prime armi con mf70 cnc

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Ale Bossa Nova
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 11:41
Località: Usmate Velate

prime armi con mf70 cnc

Messaggio da Ale Bossa Nova » domenica 13 giugno 2010, 21:03

Buona sera a tutti

purtroppo ho fatto conoscenza con la proxxon e questo è un male per il mio conto in banca ed il mio matrimonio :D :( . Sono assolutamente alle prime armi, non con le fresatrici, ma con il cnc. Vorrei acquistare una mf70 e trasformarla, quindi sapete dirmi quale scelta migliore con un occhio di riguardo al costo. Ho visto che ci sono dei kit usovo oppure ideegeniali. Potete cortesemente darmi le caratteristiche tecniche di base per iniziare (3 o 4 assi, mach3o altri), insomma il necessario. Mi servirebbe anche un'altra cortesia, secondo voi è conveniente e possibile, trasformare un tornio pd400 proxxon visto che l'originale completo costa 4000 Euroni :( ..

Grazie a tutti e buone cose

L'odio solo può esistere negli spiriti inferiori e l'invidia è propria degli incapaci.

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Re: prime armi con mf70 cnc

Messaggio da dovo » martedì 15 giugno 2010, 9:43

per la mf70 ti consiglio di comprarla su ebay germania...costa molto meno che in italia, per il kit invece bisogna vedere se preferisci fartelo su misura o comprarne uno già  fatto!

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: prime armi con mf70 cnc

Messaggio da ultracnc » domenica 20 giugno 2010, 16:04

se accetti un consiglio la proxxon ha le chiocciole in plastica dopo qualche ora di funzionamento prende dei decimi di gioco
a una esscursione della tavola a croce modesta
insomma va lasciata cosi com'è meglio puntare subito a qualcosa di piu grosso

non è nata per cnc..zzarla e per il fatto che ha poca escursione va "male" anche per i circuiti stampati
insomma di serio non ci fai nulla a meno che non ci spedi centinaia di euro e poi lavori la cera

scordati comunque di fare es sedi per cuscinetti o roba simile potenza del motore 100 watt :cry:

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: prime armi con mf70 cnc

Messaggio da ultracnc » domenica 20 giugno 2010, 18:23

volevo aggiungere io c'e l'ho e l'avevo presa con l'ottica che dovevo fare solo pezzi tipo oreficeria ma adesso che ne so un po di piu non la prenderei se non fossi costretto,
punterei subito almeno a una macchina in grado di lavorare 50x50 cm
almeno posso imcidere tutte le targhe che voglio
insomma la mf70 nuda e cruda serve a poco se poi la "sistemi" come si deve, spendi, ma hai sempre una cosa in miniatura

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: prime armi con mf70 cnc

Messaggio da gglpla » domenica 20 giugno 2010, 19:45

Da ex possessore della MF70 "cnczzata con kit Usovo ti posso consigliare di pensare bene a cosa ti serve o cosa ci devi fare con la fresa.

L'area di lavoro è veramente piccola e dato che; "l'appetito vien mangiando" presto sentirai la necessità  di lavorazioni più grandi.

Comunque io la Proxxon l'ho trovata un ottimo prodotto come qualità  prezzo invece il kit Usovo è un pò caro anche se è molto ben pensato e ben fatto.

Il mio consiglio se decidi di acquistare la MF 70 è di farlo in internet, nei negozi web tedeschi risparmi qualche euro.
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

Ale Bossa Nova
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 11:41
Località: Usmate Velate

Re: prime armi con mf70 cnc

Messaggio da Ale Bossa Nova » mercoledì 7 luglio 2010, 12:14

Grazie a tutti, ma allora se la proxxon mf70 è un pò piccola quale alternativa ho ??? Fresatrice più kit usovo (320x105) siamo attorno a 1000 euro e quale programma mi consigliate.
:twisted:

Buona giornata a tutti

tharegard
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 15:14
Località: italia

Re: prime armi con mf70 cnc

Messaggio da tharegard » venerdì 14 gennaio 2011, 14:12

Dipende da cosa andrai a lavorare...

Rispondi

Torna a “MF 70”