Consigli generali

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Avatar utente
Heki
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 23:33
Località: Busto Arsizio (VA) vicino a (MI) ^^
Contatta:

Consigli generali

Messaggio da Heki » venerdì 16 ottobre 2009, 10:53

Salva a tutti :D

Un mio amico (lo stesso che mi ha consigliato di interpellarvi) mi ha suggerito di prendere una MF70 della Proxxon. Andando a vedere la scheda tecnica della macchina ho visto che gli assi si spostano di 0,05 mm ad ogni scatto e di 1 mm ad ogni giro completo.
Tenendo conto che la mia intenzione è di andare a lavorare con margini di 0,1 mm volevo sapere se applicando i motori alla macchina si ha una perdita di precisione e se andrebbero a sfalsarmi i lavori.

Inoltre è possibile aggiungere un quarto asse e un sistema lubrirefrigerante automatizzato?

Ad occhio e croce, quanto verrebbe la spesa?
Costruendomene una spenderei di meno o di più?


PS: spero di aver scritto nella sezione giusta :roll:
PPS: dimenticavo... i materiali che ho intenzione di lavorare sono rame ed alluminio.
Nell'Hakagure Yamamoto Tsunetomo ha scritto:Abbiamo la tendenza a pensare che la vita quotidiana sia diversa dall’attimo decisivo; così, quando arriva il momento di agire, non siamo mai pronti […] «il momento presente è adesso» significa prepararsi costantemente all’imprevisto.

velleca55

Re: Consigli generali

Messaggio da velleca55 » venerdì 16 ottobre 2009, 11:46

Lo spostamento con un giro di volantino negli assi sarà  sempre quello ... ma non cambia nulla riguardo la precisione o spostamenti minori ... basta che giri di poco il volantino e avrai un movimento di poco negli spostamenti ...

E se la retrofitti a CNC, allora sarà  il motore passo passo che ti farà  questo lavoro con una divisione di ogni giro sui 200 passi ... vuol dire che ad ogni giro potrai dividere lo spostamento di 200 piccole mosse ... 1 mm diviso 200 ... (o qualcosa cosi, non ricordo bene) ...

Dopo che questi micro spostamenti siano effettivamente trasmessi a gli assi, dipende dal sistema di trasmissione, vite e madrevite ... nella Proxxon avrai una buona corrispondenza fra movimento dei motori passo passo e spostamento degli assi ...

Però il sistema di trasmissione della MF70 ha la madrevite in materiale plastico, ed è progetatta per lavorare in manuale ... retrofittandola a CNC, viene meno l'uso preposto dal progetto per cui è stata creata, ossia, lavorare in manuale ...

Comunque da prove fatte, anche a CNC, la piccina si comporta bene, ma se la si vuole sfruttare con un uso continuativo a CNC, meglio prevedere il cambio delle vite per qualcosa di piu adatto, come ad esempio le opzioni che la USOVO.de, offre ... quarto asse, vite a chiocciola lunga, vite a ricircolo, cambio utensile automatico, e altre rafinatezze, ma che hanno un suo costo ...

Restando che anche con delle modifiche, rimarrà  sempre una fresetta da hobby, vedi poco costo e dimensioni, però nonostante, è ancora una scelta economica, comparativamente, per iniziare con il sitema CNC, caso si faccia da se i componenti meccanici ...

Dopodiché se si fa bene i conti, volendo "potenziarla" per un uso intensivo, magari la spesa si avvicina ad un buon piccolo pantografo con area di lavoro MOLTO piu generosa, e sistema meccanico preciso e rigido ...

Però per lavorare rame ed alluminio, meglio se sposti lo sguardo come minimo alla Optimum BF 20 o ad un suo clone ... la Proxxon MF 70 non è fatta per lavorare questi materiali ... qualche lavoretto sporadico magari con affondo da mezzo decimo, ma anche cosi la vedo dura se continuativo ...

Per piu informazioni, basta leggere con attenzione questa stessa sezione del forum ...

Avatar utente
Heki
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 23:33
Località: Busto Arsizio (VA) vicino a (MI) ^^
Contatta:

Re: Consigli generali

Messaggio da Heki » venerdì 16 ottobre 2009, 12:58

Ok, allora faccio un giro a vedere la BF 20 :)
Nell'Hakagure Yamamoto Tsunetomo ha scritto:Abbiamo la tendenza a pensare che la vita quotidiana sia diversa dall’attimo decisivo; così, quando arriva il momento di agire, non siamo mai pronti […] «il momento presente è adesso» significa prepararsi costantemente all’imprevisto.

Rispondi

Torna a “MF 70”