MF70 nuova, necessito di rassicurazioni

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

MF70 nuova, necessito di rassicurazioni

Messaggio da carlomm » sabato 5 maggio 2012, 20:57

Non ho esperienza con macchine utensili salvo quella 40 anni fa all'ITIS su un tornio DEMM TP120.
Ho abbena sballato e assemblato la MF70 ed ho riscontrato alcune imprecisioni che mi hanno suggerito di metterla da parte e chiedere qui chiarimenti.
l primo è relativo all'asse Z, la manopola presenta circa due decimi di gioco quando inverto la rotazione effetto non presente sugli assi X-Y.
Inoltre ruotando la manopola per fare salire la testa lo sforzo è molto maggiore che non a scendere, anche sospingendo verso l'alto la testa con la mano per contrastarne il peso.
E' normale ?
Devo intervenire su qualche regolazione.

La testa motore inserita nella guida a coda di rondine è leggermete inclinata in basso verso dx e lo si nota molto usando la guida come riferimento, ho provato a regolare il gioco ma senza poterla raddrizzare. Gurdando l'immagine della MF70 sulla scatola che la contiene ho potuto notare che in questa la testa pende verso sinistra. Anche in questo caso ci vhiedo se la cosa è normale oppure no?

Ho già  letto dei diversi interventi per migliorare le prestazioni ma prima vorrei capire se è il caso di restituirla al venditore oppure è ciò per cui ho pagato?

S

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: MF70 nuova, necessito di rassicurazioni

Messaggio da Franco99 » sabato 5 maggio 2012, 22:07

(Vedi immagine allegata).

Stringendo una fresa nel mandrino, questa deve essere perpendicolare alla tavola.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

Re: MF70 nuova, necessito di rassicurazioni

Messaggio da Mark88 » lunedì 7 maggio 2012, 9:16

per la manopola z che ha gioco devi allentare quel piccolo perno sul lato del binario in corrispondenza del motore.. se è stretto ti blocca lo scorrimento e ti crea quel gioco (ho avuto lo stesso problema).
Quello dovrebbe risolvere un paio di problemi, poi prova a regolare bene il resto..

carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Re: MF70 nuova, necessito di rassicurazioni

Messaggio da carlomm » lunedì 7 maggio 2012, 23:25

per Mark88 non intendi la manopolina di plastica a SX in mezzo alle due viti che regolano il gioco, giusto?

Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

Re: MF70 nuova, necessito di rassicurazioni

Messaggio da Mark88 » martedì 8 maggio 2012, 9:30

proprio quella nera tra le 2 viti.
se quella è stretta l'asse ha gioco, se la allenti, proprio quasi a svitarla del tutto, diventa precisissimo

http://microhobby.net/wp-content/upload ... xxon2.jpeg

carlomm
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 17:33
Località: Milano
Contatta:

Re: MF70 nuova, necessito di rassicurazioni

Messaggio da carlomm » mercoledì 9 maggio 2012, 9:38

Grazie, appena possibile ci proverò.
Comunque ho eseguito il mio primo pezzo a mano, mai usato una fresatrice, ed è venuto bene e soprattutto sono stato capace di squadrare il tutto perfettamente partendo da un pezzo 15x15x20 tagliato con il segetto l'ho portato a 19,1 x 12,5 x 12,5 con tre scalini su un lato e un foro. Sicuramente robetta per voi.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: MF70 nuova, necessito di rassicurazioni

Messaggio da Franco99 » mercoledì 9 maggio 2012, 10:48

La prova che il mandrino è perpendicolare alla tavola.

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “MF 70”