modifica asse x MF70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Antonio Cuccurullo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 17:20
Località: Furore

modifica asse x MF70

Messaggio da Antonio Cuccurullo » sabato 6 aprile 2013, 1:08

Salve a tutti: io ho comprato il piano del pantografo GE70 della proxxon pensando di montarlo sulla fresa mf70 per allungare lo spostamento dell'asse X. ora il mio problema è la vite filettata che è corta. quindi mi chiedevo:
1- potrei comprare quella originale proxxon dell'asse Z e montarla sull'asse X? sperando che la lunghezza vada bene??
2- posso usare una barra filettata da 6mm normale?? o cambia il passo??
se posso usare la barra filettata dA 6, LA CHIOCCIOLA originale della fresa va bene???
grazie e spero possiamte aiutarmi!!!

Anton
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 21:24
Località: BZ

Re: modifica asse x MF70

Messaggio da Anton » sabato 6 aprile 2013, 2:01

Se la lunghezza della Z va bene, usala. La maggior parte delle modifiche MF70 scambia la vite delle Z e X per estendere la corsa in X.
In alternativa, usare una vite normale da 6mm va bene, e´ anche una cose ricorrente sostituirle.

Antonio Cuccurullo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 17:20
Località: Furore

Re: modifica asse x MF70

Messaggio da Antonio Cuccurullo » sabato 6 aprile 2013, 11:46

io ho comprato una barra filettata e rettificata da 6 e confrontandola con quella originale mi sembra identico il passo dei denti della filettatura. ma sai ho chiesto per paura che avrei perso la precisione della fresa. Poi non so se l'asse z ha una lunghezza che possa andar bene per l'asse x allungato con tavolo della g70.
quindi le chioccioline originali in teflon vanno bene?? giusto???
il passo della barra originale X proxxon è 6mm oppure è qualche misura particolare??
grazie :)

fonta16
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:34
Località: Carpineti RE
Contatta:

Re: modifica asse x MF70

Messaggio da fonta16 » domenica 7 aprile 2013, 21:03

Attenzione, spesso si scambiano la Z con la Y, non con la X! Questo perchè sono entrambe viti M6 passo 1 ma SINISTRE!
Per la X vai tranquillo, una barra filettata standard M6 va benissimo e la chiocciola è compatibile. Io l'ho fatto per allungarla ma ho preso, all' OBI, una barra M6 in acciaio inox.
Fresa Fervi T061, Tornio Nutool MC550, Proxxon MF70.

Antonio Cuccurullo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 17:20
Località: Furore

Re: modifica asse x MF70

Messaggio da Antonio Cuccurullo » domenica 7 aprile 2013, 22:08

Si lo so che la Y ha la filettatura sinistrosa!! Ma io ho agito solo sull'asse X percio' volevo sapere se la barra filettata da 6 andava bene ( solo per la X)!! La proxxon cosi' lunga non la fa!! Ho chiesto e visto sugli esplosi!!! Avevo paura di perdere di precisione sul passo!!!quindi posso stare tranquillo che va bene??????? Grazieeee dell' aiuto!!!!!!

fonta16
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:34
Località: Carpineti RE
Contatta:

Re: modifica asse x MF70

Messaggio da fonta16 » lunedì 8 aprile 2013, 12:58

Vai tranquillo!
Fresa Fervi T061, Tornio Nutool MC550, Proxxon MF70.

Antonio Cuccurullo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 17:20
Località: Furore

Re: modifica asse x MF70

Messaggio da Antonio Cuccurullo » lunedì 8 aprile 2013, 22:23

grazie per l'aiuto :D

3inn
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 16:11

GE20 = GE70?

Messaggio da 3inn » sabato 19 novembre 2016, 22:51

Per allungare la corsa x della PROXXON KT 70, (la tavola sotto la MF70) ho cercato di ordinare il ricambio 102.15 della GE70 come suggerito in altro post.

Il rivenditore autorizzato, consultatosi al telefono con il rappresentante, mi ha detto che l'articolo non è più disponibile come ricambio ne' il GE70 è più a listino come pantografo intero.

In effetti a catalogo ora c'è il GE20, che mi sembra un po' diverso come concezione, con la fresa, non la tavola di lavoro, collegata al pantografo e senza volantini e viti. D'altra parte, dall'esploso la tavola del piano di copiatura del GE 20 (particolare 40) sembra uguale a quella del GE 70 e con lo stesso profilo del piano della KT70.
GE 20 esploso.jpg
Qualcuno lo ha già usato o ha entrambe le macchine per confrontarle?
Il dubbio è che per come è concepito questo pantografo, in cui non è necessario che il tavolo di copiatura sia mobile, potrebbe essere realizzato con un profilo diverso non utilizzabile per lo scopo

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

havana77
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 23:40
Località: Palermo

Re: modifica asse x MF70

Messaggio da havana77 » mercoledì 2 dicembre 2020, 12:10

Mi trovo nella necessita di cambiare l'asse X del kit USOVO MF70
Sapete dirmi come "scollare" la vite dalla sua sede? Posso provare a scaldarlo leggermene o così facendo posso rovinare i motori?

Inoltre, quale collante mi consigliate di usare per il fissaggio della nuova barra filettata?

p.s. Ma l'USOVO.de non vende più le Proxxon mf70 modificate?

Grazie sempre a tutti!

havana77
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 23:40
Località: Palermo

Re: modifica asse x MF70

Messaggio da havana77 » venerdì 4 dicembre 2020, 9:16

C'è ancora qualcuno che usa la Proxxon mf70? :(

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: modifica asse x MF70

Messaggio da fra&mac » venerdì 11 dicembre 2020, 22:14

Io la uso ,come penso tanti, ma non ho idea di come sia il kit Usovo

Rispondi

Torna a “MF 70”