Prima MF70 - conversione

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Avatar utente
cl004
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 18:57
Località: Firenze

Prima MF70 - conversione

Messaggio da cl004 » lunedì 4 aprile 2011, 23:20

Finalmente, dopo aver deciso di prendermi la piccola MF70, oggi, in coincidenza con lo sciopero degli autobus a Firenze, mi sono portato sotto braccio a zonzo per mezza città  la nuova fresatrice appena acquistata. :D
MF_70.jpg
Vorrei adesso convertirla, installando dei motori passo passo sulle 3 assi.

Per quanto riguarda i motori, qualcosa negli anni passati ho raccattato ed acqusitato in qualche fiera.
motori.jpg
In particolare pensavo di usare la coppia dei due NEMA17, per muovere le assi X e Y.

mentre quello un po piu grosso (nero), il NEMA23, lo vorrei usare per l'asse Z, dove credo sia necessaria un po più di coppia per tirare su il gruppo fresa.

Da una lastra d'alluminio da 5mm, vorrei realizzare, con la stessa fresatrice, ma anche con l'ausilio di una sega da banco e di un trapano a colonna, le piastre sulle quali saranno installati i motori.

Se per le due assi X e Y il collegamento lo farei diretto, con un giondo oldham per superare eventuali problemi di allineamento degli assi; il motore per l'asse Z lo vorrei tenere piu indietro, centrale sopra la torre in alluminio. e collegarlo alla barra filettata tramite una cinghia. Cosa ne pensate di questa soluzione?

I motori li piloterò con i classici L298 e L297.
driver.jpg

In programma avrei anche la realizzazione un DRO con dei display a 7 seg, un controllo digitale della velocità  del mandrino e un controllo manuale ad encoder.
Inoltre vorrei aggiungere dei finecorsa, ma visto che la corsa è piuttosto ridicola, che tipo usare? pensavo di prendere degli switch ad effetto di hall, ed installare dei piccoli magneti.

Questi sono tutti i buoni propositi e le idee che mi piacerebbe realizzare. ma tra il dire e il fare, c'è in mezzo il mare. :?


Tom.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cl004
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 18:57
Località: Firenze

Re: Prima MF70 - conversione

Messaggio da cl004 » martedì 19 aprile 2011, 23:23

In questi giorni mi sono messo a realizzare le piastre di supporto per i motori per le assi X ed Y, che accoppierò direttamente tramite un giunto oldham,
piastre.png
per quando riguarda l'asse Z sono indeciso se accoppiarla direttamente come per l'asse X ed Y, o se usare due pulegge ed una cinghia. (difficile è trovarla cosi corta).
assez.png
Infine ho realizzato e provato il classico driver per i motori passo passo bipolari.

Per il momento pilotlato da un uC collegato al pc tramite USB.
DSCN1307~1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Re: Prima MF70 - conversione

Messaggio da dovo » mercoledì 20 aprile 2011, 9:19

io farei anche l'asse z in diretta...

Avatar utente
cl004
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 18:57
Località: Firenze

Re: Prima MF70 - conversione

Messaggio da cl004 » sabato 23 aprile 2011, 15:37

Ho iniziato a realizzare le piastre e i raccondi al tornio.
motor.png
Per bloccare il tutto ho messo due grani a testa svasata a 90°
DSCN1324.jpg
DSCN1327.jpg
Per l'asse Z ancora non so come fare.
Se lo dovessi accoppiare direttamente dovrei realizzare una bella piastra per tenere il motore spostato in avanti.

Mi piacerebbe mettere due perni sincroni con una cinghietta, ma non ne ho trovate cosi corte.

Ora aspetto che RS mi mandi i giungi oldham per realizzare le colonnine di supporto per i motori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cl004
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 18:57
Località: Firenze

Re: Prima MF70 - conversione

Messaggio da cl004 » mercoledì 12 ottobre 2011, 21:40

Finita cosi: :D

http://vimeo.com/29560298
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: Prima MF70 - conversione

Messaggio da franceso » mercoledì 12 ottobre 2011, 21:55

Bella conversione. Perche non hai ampliato l´asse Y, cambiando le viti tra Z e Y e togliendo il paratruccioli che poi rimpiazzerai con uno in
plastica fissato solo su un lato.

Avatar utente
cl004
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 18:57
Località: Firenze

Re: Prima MF70 - conversione

Messaggio da cl004 » martedì 18 ottobre 2011, 13:28

Ciao Franceso, fino ad ora ignoravo che l'asse Y potesse essere ampliata!
Effettivamente è parecchio piccina la corsa.

Ma non ho ben capito come andrebbe modificata. Dove e come guadagno corsa?

Grazie mille.
Tom

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: Prima MF70 - conversione

Messaggio da franceso » martedì 18 ottobre 2011, 15:20

Ti faccio vedere due immagini, la prima della usovo.
http://www.usovo.de/shop/images/product ... /260_0.jpg
http://retromaster.files.wordpress.com/ ... jpg?w=1024

Pero di solito bisogna sostituire la vite. In pratica si prende la vite della Z e la si mette al posto della Y,
cosi come la vite Y orginale diventa poi quella della Z. Che si guadagna, 4cm di corsa, da 46 a 86mm.

Avatar utente
cl004
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 18:57
Località: Firenze

Re: Prima MF70 - conversione

Messaggio da cl004 » venerdì 28 ottobre 2011, 19:01

Ciao!
Grazie mille per la risposta!

La modifica è interessante! Sopratutto quella di forare il montante e mettere il motore dietro. Mi sembra molto piu solida come soluzione, potendo fissare tutti e quattro i fori del motore senza momenti sfavorevoli.

Inoltre vorrei mettere dei motori piu potenti.

Ma facendo quella modifica, il lardone non esce dalla guida?


Tom.

Rispondi

Torna a “MF 70”