(Brutta) esperienza con la Elektra 2.0 della Damatomacchine

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
ciffino
Newbie
Newbie

(Brutta) esperienza con la Elektra 2.0 della Damatomacchine

Messaggio da ciffino » lunedì 13 gennaio 2025, 0:30

Buonasera. Vi racconto quanto mi è successo settimana scorsa:
Acquisto (come ditta) a novembre 2022 una Elektra 2.0 dalla Damatomacchine (uguale alla BF20 mi pare), quindi garanzia solo di un anno perché fatturata ad una partita iva. Purtroppo per imprevisti vari non ho potuto metterla in funzione per ben un anno, fino a novembre 2023. Da subito faceva un rumoraccio meccanico, ma non conoscendo la macchina pensavo fosse una caratteristica dettata più che altro dalla scarsa qualità cinese, anche se mi ero ripromesso di darci un'occhiata appena possibile. Ho forato qualche piano in PVC perché mi serviva fare un letto ad aghi per il controllo di alcune schede elettroniche. Gennaio 2024, sommando tutto il tempo in cui è stata accesa non arriva a tre ore di funzionamento, quando noto una polvere dorata uscire dalla copertura superiore.... Apro e trovo l'ingranaggio in ottone del motore completamente usurato, ovviamente a causa di una errata posizione del motore nelle asole di fissaggio. Nulla di male fin qui, il prodotto è economico e non mi sono preoccupato più di tanto, ma qui incomincia il bello: scrivo alla Damatomacchine spiegando il problema, e mandando le fotografie. La macchina è fuori garanzia da un mese, colpa mia non averla utilizzata prima, e nonostante che l'usura di un ingranaggio sia evidentemente un problema di accoppiamento non mi riconoscono alcuna garanzia. D'altronde hanno ragione loro, "dura lex, sed lex". Niente di male comunque, chiedo quindi il costo del pignone di ricambio, un ingranaggio in ottone da due soldi.... Beh che dire? 171€ in offerta! 🤣🤣🤣..... Il bello è che come ditta stavamo per comprare un tornietto da loro, che per fortuna non avevamo ancora ordinato. (Porterò in ditta il mio Ceriani). Ovviamente mi sono lamentato dicendo che annullavo l'ordine del tornio (pensavo che l'ufficio acquisti lo avesse già mandato avanti e invece ho scoperto che fortunatamente non era ancora stata avanzata nemmeno la richiesta d'offerta). Mi chiama quindi subito dopo il commerciale, chiedendomi lumi (più che altro relativo all'ordine che pensavo fosse stato già emesso e che a lui giustamente non risultava) e a fronte della mia lamentela riguardo al preventivo del pezzo di ricambio della fresa mi ha liquidato dicendo che il motivo dell'usura è da attribuirsi ad un utilizzo "industriale" di una macchina hobbistica (ma che ne sanno loro? Oltretutto gli ho detto che ho forato solo dal PVC! Forse pensano che racconti bugie?). Gli ho detto che pensavo ad un errore di preventivo, 171€ per un ingranaggio in ottone mi sembrano decisamente troppi, voi che dite? E ho aggiunto che comunque avevo già trovato un pezzo di ricambio (tralaltro in acciaio) a pochi euro. Probabilmente proprio non credono a quello che gli viene raccontato, così mi hanno chiesto (con una puntina quasi di sfida, ma potrei sbagliarmi) di indicargli dove l'avevo trovato..... Gli ho mandato l'immagine di aliexpress giusto per salvaguardare la mia credibilità..... Ma si potrà??????? Comunque gentilissimi e molto veloci nelle risposte, ma:
1) hanno dubitato su come avrei utilizzato la macchina
2) hanno dubitato sul fatto che volessi realmente acquistare un tornietto
3) hanno dubitato sul fatto che il pezzo di ricambio si potesse acquistare altrove in maniera molto più economica
4) hanno sparato un prezzo secondo me assurdo
5) con un'usura di quel genere in un ingranaggio è evidente che il problema può essere solo un errato accoppiamento meccanico, e per un misero mese di "fuori garanzia" credo che commercialmente avrebbe avuto un altro peso un approccio diverso....
Quindi per quanto mi riguarda prima e ultima esperienza con questo fornitore. Scrivo di questa vicenda non per parlare male della Damato, anche perché ognuno in casa propria adotta le politiche commerciali che vuole (e visto che dopo tanti anni sono ancora sul mercato avranno le loro ragioni) ma solo affinché - chi deciderà di acquistare prodotti da loro - sappia a che cosa potrebbe andare incontro. Buoni trucioli a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao
Umberto

torn24
God
God

Re: (Brutta) esperienza con la Elektra 2.0 della Damatomacchine

Messaggio da torn24 » lunedì 13 gennaio 2025, 5:29

Mi sono fatto fare un riassunto del post da AI. :lol:
Riassunto del problema:

L'utente ha acquistato una fresatrice elettrica che si è guastata dopo poco tempo a causa dell'usura prematura di un ingranaggio in ottone. L'usura è dovuta a un errore di montaggio del motore, che ha causato un accoppiamento meccanico scorretto. Nonostante l'evidente difetto di fabbricazione, il venditore ha rifiutato di riconoscere la garanzia e ha proposto un ricambio a un prezzo esorbitante.

Situazione particolare, se l'avessi usata il primo anno, sarebbe stata in garanzia, se ti avessero risolto il problema gratis, sarebbe stato solo un disagio, e forse non ne avresti parlato. Scaduta la garanzia diventa un problema economico... e tutti se ne dispiacerebbero.

Potresti provare un ripiego per spendere meno per il ricambio. Se riesci a modellare l'ingranaggio e poi te lo fai stampare 3D in materiale plastico ad alta resistenza. La BF20 mi pare abbia molti ingranaggi in materiali plastico. Forse risparmi qualcosa. Io conosco solo il Nylon per stampa 3d, ma forse ci sono filamenti e materiali più resistenti.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 13 gennaio 2025, 5:57

Mi sono messo a fare una ricerca, esiste altro filamento per 3d POM il materiale. Paragonando proprieta meccaniche con ottone, sembra anche superiore in diversi aspetti. Esistono strumenti come fusion 360 per uso pesonale, che tramite plugin, si creano ingranaggi elicoidali e di diversi moduli, in modo semplice, e si puo generare file per stampa 3d. Se hai gia risolto bene, ma per un futuro conoscere altre possibilita forse torna utile. :D
CIAO A TUTTI !

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » lunedì 13 gennaio 2025, 7:49

Si ma l'ingranaggio non credo sia in ottone, dovrebbe essere in bronzo. Il bronzo è un materiale "auto lubrificante" (ha attrito ridotto), l'acciaio no. Se non vuoi far usurare rapidamente ENTRAMBI gli ingranaggi accoppiati, dovrai provvedere a mettere regolarmente del grasso.
SAFETY FIRST!

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 13 gennaio 2025, 9:57

La soluzione di torn 24 risolverebbe il problema della lubrificazione , bisogna valutare le caratteristiche del materiale per vedere se regge gli sforzi ai quali il motore è sottoposto. Sul comportamento della Damato posso solo dire che sia personalmente, sia per aver sentito giudizi di altre persone , l'assistenza è sempre stata buona ed i prezzi dei ricambi assolutamente normali , anzi in alcuni casi molto bassi : credo che l'avventura di ciffino sia un caso isolato e molto spiacevole.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » lunedì 13 gennaio 2025, 10:45

Darix, temo che quell'ingranaggio, salvo che la foto inganni, sia proprio in ottone.
Probabilmente sarà almeno un ottone speciale al manganese, però.

L'ottone al manganese in passato era abbondantemente usato al posto del bronzo, per questioni di costo. Possibile che i cinesi continuino a farlo...

Tanto per dire la mia troncatrice Pedrazzoli Superbrown ha la corona in ottone al manganese (SAE 430 per la precisione), anche se oggi chiunque la farebbe in Sn12 (o meglio ancora Sn12Ni).

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » lunedì 13 gennaio 2025, 15:50

Si, è possibile. Comunque non lo metterei in acciaio.
SAFETY FIRST!

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » lunedì 13 gennaio 2025, 16:27

Quell'ingranaggio è l'anello debole.
Detto che crediamo ciecamente all'autore del post, è in ottone perchè se la macchina sforza si deve rompere lui piuttosto che rompere il motore.
Io valuterei la modifica a cinghia.

Ciao.
U.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 gennaio 2025, 17:18

Tornire un pezzetto di bronzo (sembrerebbe ottone sia dal colore che da come si è tritato) e tagliarlo a filo, secondo me, vai a spendere la metà (forse anche meno)...

Sulla vicenda: personalmente credo che Damato Macchine non abbia fatto bella figura. A volte le aziende guardano il dito senza vedere la luna. Per 170€ hanno perso un cliente che gli avrebbe acquistato altre macchine e che, comunque se contento, gli avrebbe fatto buona pubblicità.
Non lo so se sia il caso di Damato Macchine ma molte aziende fanno campagne di marketing da migliaia di euro, per poi perdere un cliente per meno di 200€... :mrgreen:
In un'era in cui sei in concorrenza con decine di competitor in tutto il mondo, è poco furbo far "scappare" un cliente.

Del resto la qualità di un prodotto si valuta anche nel servizio post-vendita. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

roby69
Member
Member

Messaggio da roby69 » lunedì 13 gennaio 2025, 22:43

io avevo fatto questo ingranaggio per la Fervi T061 con la stampante 3D e al momento tiene, ma uso pochissimo la macchina. In questo caso però non penso ci siano ingranaggi in plastica altrimenti non si sarebbe usurato quello in ottone.

Rispondi

Torna a “BF 20”