una valutazione sulla bf70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

una valutazione sulla bf70

Messaggio da paverik » sabato 25 febbraio 2012, 11:12

un saluto a tutti,

vedo che la MF 70 ha una schiera di molti esperti appassionati vorrei un consiglio sulla valutazione della macchina.
mi spiego meglio:
ho un panto cnc buono di cui sono soddisfatto e una bf 20 messa a puntino di cui sono altrettanto contento.
A volte ho l'esigenza di compiere alcuni lavoretti su materiali teneri tipo circuiti stampati plastica legno, carbonio, forare piastrine di supporto ecc.
Avevo pensato di acq una MF 70 renderla cnc (ho già  una scheda cobra e motori) che potrei usare come seconda macchina con un utilizzo più veloce e pratico e soprattutto, per certe lavorazioni, si può inscatolare facilmente onde evitare che mi impolveri tutta l'officina. (il carbonio fa fuliggine nera bast........sima dappertutto).
ho due domande :
- gli spostamenti in cnc sono su chiocciole date nel kit di cnczione, se no con che principio elimina il gioco?
- se poniamo una fresatrice professionale a 100 la mia bf 20 per me vale 30. Dove si posiziona la MF70 su questa scala ipotetica? non l'ho mai vista dal vivo per cui dalle foto non riesco a capire la rigidità  del tutto.

grazie riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: una valutazione sulla bf70

Messaggio da Franco99 » sabato 25 febbraio 2012, 11:16

paverik ha scritto:Se poniamo una fresatrice professionale a 100 la mia bf 20 per me vale 30. Dove si posiziona la MF70 su questa scala ipotetica?
-70.

Saluti,

Franco

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: una valutazione sulla bf70

Messaggio da paverik » sabato 25 febbraio 2012, 11:40

ciao Franco,

ti ringrazio della risposta, seguo da tempo i tuoi post e devo dire che i tuoi consigli sono sempre precisi e argomentati da persona preparata. Su tuo consiglio ho acq un oscilloscopio veramente ottimo (rigol 1052).

anche se non farà  piacere ai possessori della MF 70 avevo il sospetto di una macchina sia, diciamo leggerina. Con le attenuanti del prezzo (300 euro non bastano neppure per una affilatrice ne ho acq una l'altra settimana) ma probabile che valga il detto "poco spendi..."

ovviamente se il trattino prima del settanta sta per "meno".

salutoni
riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Rispondi

Torna a “MF 70”