MF70 problemi centralina controllo

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
ninefix
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2024, 11:10

MF70 problemi centralina controllo

Messaggio da ninefix » domenica 28 gennaio 2024, 11:25

Salve, ho una Proxxon MF70 che non uso da qualche anno (ho avuto la possibilità di usare una macchina di altro livello). Durante le scorse settimane ho ritirato fuori la MF70, sistemata e collegata al computer attraverso la porta parallela (la centralina è una CNC611).

Il problema è che la centralina si accende, ma non c'è verso di far muovere gli assi (software Mach3). Naturalmente ho configurato i vai input/output come da manuale, provato con più porte parallele, ma niente.

Inizio a pensare che sia la centralina stessa ad avere problemi. Qualcuno ha quale suggerimento o mi consiglia qualche test da effettuare?

Grazie per l'aiuto

ninefix
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2024, 11:10

Re: MF70 problemi centralina controllo

Messaggio da ninefix » domenica 10 marzo 2024, 18:02

Buonasera, ho effettuato svariati tentativi ma il risultato è sempre il medesimo, nessun motore si muove

Qualcuno sa che tipo di elettronica posso prendere per comandare i 3 motori presenti?

Specifiche motori: 12V, 20 ohm/fase, 1,8°/step = 200 step/giro, attacco standard Nema 23
CODICE: FL57STH56-0606AC

Grazie

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 546
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: MF70 problemi centralina controllo

Messaggio da Ganesh » domenica 10 marzo 2024, 18:29

Prima di cambiare elettronica assicurati che non sia un problema diverso. Sei sicuro che il software rilevi correttamente l'hardware?
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

ninefix
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2024, 11:10

Re: MF70 problemi centralina controllo

Messaggio da ninefix » giovedì 4 aprile 2024, 11:31

La centralina funziona senza problemi. Il problema era che la porta parallela non funziona con S.O. a 64bit.

Messo S.O. a 32 bit e gli assi si muovono.

Adesso devo lubrificarli e sistemarli

Buona giornata

Rispondi

Torna a “MF 70”