Studio 4 asse per mf70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
cyfer_luis
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 23:58
Località: Rimini

Studio 4 asse per mf70

Messaggio da cyfer_luis » domenica 27 febbraio 2011, 20:16

Salve a tutti, posto poco a causa del poco tempo a disposizione, ultimamente sono riuscito a riprendere in mano la piccola mf70 ed ho ripreso lo studio del 4 asse.
Ho pensato di farlo con asse passante da 15 mm, doppio cuscinetto obbliquo. motore PP nema17 con pulegge di riduzione, il mandrino e' quello della proxxon a cui avrei intenzione di allargare il foro a 15mm, pensavo di mettere un tendicinghia per recuperare il gioco della stessa.

Saluti
Cyfer
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
raffaele87
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 20:24
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: Studio 4 asse per mf70

Messaggio da raffaele87 » domenica 27 febbraio 2011, 20:33

Bella soluzione , mi piace.

cyfer_luis
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 23:58
Località: Rimini

Re: Studio 4 asse per mf70

Messaggio da cyfer_luis » martedì 1 marzo 2011, 20:24

Continua lo studio con qualche nuovo disegno della contropunta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ruzzolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 marzo 2010, 14:26
Località: Roma

Re: Studio 4 asse per mf70

Messaggio da Ruzzolo » lunedì 23 maggio 2011, 10:40

Molto interessante.

Il motore l'avrei messo rivolto verso l'esterno: complica un po' il tutto, ma hai piu' spazio sulla tavola, il cui spazio e' gia' risicatissimo.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Studio 4 asse per mf70

Messaggio da Franco99 » lunedì 23 maggio 2011, 13:25

Bello!

Questo (LINK) è quello di Donato preso alla Usovo.de.

La nuova versione RT103 monta un motore da 1,8A. LINK

Saluti,

Franco

cyfer_luis
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 23:58
Località: Rimini

Re: Studio 4 asse per mf70

Messaggio da cyfer_luis » sabato 28 maggio 2011, 0:15

inizialmente il montaggio del motore l'ho studiato in quel modo per avere la possibilita' di montare il 4 asse in orizzontale, pero' con la puleggia che viene montata dietro faccio fatica, pero' ho lasciato il progetto in quel modo per non mettere distanziali di montaggio per il motore. al momento mi trovo dietro lo studio del nuovo forno per la fusione (siccome quei particolari vorrei farli in fusione) e mi trovo dietro due nuovi lavori (nel senso che ho cambiato il vecchio lavoro con due nuovi). se trovassi un motore leggermente piu' basso potrei integrare la puleggia all'interno del corpo. ci penso appena ho tutto sotto mano.

per il sistema dell'usovo, mi piace ma preferisco la trasmissione a cinghia, almeno non ci sono problemi col recupero dei giochi.

Saluti
Cyfer

Rispondi

Torna a “MF 70”