file test primo avvio

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

file test primo avvio

Messaggio da Kitefree » domenica 22 marzo 2009, 19:23

Ok riparto da quì. Con i comandi da pc la macchina si muove,settato lo zero (vedi posizione foto), e funziona, ora mi serve un file di test! come lo faccio?. Il cerchio demo di mach3 è troppo grande ed esce dal banco, non so ridurlo, e artcam demo non mi permette di salvare il file! mi date un Gcode demmo per MF70?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Andrea C.

velleca55

Re: file test primo avvio

Messaggio da velleca55 » domenica 22 marzo 2009, 20:23

In Mach3 puoi ridurre i gcode ... nella casella affianco del DRO ...- 1.000 - sta per il file come entra in Mach, - 0.500 - lo riduce a metà , ovvio in tutti i tre assi, se non ti viene difforme ...

E comunque se non hai un CAM, va bene la provi adesso e dopo ? ...

Comunque vedo di fare uno in fretta qui ... con cosa lo vuoi ...

velleca55

Re: file test primo avvio

Messaggio da velleca55 » domenica 22 marzo 2009, 20:42

Non so se va bene ... una incisione da 0.2 mm con un bulino da 90° ... materiale 50mm x 100mm ...
.
MF 70 bulino 90° lungo vettore.rar
.
MWSnap DONATO - 3D - 22-03-2009,20_39_19.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: file test primo avvio

Messaggio da Kitefree » domenica 22 marzo 2009, 22:13

provato! allora:
si muove e direi bene.....ma l'asse Y mi sbatte a fine corsa da ambo le estremità !....che abbia un asse Y corto? come lo provo o cosa può essere?. Ho interrotto la sequanza dopo due ,tre volte che è arrivato a sbattere.
Andrea C.

velleca55

Re: file test primo avvio

Messaggio da velleca55 » domenica 22 marzo 2009, 22:21

Mi sono dimenticato di conferire la "Z" di sicurezza e l'home per l'area della MF 70 ... se non funziona sarà  per quello ... scusa ... includo il file corretto ed un altro anche con cerchi e quadrati ...

PS: leggo adesso quelo che hai scritto ... magari il settaggio dell'area in Mach3 ... nella finestra "HOME-LIMITS" fel menu "CONFIG" ... metti una foto e vediamo ...

E dopo devi fare il zero pezzo anche ...
.
MF 70 bulino 90° lungo vettore e Cerchi e quadrati.rar
.
MWSnap DONATO - 3D - 22-03-2009,22_12_05.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: file test primo avvio

Messaggio da Kitefree » lunedì 23 marzo 2009, 10:40

stessa situazione, fine corsa asse Y, inoltre non trovo nel forum come si fa lo "zero pezzo"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Andrea C.

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: file test primo avvio

Messaggio da gglpla » lunedì 23 marzo 2009, 10:50

Scusate l'intromissione, i file di test mi interessano anche a me per mettere a punto le ultime cose con La MF70 e ENC2.

Però ho notato dal nome dei file che vanno eseguite con il bulino, che se non ho capito male è un coltello/scalpello che viene utilizzato a mandrinio spento quindi senza farlo ruotare. Ho detto una "bischerata" :?: :?: ?
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

velleca55

Re: file test primo avvio

Messaggio da velleca55 » lunedì 23 marzo 2009, 11:16

Per Kitfree ...

Non ho capito da dove hai preso le misure della tua area di lavoro ?

Le hai prese cosi a piacimento ? ... :D ...

Hai letto i topici della sezione ?...

Le foto della mia configurazione in Mach3 le hai guardato ?...

Si perché con quelle che hai mi sa che non vai da nessuna parte ... :doubt: ...

Avevo già  fatto caso che parlavi di 320 in "X", ma non vedendo immagini, non potevo suporre che erano sbagliati ...

Se la tua macchina è quella della foto di sopra, mi spieghi done hai misurato 320mm di corsa ?...

"Y" anche è sbagliato ... e anche la "Z" ... come cifra tutte e due, e nella "Z" devi invertire li quadri ... (VEDI FOTOP) ...

E dopo qualcos'altro da settare trovi nelle foto che ho messo a disposizione in uno dei miei topici ... magari se fai un CERCA ... :wink: ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: file test primo avvio

Messaggio da velleca55 » lunedì 23 marzo 2009, 11:22

Per Olradio ...

Non no ... ti sbagli ... bulino inteso come fresa ... sono fatti per produrre incisioni su acciaio, metalli non ferrosi e altro, asportando materiale ... e "girano" come una normale fresa, e anche si possono usare in varie strategie molto interessanti, come la VBit e altre ...

Quello che pensi tu sarebbe praticamente un bulino che lavora fermo per "incidere" (ma non è una incisione alla fine) su lamine sottilissime di metallo ... e non ha punta, anzi la punta è sferica per poter "strisciare" sul foglio di metallo e lasciare cosi il segno, ma senza asporto di materiale . ...

Sono due cose diverse ... come risultato, e come utilizzo, anche se tutte e due possono essere impiegate con la CNC ...

Per capirci ... con i file sopra, e anche con altri file ovvio, puoi fare una incisione con il bulino "rotante" asportando materiale, ma anche una "incisione" su di una lastra sottile di metallo (di solito rame) con un bulino a punta liscia e tonda e non "rotante" ...

Nel secondo caso devi avere qualche cartoncino sotto il foglio, penso ...

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: file test primo avvio

Messaggio da Kitefree » lunedì 23 marzo 2009, 11:52

non so proprio come le ho messe tali misure, avevo copiato le tue delle immagini....ma ora me le trovo così.
Corrette come da foto allegata ho provato a vedere la corsa massima dei carrelli (in quanto mi continuano a sbattere a fine corsa) e come vedi dalla posizione del mandrino sul piano di X tutto a sx Y tutto sul fronte Z mandrino che tocca il piano ( e clikko ref all) alla posizione opposta mi da tali dimensioni, sono corrette? o scarse visto che sbatto?
resta lo zero pezzo da definire. Ho notato anche che dopo che lancio il file e do go to zero non torna nella posizione che ho dato io ma circa al centro del pezzo?!

PS verrà  il momento che mi posso sdebitare.....per ora faccio benissimo aquiloni e foto se ti interessa? www.kapcasalboni.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Andrea C.

velleca55

Re: file test primo avvio

Messaggio da velleca55 » lunedì 23 marzo 2009, 12:16

MANCA LA "Z" ... fai attenzione a quello che si dice e GUARDA ATTENTAMENTE le foto ... MANCA LA "Z" nella tua foto ...

E dopo devi PREMERE "SALVA" prima di uscire dalla schermata ...

Non è che fai cosa gradita sbattendo continuamente la macchina ... fai piu attenzione ...

**********************************************************************

La procedura DOPO che hai settato CORRETTAMENTE Mach3, è per prima cosa fare l'homing, ossia, portare tutti gli assi a ZERO ... "Z" tutta sopra, e il suo zero ... "Y" avanti in direzione all'operatore, e il suo zero ... e "X" tutto a sinistra e il suo zero ...

Per non confonderci ... si muove il mandrino ... allora se dico "Z" sopra si intende il mandrino che sale, "Y" avanti significa che la punta della fresa viene avanti, e "X" a sinistra lo stesso, la fresa del mandrino va a sinistra ...

E le freccette della tastiera comandano la punta della fresa e non gli assi ... se premo la freccetta che indica la direzione sinistra, la punta deve spostarsi a sinistra ... OK ?...

Una volta portati gli assi a zero, ci preme "REFERENCE ALL" e allora l'area della macchina sarà  presa in considerazione da Mach3 perchè si è fatto il ZERO MACCHINA ... per sicurezza si spunta anche "SOFT LIMITS", cosi "bloccando" la corsa degli assi nelle misure impostate ...

**********************************************************************

Il zero pezzo lo fai portando gli assi sul zero pezzo (di solito sopra "Z", avanti "Y" e a destra "X") ...

E dopo aver trovato il ZERO PEZZO, si preme i tasti "ZERO X" - "ZERO Y" e "ZERO Z", e si ha allora il ZERO PEZZO ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: file test primo avvio

Messaggio da Kitefree » lunedì 23 marzo 2009, 14:12

Ok impostato Z -67. Scusa ma sono un po fuso! :doubt: ref all zero mandrino tutto Y avanti - X sx e Z alto? OK? (facevo sempre Z basso). Ora con queste nuove impostazioni e sof attivo mi arriva a far intervenire i limiti, vedo nel testo GOZ40 e a malapena il mio asse Z arriva a 34 se non ricordo male e intervine il sof e blocca la procedura.
Vedo di fare foto alle mie impostazioni di zero (macchina e pezzo).
Andrea C.

velleca55

Re: file test primo avvio

Messaggio da velleca55 » lunedì 23 marzo 2009, 14:21

Premendo e facendo diventare rossa la barretta sopra di lui, "MACHINE COORD'S" attivi il DRO del Zero Macchina ...

E se lo premi di nuovo, il DRO segnerà  il Zero Pezzo, o dove si trova la fresa ...

Se hai settato come ti ho detto non può bloccarsi a 34 ... hai fatto qualcosa che non va ... vediamo ...

Fai cosi ... quando fai il "REFERENCE ALL" (Home) tieniti lontano qualche millimetro, anche 5 per latto, dalla fine della corsa ... non fare arrivare fino alla fine il carro dell'asse ... e diminuisce i datti impostati di un 10mm ... cosi sei sicuro che gli assi non toccano la fine ... invece di 160 in "X" scrivi 150, invece di 80 in "Y" metti 70 ... e invece di 67 in "Z" scrivi57, e salva ... cosi siamo sicuri che non sbatti ...

E il materiale, il pezzo lo metti dentro l'area di lavoro, ovvio ... e dopo fai il zero pezzo ...

velleca55

Re: file test primo avvio

Messaggio da velleca55 » lunedì 23 marzo 2009, 14:35

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: file test primo avvio

Messaggio da Kitefree » lunedì 23 marzo 2009, 15:01

per lo zero macchina l'area di lavoro va inteso il piano della fresatrice o la corsa massima che può compiere?
Andrea C.

Rispondi

Torna a “MF 70”