dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
DomenicoIzzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 19 agosto 2022, 20:04

dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Messaggio da DomenicoIzzo » sabato 20 agosto 2022, 11:41

Salve ragazzi, vorrei trasformare la mia fresa Fortex TFX20L VARIO (che dopo varie analisi vedo che sembrerebbe essere un clone dell optmimum BL20) il kit motori NEMA34 con relativa ellettronica e' in arrivo ma vorrei acquistare anche le viti a circolazione di sfere in modo da fare un giusto upgrade upgrade anche dal lato meccanico, per favore potete indicarmi dove posso acquistare le viti complete di supporti e tutto loccorrente.

Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Messaggio da torn24 » sabato 20 agosto 2022, 15:06

Ciao, ti ho risposto su presentazioni e ti ho indicato un video,prima cosa ti posto un video ben fatto per la conversione bf20 simile alla tua, perché si vede passo passo, e i componenti possono essere realizzati con un flessibile e un trapano, comunque io ho capito di più da questo video e mi sembra valido.
https://www.youtube.com/watch?v=y-wuazxdwk0
Il problema del kit conversione bf20 è la tua macchine è sicuramente un clone della bf20, ma è identica o ci sono piccole differenze?, capisci che se le viti devono essere 5 millimetri piu lunghe o piu corte il kit bf20 non andrebbe bene.

Adesso cercare viti e supporti, si trovano un po da tutte le parti, su aliexpres, su amazon, su ebay, ma forniscono solo alcune misure, se uno necessita di una misura non proposta, dovrebbe comprarle piu lunghe e poi tornirle lui con un piccolo tornio.

Mentre ci sono siti che ti fanno la vite su misura e ti torniscono i codoli, ma il costo è superiore che se compri misure standar sui siti che ti ho indicato.
Un sito che fa viti su misura e vende componenti cnc, solo per fare i codoli chiede 73 euro a vite
https://www.cnc-store.eu/componenti-mec ... i-164.html
Qui tutti i componenti, chiocciole e supporti
https://www.cnc-store.eu/componenti-mec ... rcolo.html

Comunque le varie guide e video sono da prendere come spunto, perché ogni conversione è un po differente da un altra, servono per avere qualche idea di partenza...
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Messaggio da torn24 » sabato 20 agosto 2022, 15:26

Qui su amazzon ci sono un set viti, nella pagina si può selezionare diverse lunghezze.
Sono tutte viti rullate cinesi, precisione minore di quelle rettificate, ma molto economiche.
https://www.amazon.it/CNCMARKET-SFU1605 ... r=8-5&th=1
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Messaggio da hellfire39 » sabato 20 agosto 2022, 16:44

La vite che ho comprato su amazon, mi è arrivata imballata solamente con una busta a bolli! :shock:
Penso il peggior acquisto mai fatto su amazon

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Messaggio da jjdege » domenica 21 agosto 2022, 16:08

Ciao
io le ho prese qui https://www.bb-srl.com/prodotti/, te le fanno su misura inviando il disegno meccanico, le hanno sia rullate che rettificate,
ovviamente i costi sono quello che sono

antonfat
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:37
Località: roma

Re: dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Messaggio da antonfat » venerdì 26 agosto 2022, 4:30

buongiorno .Approfitto di questa discussione se non vi dispiace. Io feci l'errore al suo tempo di sostituire con viti a ricircolo di sfere solamente gli assi X e Y (grandissima stupidaggine). Ora ho intenzione di sostituire anche l'asse Z, ma per non tenere la fresatrice smontata chissà per quanto tempo, volevo chiedere gentilmente a jjdege se poteva darmi le quote di intestatura della vite originale.
Grazie.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Messaggio da jjdege » venerdì 26 agosto 2022, 8:56

ciao antonfat
non capisco cosa intendi con "quote di intestatura della vite originale"

antonfat
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:37
Località: roma

Re: dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Messaggio da antonfat » venerdì 26 agosto 2022, 9:29

Ciao jjdege. Ti ringrazio intanto per avermi risposto. Cerco di spiegarmi meglio. La mia BF20 è già trasformata in cnc su tutti e tre gli assi ma la vite dell’asse Z è rimasta quella originale, quindi la motorizzazione è stata adattata alla vite originale (che dovrebbe avere una filettatura con diametro 16mm infatti la polegga è avvitata ).Quindi se è possibile avrei bisogno altezza parte filettata diametro filettatura e passo filetto,altezza codolo liscio e diametro (che dovrebbe essere 17mm )
Sempre che tu anbia ancora la vite originale.
Grazie tante.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Messaggio da jjdege » venerdì 26 agosto 2022, 10:37

ciao antonfat
mi sa che c'è stato un fraintendimento, io non ho una BF20, la mia era l'indicazione a un azienda italiana che mi ha fatto le viti su misura, ma ovviamente devi dare loro le indicazioni di come farle. Non so come intendi procedere, ma a seconda del supporto vite e accoppiamento con il motore ricavi le misure per far fare la vite, sempre se la devi far fare.
Mi pare di capire che tu il supporti vite li hai già, in rete ci sono diversi supporti per viti a ricircolo, con relativo disegno tecnico cerchi il tuo e in base a quello e all'accoppiamento motore/vite ricavi il tutto

antonfat
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:37
Località: roma

Re: dove acquistare viti a ricircolo di sfere

Messaggio da antonfat » venerdì 26 agosto 2022, 12:59

Ok ok, sei stato comunque molto gentile. Ero convinto che possedevi la BF 20. Il mio problema è che ho la macchina in un soppalco e la parte alta della colonna dista dal soffitto 30cm,quindi devo tirarla giù, smontare l’asse per prendere le quote e per continuare a lavorarci fin quando non mi arriva la nuova vite devo rimontarla e riposizionarla sul bancone e rifare le calibrature. Quindi capisci da solo che mi risparmiavo una bella rogna.
Ancora tante grazie.

Rispondi

Torna a “BF 20”