro non è , sembra che dentro ci sia qualcosa : misura per prima cosa la profondità del foro , accertati che all'interno non ci sia un grano /spina di bloccaggio e se hai il manuale con gli esplosi controlla il sistema di bloccaggio.

dasmattia
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 13:41

Re: Smontaggio alberino asse z bf20

Messaggio da dasmattia » lunedì 25 luglio 2022, 8:24

Avevo controllato. Parte 254. Dice pin cilindrico 6x30...magari è un cilindro con foro centrale che è stato spezzato dentro.... Provare a ripassarlo con punta da 6 e 30 di profondità?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Smontaggio alberino asse z bf20

Messaggio da CARLINO » lunedì 25 luglio 2022, 11:26

Se il foro è cieco ti conviene forare con una punta da 3 mm e cercare di tirare fuori la spina se si è rotta con un estrattore : occhio però, perchè spesso queste spine sono temperate, quindi è impossibile forarle. Da un punto di vista costruttivo inserire una spina in un foro cieco non è il massimo , il pezzo di fermo corretto doveva essere filettato con la parte finale liscia a misura della sede apposita dell'alberino.
Nell'esploso ,si vede se l'alberino ha un solco di fermo ?

dasmattia
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 13:41

Re: Smontaggio alberino asse z bf20

Messaggio da dasmattia » lunedì 25 luglio 2022, 13:50

Si si l alberino ha un solco di fermo, infatti si muove di un millimetro avanti e indietro senza difficoltá ma poi si blocca di colpo. Ho forato da 4 e poi da 5 andando anche alcuno mm in profondità... Ora sono a 22. La punta era buona ma non ho fatto molta fatica... Bah... Non si muove niente e non si vede niente...a sto punto non so se forare da 6 e via.... Mi sa molto strana sta cosa cmq
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Smontaggio alberino asse z bf20

Messaggio da CARLINO » lunedì 25 luglio 2022, 16:08

Sì, è strana , come ho scritto inserire una spina di fermo in un foro cieco non è un'operazione reversibile : se riesci a sbloccare il tutto forando con la punta da 6 mm , ti conviene, una volta levato l'albero ,passare la punta da 6,8 e filettare M8 . Ti procuri un grano lungo da 8 e tornisci a 6 mm la punta per un 20 mm, avrai così un fermo che potrai smontare senza problemi tutte le volte che vorrai.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Smontaggio alberino asse z bf20

Messaggio da gionp » lunedì 25 luglio 2022, 18:04

Controlla bene la spina, è passato qualche anno da quando aiutai un amico a riparare una BF20, ma a memoria la spina in questione era una spina con foro filettato per l'estrazione, e nei filmati sul tubo vedo ancora un foro nella spina, sia sulle optimum che sulle macchine con sigla bf20 con altri marchi .

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Smontaggio alberino asse z bf20

Messaggio da CARLINO » lunedì 25 luglio 2022, 21:04

Se c'era un foro filettato ormai è andato perchè ha forato con punta da 5 , bisognava vedere bene con una luce sottile e molto forte o anche tastare con una punta sottile e vedere una differenza fra il centro e la periferia.

dasmattia
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 13:41

Re: Smontaggio alberino asse z bf20

Messaggio da dasmattia » martedì 26 luglio 2022, 22:02

Si ho guardato molto bene con una luce e il foro non era filettato. Tra l altro sembra proprio che fino a circa 6 di diametro sia di un materiale.... Diverso sa quello della fusione che inizia dopo il 6 circa di diametro.
Ps. La fresa non l ho presa nuona quindi non so se è stata fatto qualche accrocchio in precedenza....

Rispondi

Torna a “BF 20”