Acquisto Elettronica

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » domenica 16 settembre 2012, 15:51

Salve a tutti,

ho da poco messo mano a una proxxon e recuperato anche un ge70 per aumentarne l'area di lavoro.

Nella scelta dell'elettronica ho trovato qualche difficoltà  tra comparazione di qualità /prezzo/esigenze, finche non ho trovato questa alternativa economica

http://www.ebay.it/itm/4-axis-Nema-17-s ... 686wt_1536

può andare bene? poco più di 0.5 Nm possono bastare per muovere tutti gli assi (ed eventualmente per lavorazioni su carbonio/alluminio) ?
la ordinerei in settimana, ma prima volevo una vostra opinione

Grazie

turbina

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da turbina » domenica 16 settembre 2012, 22:31

La copia e sufficiente p questi tipo di macchina

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » giovedì 1 novembre 2012, 20:00

Arrivato tutto! Nei prossimi giorni spero di recuperare un vecchio PC per testare ;)

Allega le immagini
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 5 novembre 2012, 6:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimoz. link immag.

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » giovedì 20 dicembre 2012, 21:32

Riparto allegando le immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » giovedì 20 dicembre 2012, 21:38

driver e motori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » giovedì 20 dicembre 2012, 21:48

Ed ecco come ho cablato il tutto provvisoriamente per settare Mach3. La ho testata e funziona ora!

Sotto le feste di natale spero di proseguire il lavoro ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » giovedì 27 dicembre 2012, 15:07

Spianato il promo profilato, ora devo trovare qualcuno che riesce a accorciarmi l'asse y

la tavola a croce la ho procurata dal kit ge70

per utilizzare completamente l'asse X più lungo della ge devo trovare una vite senza fine m6 lunga abbastanza, avete consigli su dove posso acquistarla? mi sembra banale prenderne una al brico e tornirne un estremità ...
Per fissare i motori sulla macchina pensavo di acquistare un noto kit con dei supporti di lamiera piegati a U e dei giunti rigidi forniti insieme, ma essendo il kit non per nema 23 devo costruirci degli adattatori per i motori. Avete altre idee?

Ringrazio chi mi può aiutare, sono l'ultimo arrivato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gerrypc
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 9:12
Località: Caldiero (VR)

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da gerrypc » lunedì 7 gennaio 2013, 23:28

Ciao,
io ho allungato la corsa della Y portandola da 4 a 8 cm. Volendo farlo mi sono ovviamente scontrato con la limitata lunghezza delle viti trapezie. A quel punto ho tolto le sue originali, ho comprato una barra filettata M& in acciaio spendendo un'inezia, mi sono procurato sulla baya una barra di delrin da 12mm e con un pochino di pazienza mi sono rifatto le chiocciole, costruendomi il maschiatore direttamente dalla stessa barra.
Ecco il link con le foto di una fase intermedia della vita della mia MF70 (che adesso giace smontata in attesa di realizzare il progetto che ho in mente per ridarle nuova e migliore esistenza)
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 52&t=36094
Ti suggerisco di mettere i reggispinta come ho fatto io.
Ciao

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » martedì 8 gennaio 2013, 21:02

Grazie della risposta

I reggispinta li ho, però ho intenzione di montare prima la macchina con il kit di conversione (in arrivo tra una settimana) e i rupporti delle viti originali, per poi replicare con la stessa macchina altri supporti adatti a ospitare i reggispinta.

Non ho tornio a disposizione, saresti eventualmente disponibile per lavorarmi una barra di circa 300mm? e relativa chiocciola chiaramente.

Spero di procedere nell'opera a breve!

Avatar utente
gerrypc
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 9:12
Località: Caldiero (VR)

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da gerrypc » martedì 8 gennaio 2013, 22:11

Purtroppo non ho nemmeno io il tornio (per ora) e anche la mia MF70 si è autocostruita (ho fatto con lei i pezzi per lei stessa.... e non ti dico che fatica!)
Ora che ho la cnc nuova più grande e sto imparando a fresare l'alluminio, ho in progetto di rifare la conversione migliorando il modo di supportare i motori(voglio portare dietro il motore della Y), ma mantenendo sostanzialmente gli stessi concetti.


Sicuramente qui sul forum c'è qualcuno che te la può tornire per farla entrare nel volantino originale.

Buon divertimento

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:56

Ti ringrazio. Non vedo l'ora di vedere che combinerai!
Aggiorerò nei prossimi giorni

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » martedì 15 gennaio 2013, 16:02

In questi giorni ho preso i cuscinetti reggispinta e ho accorciato la guida (prima tagliata con la sega circolare, poi portata a 90° con la fresatrice)
Prossima serrimana credo che avrò le piastre per ogni asse, grazie Kon!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da kon » giovedì 24 gennaio 2013, 17:26

Vedo solo ora cosa ci devi fare :lol:
Ti seguo con interesse =D>

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » venerdì 25 gennaio 2013, 19:15

Arrivati i supportini, rifiniti e puliti. In settimana mi procuro le viti per fissarle alla macchina.
Con lunedì porterò pure altre novità  ;)
Un ringraziamento va a Kon, sia per il lavoro svolto che per gli ottimi consigli nella parte elettronica! Credo tornerò a scriverti per mail nei prossimi giorni :P

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » venerdì 25 gennaio 2013, 19:16

Manca la foto, non la ho allegata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “MF 70”