Acquisto (come ditta) a novembre 2022 una Elektra 2.0 dalla Damatomacchine (uguale alla BF20 mi pare), quindi garanzia solo di un anno perché fatturata ad una partita iva. Purtroppo per imprevisti vari non ho potuto metterla in funzione per ben un anno, fino a novembre 2023. Da subito faceva un rumoraccio meccanico, ma non conoscendo la macchina pensavo fosse una caratteristica dettata più che altro dalla scarsa qualità cinese, anche se mi ero ripromesso di darci un'occhiata appena possibile. Ho forato qualche piano in PVC perché mi serviva fare un letto ad aghi per il controllo di alcune schede elettroniche. Gennaio 2024, sommando tutto il tempo in cui è stata accesa non arriva a tre ore di funzionamento, quando noto una polvere dorata uscire dalla copertura superiore.... Apro e trovo l'ingranaggio in ottone del motore completamente usurato, ovviamente a causa di una errata posizione del motore nelle asole di fissaggio. Nulla di male fin qui, il prodotto è economico e non mi sono preoccupato più di tanto, ma qui incomincia il bello: scrivo alla Damatomacchine spiegando il problema, e mandando le fotografie. La macchina è fuori garanzia da un mese, colpa mia non averla utilizzata prima, e nonostante che l'usura di un ingranaggio sia evidentemente un problema di accoppiamento non mi riconoscono alcuna garanzia. D'altronde hanno ragione loro, "dura lex, sed lex". Niente di male comunque, chiedo quindi il costo del pignone di ricambio, un ingranaggio in ottone da due soldi.... Beh che dire? 171€ in offerta!
1) hanno dubitato su come avrei utilizzato la macchina
2) hanno dubitato sul fatto che volessi realmente acquistare un tornietto
3) hanno dubitato sul fatto che il pezzo di ricambio si potesse acquistare altrove in maniera molto più economica
4) hanno sparato un prezzo secondo me assurdo
5) con un'usura di quel genere in un ingranaggio è evidente che il problema può essere solo un errato accoppiamento meccanico, e per un misero mese di "fuori garanzia" credo che commercialmente avrebbe avuto un altro peso un approccio diverso....
Quindi per quanto mi riguarda prima e ultima esperienza con questo fornitore. Scrivo di questa vicenda non per parlare male della Damato, anche perché ognuno in casa propria adotta le politiche commerciali che vuole (e visto che dopo tanti anni sono ancora sul mercato avranno le loro ragioni) ma solo affinché - chi deciderà di acquistare prodotti da loro - sappia a che cosa potrebbe andare incontro. Buoni trucioli a tutti!