Acquisto Elettronica

Sub-forum creato per la MF70
Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da kon » venerdì 25 gennaio 2013, 23:46

volentieri, ci sentiamo e ti seguo in questa discussione, ciao.

caleidocane
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 11:00
Località: torino

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da caleidocane » sabato 26 gennaio 2013, 17:56

una domandina...dove li hai presi i cuscinetti reggispinta?

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » sabato 26 gennaio 2013, 20:32

Alla "casa del cuscinetto" vicino a dove abito, sono il modello economico rispetto a quelli con le sfere. costano circa 4 euro a pezzo, contro i per me improponibili 12 del modello skf

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » lunedì 28 gennaio 2013, 21:15

inseriti i cilindretti per bloccare la vite al posto della manopola originale che andranno a premere sul cuscinetto. la parte di gambo non utilizzata ha dei distanziali D6 che ne impediscono giochi elevati nel foro interno del cuscinetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

caleidocane
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 11:00
Località: torino

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da caleidocane » martedì 29 gennaio 2013, 12:46

ottimo lavoro! belle le piastre molto ben fatte! pensi che il disegno delle piastre che hai fatto potrebbe andare bene anche per la mf70 normale? cioè, senza ge70? potrei essere interessato a farle fare anche io, perchè al momento ho le piastre di Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum italia da 30 euro, ma flettono un pochino...
poi mi chiedevo: perchè hai messo i cilindretti che vanno in battuta sul cuscinetto? non ti bastava mettere un giunto oldham per la connessione al motore che va in battuta col motore e dall'altra parte un bullone autobloccante come l'originale?
non è una critica ma solo vorrei capire come l'hai pensata!

Complimenti ancora!!

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » martedì 29 gennaio 2013, 21:42

Le piastra non le ho fatte io! ;)
Hai fatto due domande interessanti...
Andando in ordine, le piastre inserite in una macchina normale:
-Azze Z, nessun problema, basta che ti procuri due viti da 30mm e puoi fissare il tutto
-Asse X: le piastre sono fatte per ospitare un reggispinta, e lo spessore del sistema adottato è maggiore di quello con le plastiche originali. Per recuperare quella manciata di mm è stato necessario introdurre il cilindretto con una distanza di battuta sul cuscinetto minore di quella delle manopoline originali.
-Asse Y: per fare stare la piastra dalla parte del profilato Z ho dovuto spianare parte di esso, come si vede nelle foto precedenti. Il problema potrebbe essere risolto anche rifacendo i fori del profilato Y per spostare l'ancoraggio della piastra di circa 5mm. Per la lunghezza della vite non mi esprimo in quanto non ho fatto prove con la coda di rondine originale.

Per quanto riguarda i cilindretti:
Principalmente li ho introdotti per comodità . Non è necessario ri-tarare la vite se si smonta il motore e/o il giunto. Posso quindi lasciare sempre la meccanica intatta e lavorare su parti diverse liberamente.
La vite bloccata da entrambi i lati è sottoposta a sforzi esterni normali (cioè lungo l'asse della stessa), accentuati dallo sforzo che compie durante lo spostamento del carrello in lavorazione. I giunti non li ho ancora avuti in mano, in ogni caso preferirei averli sulla macchina per trasmettere solo forze tangenziali (rotazione) e non resistere ai precedenti sforzi assiali, di cui se ne occupano i cilindretti. (Questa è tutta una pippa mentale, è relativamente poco importante credo!)

Spero di essermi spiegato!

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » martedì 29 gennaio 2013, 21:44

Dimenticavo... Se è necessario posso rendere disponibili i miei DWG dei componenti, con migliorie rispetto a quelli che ho realizzato io (quando i pezzi si hanno in mano e si montano ti accorgi che possono essere migliorabili :/ )

caleidocane
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 11:00
Località: torino

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da caleidocane » giovedì 31 gennaio 2013, 16:48

certo che sarebbe molto utile!! se li hai perchè non condividerli, oltretutto sembrano fatti molto bene! :wink:

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » giovedì 31 gennaio 2013, 19:11

Nuovi arrivi.

Si, ho dovuto pure prendere le viti online perchè qua è difficile reperirle della misura esatta ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » giovedì 31 gennaio 2013, 19:13

....e il test del motore

Presto modificherò il dwg e lo allegherò
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » lunedì 18 marzo 2013, 17:44

Dopo un pariodo di pausa per dare la precedenza ad altri proggetti ho trovato del tempo per proseguire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » lunedì 18 marzo 2013, 17:44

Ho riempito anche il profilato in cemento per evitare vibrazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » domenica 31 marzo 2013, 16:59

Arrivati anche i giunti! Mancano solo i sostegni per i motori per iniziare a muoverla...
e chiaramente un bel quadrettino elettrico!

In settimana aggiorno con nuove foto

Per chiunque fosse interessato:
Finita la parte meccanica metterò tutto il lavoro (compresi i disegni di ogni componente) sul mio blog in costruzione, così da rendere accessibile il materiale a chiunque ;)

andy_
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 21:18
Località: pordenone

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da andy_ » giovedì 6 giugno 2013, 12:54

I progetti procedono veramente lentamente... magari ora che la scuola è finita riesco a procedere più costantemente, lavoro permettendo.
Un piccolo aggiornamento: Ho procurato un quadro elettrico e ora disporrò il tutto al suo interno... con l'aiuto di un taglio laser ;) Non dico altro, stay tuned
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

colomag
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 14:24
Località: Robbiate (LC)

Re: Acquisto Elettronica

Messaggio da colomag » martedì 1 ottobre 2013, 7:38

andy_ ha scritto:Ed ecco come ho cablato il tutto provvisoriamente per settare Mach3. La ho testata e funziona ora!

Sotto le feste di natale spero di proseguire il lavoro ;)
Ciao, anch'io avrei intenzione di acquistare lo stesso kit cnc ma, essendo un neofita TOTALE, ho qualche perplessità  su come effettuare i collegamenti elettrici tra le diverse unità . Sai se in rete esiste uno schema tipo da poter seguire?

Rispondi

Torna a “MF 70”