Mf70 2008 versus precedente

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
maxtamiyatb03
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 14:51
Località: la spezia

Mf70 2008 versus precedente

Messaggio da maxtamiyatb03 » lunedì 21 dicembre 2009, 15:27

Ciao ragazzi,
sono un neofita, leggendo questi post mi piacerebbe comprare un kit usovo essendo
avendo una mf 70 dal 2005, ma leggendo questi post mi sembra di capire che dal 2008
la mf70 ha subito delle modifiche, potete gentilmente delucidarmi in merito?, non vorrei fare
una spesa inutile.
Grz 1000
Max

velleca55

Re: Mf70 2008 versus precedente

Messaggio da velleca55 » lunedì 21 dicembre 2009, 17:20

No no ... devi solo fare caso all'anno della macchinetta, numero di serie, SE per caso devi cambiare l'albero con il mandrinetto originale, il Micromot per capirci; dicevo solo se devi installare il porta pinze della Usovo per le pinze ER11, allora devi dire a Peter della Usovo, cosi ti da l'albero per la tua serie/modello ... magari anche per il Ridutire Epicoidale, ma se pensi di installare uno dei due, prima scrivi a Peter della Usovo ...

Ma se no, non ci sono problemi ... la scritta "2008" fa riferimento al modello delle macchine con montato il kit cnc che la Usovo produce già  pronte, e non alla proxxon MF 70 in se ... se riferisce piu che altro alle dimensioni dell'area di lavoro, che sono diversi fra i vari modelli Usovo; 2008, Euro, etc ...

Il kit CNC va bene su tutti i modelli di Proxxon MF 70, che alla fine non hanno cambiamenti, soltanto nella zona motore, come ho detto prima ... e ti trasforma la MF 70 in una "2008 Usovo", mancando solo per essere identica, il trasformatore dentro la colona e i bottone di accensione dell'elettronica, anch'esso montato nella colona nelle MF 70, trasformate dalla Usovo ...

Non dimenticare di prenderti anche il trasformatore che se non erro non fa parte del kit cnc Usovo ...

PS: ... ma tu non avevi già  i motori montati nella tua MF 70 ?...
maxtamiyatb03 ha scritto:salve a tutti,
mi chiamo massimiliano, vivo a la spezia, sono un modellista dinamico appassionato di automodelli 1:10 elettrici. sono interessato alle macchine cnc, stotrasformando una proxxon mf70, ho già  accoppiato i motori, adesso manca l'elettronica.
ciao
max

maxtamiyatb03
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 14:51
Località: la spezia

Re: Mf70 2008 versus precedente

Messaggio da maxtamiyatb03 » lunedì 21 dicembre 2009, 17:26

ciao Velleca,
una curiosità , a casa ho un'alimentatore stabilizzato con tensione regolabile fino a 24 volts per un massimo di 40 amper, lo potrei utilizzare?.
Altre domanda:
1) mia intenzione lavorare alluminio e carbonio, le viti e chiocciola originali vanno bene o meglio prendere le viti che offre Usovo?
2) il mandrino autoserrante va bene o è una patacca?

ciao
Max

velleca55

Re: Mf70 2008 versus precedente

Messaggio da velleca55 » lunedì 21 dicembre 2009, 17:40

O caspita per il trasformatore non saprei, posso al limite dire quale mi ha dato Peter quando ho comprato il mio kit ... l'ho preso usato da lui stesso e se non erro era di una stampante HP ...

INPUT - 100/240 V - 1.8 A (50/60 Hz) ...
OUTPUT - 19 V - 3,16 A ...

Le chiocciole ... tieni conto che sono state pensate e realizzate (in economia) per lavorare in MANUALE ...

Ho lavorato parecchio con le chiocciole e viti originale e se non si fosse sfilato l'attacco, che potevo rimettere a posto, l'avrei usata ancora, ma avendo preso le viti e chiocciole trapezie, ho approfittato per cambiarle ...

Se devi lavorare l'alluminio, non penso che la MF 70 sia una macchina adeguata ... per capirci, lavorazioni sporadiche e non molto impegnativi, c'è la fa, ma già  in CNC la sforzerai di piu di quanto non sia stata destinata in origine, ed in piu con lavorazioni gravose come possono essere quelle nell'alluminio, mi terrei di sconsigliartela ...

Dopodiché puoi usarla con parsimonia e farla lavorare dentro i suoi limiti con passate leggere e poca velocità  di avanzamento ... e appena vedi che si creerà  gioco cambi le chiocciole, costano poco ... ma se le tratti bene durano ...

Però non dimenticare mai che la Proxxon MF 70, è poco piu di un giocatolo ... questo lo dico cosi piu avanti se conti di averla per uso professionale, non ti deluderai ...

Quelle trapezie hanno un passo maggiore, 2 mm contro l'1 delle originali, e le chiocciole sono piu "larghe", nel senso che "toccano" piu vite, ma non saprei se vanno meglio o peggio delle originali nel tempo ... le ho montate per avere piu velocità , e comunque devo dire che anche la precisione si è mantenuta ... ma quanto a durata, non saprei, le ho da poco ... immagino vadano meglio delle originali, ma è solo una mia deduzione senza fondamento nei fatti ...

Il mandrino porta pinze è una figata e funziona alla grande, ma ti servirà  soltanto se devi usare utensile da sei o otto di codolo ... il che non è poi una cosa molto intelligente, visto che non solo le chiocciole, ma anche il motore da solo 100 Watt, non sono fatti per questo utilizzo ...

Personalmente l'ho "truccata" ma per lavorare su cere e ureol ... non ci penso nemmeno di sottoporla all'alluminio ...

maxtamiyatb03
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 14:51
Località: la spezia

Re: Mf70 2008 versus precedente

Messaggio da maxtamiyatb03 » lunedì 21 dicembre 2009, 17:49

Ciao Velleca,
si o già  montato dei motori, nema 23, avevo una vecchia elettronica ereditata da un'amico, ma non funziona, quindi dovendo comprare una nuova elettronica devo scegliere se elettronica cncitalia, avevo pensato alla 4 assi già  boxata, o usovo.
Per quanto concerne l'utilizzo non credo proprio ad un'uso intensivo, mi servirebbe per imparare per poi passare a qualcosa di più grosso, anche perchè sono in fase di cambio città  e non posso appesantire ulteriormente la cantina :badgrin: :badgrin:
ciao
Max

velleca55

Re: Mf70 2008 versus precedente

Messaggio da velleca55 » lunedì 21 dicembre 2009, 17:53

A ok ... comunque tieni presente che prendi l'elettronica in Italia, e specialmente da Tommaso, avrai la garanzia e assistenza in italiano, anche con un forum dedicato alle sue elettroniche, non il nostro ...

Peter della Usovo a mala appena risponde alle email in inglese, e non penso proprio che faccia assistenza ...

Ma vedi un po tu ... e devi capire anche quali motori monti etc ... per vedere se saranno compatibili, o con una, o con l'altra ...

maxtamiyatb03
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 14:51
Località: la spezia

Re: Mf70 2008 versus precedente

Messaggio da maxtamiyatb03 » lunedì 21 dicembre 2009, 18:08

velleca hai un pm

velleca55

Re: Mf70 2008 versus precedente

Messaggio da velleca55 » lunedì 21 dicembre 2009, 18:32

Risposto ... :wink: ...

Rispondi

Torna a “MF 70”