utensili con diametro codolo > di 3,2 mm, qualcuno li usa?

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
m.stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 13:55
Località: roma

utensili con diametro codolo > di 3,2 mm, qualcuno li usa?

Messaggio da m.stefano » martedì 8 novembre 2011, 21:58

Salve a tutti, mi piacerebbe conoscere la testimonianza e il parere di chi utilizza utensili fuori catalogo proxxon con codolo di diametro > di 3,2 mm per quali lavorazioni e con quali limitazioni/attenzioni. La stessa USOVO in catalogo ha dei set di pinze di serraggio che arrivano fino a 7 mm o forse più, immagino quindi che qualcuno in un modo o nell'altro le utilizzi.
Questo per capire fin dove si può arrivare con la nostra MF70.
Grazie in anticipo.
Stefano

Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

Re: utensili con diametro codolo > di 3,2 mm, qualcuno li us

Messaggio da Mark88 » mercoledì 9 novembre 2011, 9:31

Ciao, io utilizzo quelli dremel/proxxon ma solo a livello amatoriale dato che non ho molta esperienza in merito, ma posso dirti 2 parole da ciò che ho letto nel forum..
il kit di "conversione" della USOVO chi lo usa lo reputa buono in quanto da molta più stabilità  alla punta durante al lavorazione e ti permette di usare frese fino a 8mm ma ovviamente devi prendere sia il mandrino che il kit di pinze (spero di non aver detto una cavolata..).
Io per adesso non ce l'ho ancora dato che utilizzo solamente le proxxon per lavorare plexiglas.
Aspetta magari qualcuno che le ha provate e sa dirti qualcosa in più...
Resta comunque il fatto che, secondo me, per far diventare la mf70 un attrezzo un po' serio c'è da spenderci più di quanto vale la macchina (Kit viti, mandrino e pinze = 400€) poi una eventuale conversione cnc altri 400€.. :roll:

Avatar utente
gerrypc
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 9:12
Località: Caldiero (VR)

Re: utensili con diametro codolo > di 3,2 mm, qualcuno li us

Messaggio da gerrypc » giovedì 10 novembre 2011, 23:16

Ciao, ti dico la mia esperienza:
per una coincidenza curiosa, ho in casa da molto prima della MF70 il mandrino autoserrante che viene montato su tornio sempre proxxon. Essendo compatibile con lo stoesso filetto non ho potuto non provarlo, soprattutto quando ho dovuto fare dei fori da 6mm. Onestamente non credo lo rifarò in quanto la massa che l'esile e gracile motore deve far girare anche solo a 5000 giri secondo me è troppo elevata.
Per ovviare il problema mi sono preso alcuni pezzi di questi, collo da 3,17 e diametro dell'utensile a piacere:
http://www.sorotec.de/shop/index.php/ca ... -00mm.html

Spero di esserti stato d'aiuto

Rispondi

Torna a “MF 70”