Fervi T061

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Fervi T061

Messaggio da El Ventu » martedì 18 aprile 2023, 10:12

Ciao a tutti!
Scrivo qui perché a memoria la mia Fervi dovrebbe essere molto simile alla BF20.

Mi sta girando in testa l'idea di modificarla CNC.
Questo perché ho messo in piedi un laboratorio artigianale di riciclaggio plastica (se interessa, Instagram @precious_plastic_romagna. https://instagram.com/precious_plastic_ ... dkNTZiNTM= , non è una cosa commerciale, è un laboratorio a scopo educativo, per questo mi son permesso di mettere link) , e vien comoda per farci degli stampi.

Al momento stiamo giocando con una cnc molto piccola, che ha svariati difetti anche se è funzionale.
La Fervi sarebbe un altro mondo.

Premetto:sono un metalmeccanico di professione (da qualche tempo), e per le lavorazioni meccaniche di viti, supporti eccetera non ho problemi, ho la disponibilità dei titolari per fare i miei lavori.

L'idea è di fare un lavorino fatto bene.
Eliminerei i lardoni originali e farei scorrere gli assi su guide lineari, viti a ricircolo e testa con contrappeso.
La fresatrice già ora monta un motore trifase sotto inverter per il mandrino.

Ho visto prezzi abbastanza interessanti su vevor, per la parte meccanica (viti e guide a ricircolo di sfere).

La parte elettronica è ciò che non conosco, e sulla quale vi chiedo delle dritte.

È sensato montare motori con encoder per evitare la perdita di passi?
Chiedo, perché è il problema avuto finora con la CNC che abbiamo in laboratorio, cosa che però è molto probabilmente dovuta alla ridotta potenza dei motori (roba da plotter, 12V).

Cosa consigliate?

Vi ringrazio!

Davide

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fervi T061

Messaggio da torn24 » martedì 18 aprile 2023, 11:55

Se hai intenzione di sostituire le guide a coda di rondine con guide lineari diventa ininfluente che sia simile alla bf20. Questa permetteva con la sua struttura originale di montare guide a sfera, e ci sono video dove lo hanno fatto con un flessibile. Nel tuo caso modifichi e metterai le viti e chiocciole piu idonee, se serviranno spessori sui pattini o supporti, hai detto che puoi fare lavorazioni meccaniche.

Riguardo gli encoder e anello chiuso "correzioni degli errori", dipende dalla meccanica occorrono viti di precisione rettificate sarebbe meglio. Se tra vite e chiocciola si forma un piccolo gioco il closed loop non può correggerlo. Per quanto riguarda la perdita di passi spesso è dovuta alla coppia istantanea superata, ossia la coppia necessaria in quel momento è superiore alla coppia del motore, mettendo un motore con coppia sufficiente il problema scompare o si riduce.

Per l'elettronica lascio a chi è più esperto, ma per quanto mi riguarda cerco sistemi e schede dove ho lo schema-disegnino di collegamento e impostazioni per il Software, cosi basta "copiare" :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Fervi T061

Messaggio da El Ventu » martedì 18 aprile 2023, 16:15

Si, certamente.
La parte meccanica non mi spaventa, dove arrivo faccio con la fresatice tradizionale al lavoro, dove non arrivassi c'è un collega che mi aiuta sul centro di lavoro orizzontale.
Per ora sono in fase di puro brainstorming, la fresa è ancora bella montata in garage e non l'ho toccata.

Devo capire se è fattibile una cosa reversibile, cioè se riuscirò a limitare le modifiche alla macchina ai fori filettati per guide e pattini o se dovrò fare una cosa più invasiva.

La cosa è ininfluente, non ho intenzione di rimettere la macchina nelle condizioni originali, per reversibile intendo solo ed esclusivamente il capire se per gli ingombri dovrò fresare via le code di rondine o meno.
Inoltre non ho ancora chiaro se ci sia qualche sorta di trattamento termico sulle guide originali, cosa che darebbe noia.

Il mio bisogno di dritte è fondamentalmente a livello elettrico ed elettronico, in merito ai motori da usare, su YouTube ho visto qualche modifica con servomotori e la macchina si muove a velocità imbarazzanti (velocità di cui non ho bisogno, in realtà), ma ho come la vaga impressione di non essere in grado di fare un lavoro simile.
La mia idea di buttar su dei servo viene fondamentalmente dal voler evitare problemi con la perdita di passi dei motori passo passo, ma credo che dimensionandoli come si deve il problema sia ridotto.
Sono abituato alle macchine industriali (lavoro su un buon vecchio Mori Seiki NL), e se e ovvio che non mi aspetto precisioni e velocità simili dalla baracca che ho in garage, post modifica, è anche vero che ho l'aspettativa di farne una macchina il più possibile precisa, mantenendo i costi nell'alveo della decenza.

Ho iniziato a cimentarmi con Mach3, la macchina che ho usato finora ne ha una versione registrata che pare funzionare bene, ma leggo in giro che ci sono alternative (Linux CNC?) che non conosco.
Qualcuno lo usa?
Pregi e difetti?

Come motori, cosa mi consigliate?
Non ho intenzione di fare lavorazioni gravose.
Per fare gli stampi, in anticorodal, conto di usare frese ballnose dal diametro 6 a scendere (si parla di roba piccola), e per quanto riguarda la spianatura e contornatura posso comunque usare utensili adatti a limitare lo sforzo, fly cutter e frese di buona qualità, che in 15 anni circa di possesso della macchina ho comprato un po' per volta.
Potenzialmente sarebbe utile anche poterci lavorare dell'acciaio, sempre con piccole asportazioni.

Se poi ci fosse qualche esempio pratico costruttivo da cui prendere spunto ne sarei felice, magari da qualche persona che si è cimentata nello stesso lavoro.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fervi T061

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 aprile 2023, 6:28

La cosa più semplice è mantenere le guide a coda di rondine, normalmente nella conversione della bf20 si fa cosi. La bf20 ha due fori rettangolari dove bloccare la chiocciola con due grani "prova a cercare video bf20 cnc conversion", per cui si deve trovare una vite e chiocciola delle giuste dimensioni poi lavorare le chiocciole per bloccarli nella sede orinale con due grani. Si fanno due piastre di supporto laterali e motori e volendo puoi mantenere i volantini in modo da poterla utilizzare anche manualmente.

Per l'elettronica la cosa più comune è usare motori passo passo, mach3 è ancora un buon software ma scegliere schede usb visto che vengono vendute ancora con parallela, cerca il plugin usb per la tua scheda. Ci sono conversioni della fervi t44 fatta con motori passo passo di adeguata coppia e non si hanno problemi.

Il video rende meglio l'idea
https://www.youtube.com/watch?v=y-wuazxdwk0
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Fervi T061

Messaggio da El Ventu » mercoledì 19 aprile 2023, 9:04

Ovviamente è la scelta più semplice, ma la fervi ha le guide...diciamo poco precise.
Non ho voglia di star lì a litigare con i giochi e gli attriti che variano a seconda della posizione della tavola, per la spesa che è faccio prima a buttarci su delle guide lineari.

Nelle prossime settimane vedo di farmi un idea più precisa della scelta dei componenti.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Fervi T061

Messaggio da El Ventu » venerdì 22 settembre 2023, 13:20

Sono tornato.
Abitando in Romagna, dal momento dell'ultimo messaggio mi son trovato prima ad essere occupato per dare una mano agli alluvionati (fortunatamente né a casa né al circolo in cui sto sviluppando il progetto ci sono stati allagamenti, anche se in entrambi i casi ci siamo arrivati vicinissimi, l'acqua è arrivata davanti all'ingresso) e poi ha fatto troppo caldo per mettersi a ragionare.

Ora, l'idea è rimasta quella di fare un lavoro completo, quindi viti e guide a ricircolo, motori closed loop (datemi una mano, NEMA34 da 4.5, 8.5 o 12Nm?) ed elettromandrino ER11 da 24000rpm da montare a fianco della testa originale.

Mi interesa che sia precisa e possibilmente veloce nei rapidi, facendo stampi tridimensionali nati da file "grafici" il CAM genera spesso micro tratti di lavoro con molti riposizionamenti in rapido, è vero che non è un progetto a scopo di lucro, ma avere rapidi...poco rapidi porta a perdere tempo che preferisco impiegare in attività più produttive, tipo chiacchiarare e bere una birra con gli altri soci del circolo.

Cosa ne dite di questi?
https://hlmotion.com/products/1-3-4-kit ... oard-cable

Il limite di spesa per i pezzi che mi sono dato sta sui 1500€, quindi preferisco tenere alta la qualità della modifica piuttosto che pentirmi, poi.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Fervi T061

Messaggio da El Ventu » mercoledì 15 novembre 2023, 19:01

Piano piano arriva il materiale, ho ordinato viti a ricircolo 2005, due coppie di guide lineari cinesi da 20mm da 400 e 600 di lunghezza per Y e Z e grazie ad un regalo (4pattini hiwin nuovi ma vecchi di magazzino) ho deciso di mettere la tavola su guida da 25, appunto hiwin.

Solo di rotaie hiwin ho speso più che per il resto di guide e viti cinesi, ma almeno la tavola sarà ben supportata, utile visto che lavora in parte a sbalzo.

Per supportare le viti ho deciso di andare di fai da te spinto (avendo la libertà di usare il buon vecchio Mori Seiki NL in ditta dopo lavoro), quindi evito i supporti cinesi, che oltre al dubbio in merito ai giochi assiali mi avrebbero limitato la corsa della X, e ho optato per costruire da zero dei supporti per cuscinetti a rulli conici, che nonostante mi stiano facendo parecchio litigare col CAD per via degli spazi risicati, mi daranno la rigidità necessaria ad evitare giochi assiali (e risparmio anche un tot).
Dovrò costruire delle ghiere di precarico con taglio per il bloccaggio sul filetto, ma di utensili ne ho e la voglia di fare un lavorino a modo mio ripaga dello sbattimento.

Inoltre ho preso una pompa olio temporizzata per lubrificare le guide, ed uno schermo touchscreen per l'interfaccia macchina.

Vediamo come evolve...😉

Rispondi

Torna a “BF 20”