TAGLIO E INCISIONE SU ARGENTO

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
muko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 14:27
Località: casale monferrato

TAGLIO E INCISIONE SU ARGENTO

Messaggio da muko » lunedì 21 giugno 2010, 9:01

Salve, ho acquistato la proxxonmf70 e il kit per cnc su ideegeniali,con scheda cobra.
Secondo voi e' possibile il taglio e l'incisione di lastre di argento di spessore 0.4 mm?
Grazie per l'attenzione, sono un novellino in questo settore!

PS:i pezzi che devo tagliare e incidere sono grandi al max 5 cm X 5 cm

muko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 14:27
Località: casale monferrato

Re: TAGLIO E INCISIONE SU ARGENTO

Messaggio da muko » lunedì 21 giugno 2010, 10:11

Ho visto che ci sono parecchie inserzioni che riguardano il mondo della gioielleria o argomenti che sconfinano in questo mondo, mi piacerebbe poter essere di aiuto a qualcuno essendo io un artigiano orafo.

Ho un laboratorio a Valenza (AL) all'interno del quale mi occupo di tutte le fasi produttive, compresa la microfusione.

Uso per progettare Rhinoceros ed oltre alla fresa mf70 sono in possesso della prototipatrice t76 della solidscape.

Sono a disposizione per qualunque consulto,se nelle mie competenze!!

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: TAGLIO E INCISIONE SU ARGENTO

Messaggio da VELLECA » lunedì 21 giugno 2010, 11:57

Penso di si ... con quel spessore si ... incidere anche ... ovvio bisogna vedere a che velocità , e quanto sforzano le chiocciole nel lungo andare, causandone gioco ...

Magari anche lubrificando, lo deduco per via del potere di accumulo di calore che ha l'argento ... non ne ho mai lavorato metalli con la mia MF 70 CNC Usovo ...

Sarei curioso di visitarti ... mi affacina oltre modo conoscere le tecniche, e anche i laboratori ... magari ci posti qui nel forum qualche esempio del tuo lavoro e delle tue tecniche, se si puo ovvio ...

muko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 14:27
Località: casale monferrato

Re: TAGLIO E INCISIONE SU ARGENTO

Messaggio da muko » lunedì 21 giugno 2010, 14:04

disponibilita' assoluta!

sono veramente un neofita delle frese, ogni suggerimento e' ben gradito!

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: TAGLIO E INCISIONE SU ARGENTO

Messaggio da VELLECA » lunedì 21 giugno 2010, 15:55

Comunque credo puoi fare tranquillamente il lavoro di taglio di lastre da 0,4 mm di spessore ... come detto magari dovrai lubrificare un po per via del calore che si creerà  nell'attrito con l'utensile, ma non avendone mai fresato l'argento a CNC nella MF 70, puo nemmeno essere neccessario l'uso di liquido refrigerante ... è solo una mia deduzione ... devi aspetare uno che lo ha fatto e/o magari partire per un test ...

Per le incisione, anche su altri metalli la MF 70 CNC si presta ...

Se hai dubbi per le strategie, magari posso aiutare ... appena hai dei dubbi chiedi e vediamo di capire se possiamo orientarti ... comunque c'è una sezione con ArtCAM nel forum, che in teoria ti dovrebbe togliere i dubbi ...

muko
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 14:27
Località: casale monferrato

Re: TAGLIO E INCISIONE SU ARGENTO

Messaggio da muko » lunedì 21 giugno 2010, 16:47

GRAZIE, APPENA HO FINITO DI ASSEMBLARE LA FRESA MODIFICATA TI CHIEDO CONSIGLIO.
A PRESTISSIMO!BUON LAVORO

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: TAGLIO E INCISIONE SU ARGENTO

Messaggio da ultracnc » martedì 29 giugno 2010, 16:27

muko ha scritto:disponibilita' assoluta!

sono veramente un neofita delle frese, ogni suggerimento e' ben gradito!
questa "macchinetta" e semplicemente un trapanino a colonna con tavola a croce
e se viene lasciata cosi com'è fa il suo omesto lavoro di trapanino a colonna con tavola a croce
il "cuore e l'anima" delle cnc sono le guide e le chiocciole con viti a ricircolo di sfere
che alla proxxon mancano
poi fresare metallo anche se argento, similoro, alpacca, ottone, e pur sempre metallo (non è cera)
se viene trasformata in una cnc mettendo solo i motori preparati a una perdita di precisione progressiva fino a 2 o 3 decimi di mm

Rispondi

Torna a “MF 70”