Trasformazione MF 70 USOVO.....

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » lunedì 28 dicembre 2009, 13:04

Sono un'altro "pazzo" che si è imbarcato nella trasformazione della MF70 con il kit USOVO (acquistato in Italia però).
Volevo documentare ad uso di tutti i forumisti come è avvenuta la trasformazione.
Ho acquistato il kit che prevede anche l'allungamento della tavola (250 mm) e l'aumento della corsa in Y. La cosa aveva senso per il fatto che avevo la necessità  di lavorare pezzi con dimensione maggiore di quella della corsa massima di MF 70, ma non volevo ricorrere a pantografi.
Anche se.... adesso mi avete attaccato la malattia e mi sa ce la piccolina mi servirà  come campo scuola per qualcosa di più grandino. :mrgreen:

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » lunedì 28 dicembre 2009, 14:36

Cominciamo con le foto...
A scanso di equivoci, NON ho nessuna intenzione di pubblicizzare i Kit USOVO, anzi, spero di fare un po' di divulgazione per poter consentire a qualcuno di fare la scelta "Giusta" anche vedendo illustrata con foro tutta la sequenza di montaggio. Cominciamo con il vedere le varie modifiche. Ho deciso di fare le modifiche tutte assieme per "lavorare" un po' meno. I Kit sono stati acquistati questa estate quindi il 4° asse non è come quello di Velleca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » lunedì 28 dicembre 2009, 14:45

il resto dei kit...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » lunedì 28 dicembre 2009, 14:52

La colonna nuova (Il vantaggio di questa modifica è proprio questo, i pezzi della MF70 originali non subiscono modifiche, quindi in ogni momento può essere ripristinata la configurazione originale).
L'altro vantaggio è che arriva già  forata quindi le modifiche da effettuare si limitano al taglio della plastica della protezione in plastica dell'asse "Z" e alla foratura del coperchio in plastica superiore della colonna "Z".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da velleca55 » lunedì 28 dicembre 2009, 14:57

alfbob ha scritto:A scanso di equivoci, NON ho nessuna intenzione di pubblicizzare i Kit USOVO, anzi, spero di fare un po' di divulgazione per poter consentire a qualcuno di fare la scelta "Giusta" anche vedendo illustrata con foro tutta la sequenza di montaggio. Cominciamo con il vedere le varie modifiche. Ho deciso di fare le modifiche tutte assieme per "lavorare" un po' meno. I Kit sono stati acquistati questa estate quindi il 4° asse non è come quello di Velleca.
Ti seguiamo a ruota ... :wink: ...

Penso interesserà  a molti ...

Quanto a pubblicizzare la Usovo o la MJ che vende il kit in Italia, tranquillo ... se cosi fosse avrei dovuto guadagnare dei bei soldi per i miei topici con la MF 70 CNC Usovo ...

Non c'è maniera di parlare di qualcosa senza fare pubblicità , anche se non è nostra intenzione ... per fare o usare una CNC, dobbiamo per forza sborsare dei soldini, e se questo lo faremmo con qualcuno che prima di noi, ha provato la "merce", direi che si fa un servizio piu che altro ... e noi nel forum ci teniamo a questo ... incluso ovvio, far vedere i difetti, se ci saranno ...

Penso che l'informazione sia piu importante, a prescindere ...

PS: ... interessante il kit, non sapevo che davano anche la colona ... mi preoccupa soltanto la sporgenza della "Y" cosi lunga e unita con quattro vite, con il quarto asse sopra; sono curioso di vedere nella sua massima estensione se fletterà  ... penso di no, ma magari non userai nemmeno il quarto asse con pezzi lunghi ...

Magari conviene installare la parte piccola della "Y" opposta al quarto asse ...

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » lunedì 28 dicembre 2009, 15:25

Velleca, l'uso della piastra allungata mi serve solo per legno, (faccio modellini di navi quindi mi serve per le ordinate), o per piccoli circuiti stampati. Il 4° asse invece lo uso per i piccoli particolari sempre delle navi quindi lunghezze sempre molto corte (max 5/6 cm). quindi "spero non fletta, dopo le tue osservazioni ho provato a mano a forzare in flessione la tavola e non mi sembra si sia piegata, ma ti ripeto, a occhio, quando la farò funzionare, (sono in fase di costruzione dell'alimentatore "custom", come sai l'elettronica "predilige" un'alimentazione più possibile vicina ai 30 V e poi dovrò battagliare con EMC2), verificherò il tutto con il comparatore. Come si dice Stay tuned....
Inizio le prime fasi di lavoro... La MF 70 quando esce dalla scatola ha già  la tavola a croce smontata, se la modifica fosse fatta su una macchina già  usata, prima di iniziare bisogna provvedere allo smontaggio della tavola attraverso le 4 viti che la ancorano alla base.
Si inizia con lo smontaggio delle protezioni laterali della tavola senso "Y" e del relativo dado di blocco della vite dell'asse "Y" protetta da un coperchietto in plastica montato a incastro (basta far leva con una lama sottile).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » lunedì 28 dicembre 2009, 15:41

Tolto il dado si sfila la vite (bisogna svitare) che esce anche con il volantino di comando dell'asse. Il kit ha in dotazione la vite più lunga qundi questa non verrà  più usata. Il volantino di comando è fissato sulla vite con una spina di acciaio armonico, mentre la ghiera graduata è tenuta in sede da uno "spillo di acciaio mooolto facile a perdersi; Attenzione a quando lo smontate!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » martedì 29 dicembre 2009, 9:07

Smontata la vite di comando dell'asse Y faccio la stessa cosa con l'asse X. Le protezioni in plastica gialla delle guide asse X originali vanno smontate e non vengono più usate. Valuterò in seguito la possibilità  di costruirmi dei soffietti di protezione come quelli di Franco99.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » martedì 29 dicembre 2009, 9:12

Fatto questo ci si concentra sulla colonna. Per prima cosa si smonta il coperchio. e poi si sfila il gruppo motore e la vite di Z.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » martedì 29 dicembre 2009, 9:22

Fatto questo bisogna smontare la colonna della Z (da sotto il basamento, è fissata con 4 brugole). e si può montare ora la nuova colonna. ( per chi non fa la modifica dell'aumento di profondità  a questo punto bisogna provvedere a forare la colonna come disegno allegato alle istruzioni).La nuova colonna non va fissata definitivamente, si provvederà  poi quando viene montato il motore dell'asse Y in quanto non avendo il Kit giunti per eliminare i disallineamenti, bisogna risolvere il problema a monte. :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » martedì 29 dicembre 2009, 10:00

A questo punto devo accorciare di 29 mm la protezione di plastica che è collegata al blocco motore (Quella strisciolina di plastica nera attaccata sotto il blocco motore). Se non si facesse questa operazione la protezione andrebbe a toccare il manicotto filettato del motore dell'asse Y che fuoriesce dalla colonna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da Franco99 » martedì 29 dicembre 2009, 10:22

Se monti le due protezioni nere della vite Z, queste copriranno
la "tacca" nella colonna.

Saluti,

Franco

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » martedì 29 dicembre 2009, 15:00

Mi sa Franco che hai ragione, appena posso vado a verificare, speriamo di non dover smontare il tutto! :roll: :evil: :evil:

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da alfbob » martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Verificato, hai propio ragione Franco, è così. Appena ho tempo vedo e riesco a toglierlo senza smontare la testa, è attaccato con due piolini ad incastro sul retro del basamento, speriamo che ci sia lo spazio di manovra...
La protezione che si vede nella foto passo 5 e passo 6 invece l'avevo già  tolta (almeno quella).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Re: Trasformazione MF 70 USOVO.....

Messaggio da dovo » mercoledì 30 dicembre 2009, 15:53

non ho mai capito il senso di indebolire in quel modo quella povera colonna!

Rispondi

Torna a “MF 70”