Foto PROXXON MF 70 e novità USOVO ...

Sub-forum creato per la MF70
dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Messaggio da dovo » lunedì 12 novembre 2007, 15:38

Grande velleca!!! Mi stava sfuggendo questo thread sulla proxxon! Mi dovrebbe arrivare a giorni...
mi ci vorrà  un bel pò di lavoro per trasformarla come voglio io!
Quelli della usovo non stanno mai fermi, il mandrino per pinze maggiorate è uno spettacolo, così se si deve spianare non ci vuole una vita! ma con le frese piccole mi lascia qualche perplessità  :scratch:

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 12 novembre 2007, 15:50

dovo ha scritto:ma con le frese piccole mi lascia qualche perplessità 
Partendo del fatto che avrai più stabilità  con il porta pinze, non capisco in cosa consiste il tuo dubbio ... :roll: ...
A perte il costo ovviamente, ma qui ognuno fa per se ... :D ...

Ci sono tutte le misure ... spiegati meglio ...

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Messaggio da dovo » lunedì 12 novembre 2007, 15:52

mi spiego meglio...con le frese di piccolo diametro c'è bisogno di un alto numero di giri, ma con questo mandrino arriva a soli 5000 giri sarei costretto ad avanzamento lumaca! premetto che potrei dire boiate visto che è la mia prima fresatrice :lol:

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 12 novembre 2007, 16:09

No no no ... non hai capito ...

Il mandrino funziona a pieni giri ... quelli della macchinetta ... basta sostituirlo con le istruzioni che accompagnano l'acquisto ...

Dopo c'è ANCHE un riduttore che peraltro non è neanche in commercializzazione ...

Sono due cose diverse ...

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Messaggio da dovo » lunedì 12 novembre 2007, 16:12

ah ecco, voglio vedere comunque una fresa da 7mm su un motore da 100w :lol:
per questo pensavo fosse "indispensabile" che avessero anche ridotto i giri per avere maggiore "forza" dal motore proxxon!

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 12 novembre 2007, 16:17

Basta limitare quel po l'avanzamento ... e dopo io uso dei piccoli trapani della Proxxon di 100 watt e devo dire che hanno una bella forza ....

Certo non li uso con punte da 7mm, ma si comportano benino ... e lavoro bronzo ...

.

pelican
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 11:14
Località: Roma

Messaggio da pelican » mercoledì 2 gennaio 2008, 18:34

Riapro questo thread perché avrei bisogno di alcune informazioni e mi sarebbe utile l'esperienza di chi utilizza l'MF70 e conosce le potenzialità  degli 'upgrade' di Usovo.
Questa piccola fresa Proxxon mi ha attirato da subito per le dimensioni e le numerose trasformazioni Cnc che trovo su internet. Quelle in vendita su Usovo hanno tra l'altro il vantaggio della corsa dell'asse Y aumentata, per cui cominciano ad interessarmi seriamente, però ho i seguenti dubbi:
1) non so se con la poca potenza che ha (100 w) può lavorare alcuni metalli, magari ci mette più tempo di altre. Comunque, per i metalli può essere utile l'utilizzo del riduttore di velocità  e del mandrino con pinza da 6mm in vendita su Usovo ? Tra l'altro non ho capito se il riduttore di velocità  è acquistabile o se è compreso nel kit del mandrino porta-pinze.

Allora Alberto ...
No, il riduttore di velocità  non è incluso nel kit mandrino porta pinze ... e come anche scritto qui nel topico, non in vendita ancora ... (oggi non sono andato a vedere) ...


2) per avere una precisione migliore è consigliabile utilizzare le guide (199,00 euro) che sono in fondo alla pagina del tuning (http://www.usovo.de/usovoneu/include.ph ... Tuning.php) ?

Le guide son fatte per quello ... io non c'è l'ho e non conosco nessuno che li abbia o comprato della Usovo o quanto meno visto lavorare ...
Io se avessi disponibilità , ti sono sincero prenderei una già  tutta pronta, meno l'elettronica ... per via del software ..


3) quale accessorio consigliereste da subito ?

Non son la migliore persona per consigliarti cosa prenderti come acessori ... ti posso dire quello che penso serva senza garanzia di un parere professionale ...
Un mandrineto ti sarà  indispensabile, ma ti "mangia" area di lavoro ... ma con le misure contenute come ha la MF70 con qualsiasi bullone o vite con una testa a misura puoi fartele gli stafaggi ...
Dopo le frese ... almeno qualcuna devi avere e decidere quale materiale vuoi lavorare e prenderle d'accordo ... ma attento a voler lavorare acciaio ... un pezzo qua e là  con calma e senza sforzare la MF70 va bene ... ma se devi lavorare pezzi in acciaio in continuazione ti consiglio di salire di misure con la macchina ...
Ancora una mia opinione personale tutta incentrata sul mio lavoro, prenderei anche il quarto asse e contropunta ... ma anche qui puoi cercare e costruirtelo da solo se vuoi risparmiare ...



4) infine, secondo voi è meglio comprare la MF70 già  Cnc da Usovo oppure utilizzare un kit a parte (Cncitalia, Ideegeniali, ecc.) ? In quest'ultimo caso le modifiche alla meccanica sono difficili da realizzare ?

Se prenderla o meno dalla Usovo ... beh a parte l'elettronica che ti consiglio italiana e con assistenza (il nostro forum ne è una dimostrazione) per via del software che è poco conosciuto e se non vado errato anche un po limitato ... prenderei la parte meccanica solamente (penso si possa, ma solo loro te lo diranno di sicuro) ...
La meccanica non è difficile da realizzare (vedi il sito di Xemet) dipende se hai qualche attrezzo per fare i lavori, o se dovrai ricorrere a servizi a pagamento ...


Scusate le molte domande, anche leggendo molto il forum nelle ultime settimane ho ancora questi dubbi.
Grazie.
Ciao :D

Alberto

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 2 gennaio 2008, 19:53

Le parole in rosso sono mie ... :D ...




.

pelican
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 11:14
Località: Roma

Messaggio da pelican » mercoledì 2 gennaio 2008, 20:03

In effetti eventuali lavorazioni in metallo sarebbero al più sull'alluminio, acciaio non credo ....
Anch'io vorrei prendere una macchina già  completa, con i motori e l'asse y maggiorato ma senza elettronica, proverò a scrivergli e sentiamo cosa mi dicono.
Altrimenti prenderò un modello base e cercherò di modificarlo come ha fatto Xemet, però dovrò vedere come allungare almeno l'asse Y.
Grazie dei chiarimenti !

Alberto

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Messaggio da dovo » giovedì 3 gennaio 2008, 14:23

è in vendita il riduttore di giri da usovo al prezzo di 139euro! Io ci farei un pensiero, ma la riduzione mi sembra esagerata! A me interessava la metà  dei giri originali...

pelican
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 11:14
Località: Roma

Messaggio da pelican » giovedì 3 gennaio 2008, 14:38

Fino a ieri non c'era, speravo che lo mettessero in vendita.
Credo che proverò a chiedere un preventivo per una MF70 XXL con riduttore di velocità , pinza da 6mm, meccanica e motori ma senza elettronica e software, vediamo se la vendono e a quanto ....

pelican
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 11:14
Località: Roma

Messaggio da pelican » giovedì 3 gennaio 2008, 14:41

E' sulla home ( http://www.usovo.de/usovoneu/include.ph ... .php&nid=1 )

... (ti ho dato "uno spazio" all'inizio e alla fine del link) ... :wink: ... Velleca

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 3 gennaio 2008, 14:44

Due cose importanti ...

La XXL a me sembra un po tropo "forzata" e salvo qualche accorgimento speciale, non penso "funzioni" a dovere ... sceglierei la CNC EURO ...

Per il riduttore ... fa senso solo se si deve lavorare con frese di grande diametro (per la Proxxon ovvio) se no per i piccoli diametri serviranno tanti giri comunque ...

Managgia il prezzo ...

Avete visto il mandrino cambia utensile ? ...

pelican
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 11:14
Località: Roma

Messaggio da pelican » giovedì 3 gennaio 2008, 14:55

Scusa, in che senso dici 'forzata' ?
Le caratteristiche sembrano identiche, a parte la maggior corsa dell'asse Y per la 'Euro'.
Per quanto riguarda il riduttore (e qui la mia ignoaranza in materia viene fuori tutta !), riducendo il numero di giri non si dovrebbe avere anche maggior 'coppia' ? Pensavo che per lavorare i metalli fosse preferibile utilizzare un numero di giri minore .... :-k

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Messaggio da dovo » giovedì 3 gennaio 2008, 15:02

il problema è che più aumenti le corse e più la macchina risulta debole....la meccanica è progettata per l'area di lavoro originale ed è quella che è...

Rispondi

Torna a “MF 70”