MF 70 CNC Si o no ?

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
FC Tuning
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 14 luglio 2012, 13:57
Località: MS

MF 70 CNC Si o no ?

Messaggio da FC Tuning » domenica 15 luglio 2012, 0:09

Come scritto nellamia presentazione sto cercando info sulla MF 70 cnc e quindi
vorrei sapere a chi ha esperienza con questo "giocattolino" se si riesce a fare dei pezzi, lavorando l'ergal e carbonio, come questi che ho allegato.
( è un supporto per un motore brushless e un kit di rinforzo per telai)
Per il disegno e la progettazione non avrei problemi in quanto so usare sia il cad che microstation per il 2d e rhinoceros per il 3d.
I vari pezzi sono al massimo una decina di cm per 6 con uno spessore massimo di un cm ed andranno su un modellino 1/8


Intanto sto "studiando" quali kit poter prendere per renderla cnc, ovviamente il più hand made e meno costoso possibile. :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Maxxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 22:05
Località: Roma

Re: MF 70 CNC Si o no ?

Messaggio da Maxxx » domenica 15 luglio 2012, 0:49

Te piacerebbe il motor mount a slitta invece di quello fisso eh??? :D
Ciao, faccio anche io buggy 1/8 elettrico :wink:
Ti dico subito che ci staresti con i 10cm per l'asse X ma siamo fuori per i 6cm che ti servono sull'asse Y in quanto lì hai a disposizione 4,5cm circa, no problem per il cm di altezza. Una soluzione potrebbe essere il kit CNC Usovo per MF70 che comprende anche l'ampliamento dello spazio di lavoro ma non è molto economica come soluzione.
Per la mia Durango Dex408 (anzi ex visto che l'ho venduta qualche giorno fa) con la mf70 ho fatto il boomerang in ergal per poter montare i cuscinetti al posto delle boccole che prendevano gioco come sul boomerang originale.
Io mi sono trovato molto bene con il Kit di conversione cnc di cncitalia, sia elettronica che meccanica, poi ho adattato un brushless sul mandrino perchè il motore originale è un pò fiacchetto...
Ciao

Massimiliano

FC Tuning
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 14 luglio 2012, 13:57
Località: MS

Re: MF 70 CNC Si o no ?

Messaggio da FC Tuning » domenica 15 luglio 2012, 14:03

Eh si, quel supporto mi fa impazzire.
Lo avevo simile sulla Losi, quello nella foto è di un tipo americano che li vendeva ma non si riescono più a reperire.
Le dimensioni precise le devo ancora calcolare, penso che forse non mi serve l'ampliamento del piatto.
Cmq mi fa piacere sentire queste tue parole, in quanto allora è una cosa fattibile.
Da quanto ho capito per rendere cnc la MF ci vuole un kit meccanico per collegare i motori passo passo alle manovelle,
una scheda di controllo per interfaciarli con il pc e 3 motori nema 23 per la movimentazione.

Ho visto che prendendolo su ebay vendono il kit cnc sulle 120 euro (motori e scheda), per la modifica, avevo trovato un progetto e
potrei valutare se fare da solo i vari pezzi per la conversione. (non sembrano molto complicati)

L'unica cosa che mi rimane da sapere è da quanti kg deve essere la forza dei motori, per poi vedere cosa prendere.

Per ora grazie. :)

FC Tuning
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 14 luglio 2012, 13:57
Località: MS

Re: MF 70 CNC Si o no ?

Messaggio da FC Tuning » lunedì 23 luglio 2012, 11:06

Bene, ora sto cercando info per quano riguarda la generazione del file da dare in pasto alla cnc.
Col fatto che so usare bene rhino, sto valutando la demo di rhinocam.
Cosa ne pensate ? Tempo perso e sarebbe meglio che mi dedicassi di più ad altri software come visual mill o simili ?

Altra cosa, guardando la demo, ho visto che si devono impostare diverse % e parametri riguardanti la punta usata.
Ma questi parametri dovrebbero essere elencati dal costruttore dell'utensile giusto ?
MA in base a cosa indico lo spessore da asportare per ogni singola passata ?

delsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:46
Località: provincia di Varese

Re: MF 70 CNC Si o no ?

Messaggio da delsi » lunedì 23 luglio 2012, 14:38

Maxxx ha scritto: Ti dico subito che ci staresti con i 10cm per l'asse X ma siamo fuori per i 6cm che ti servono sull'asse Y in quanto lì hai a disposizione 4,5cm circa, no problem per il cm di altezza. Una soluzione potrebbe essere il kit CNC Usovo per MF70 che comprende anche l'ampliamento dello spazio di lavoro ma non è molto economica come soluzione.
non del tutto esatto.. se inverti la vite dell'asse Z con quella dell'asse Y ottieni quasi 8cm sull'asse Y ;-)

stylusptk
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2012, 1:46
Località: España

Re: MF 70 CNC Si o no ?

Messaggio da stylusptk » venerdì 24 agosto 2012, 15:10

Ho realizzato questo pezzo ieri per Inferno Hyosho Vintege di un amico, spero che vi piaccia.

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “MF 70”