Retrofit CNC - USOVO - Proxxon MF 70 ... l'arrivo ...

Sub-forum creato per la MF70
velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 24 gennaio 2008, 16:21

stefano76e ha scritto:Ciao valleca, io ho la trasformazione per la piccola Proxxon di idee geniali, se ti può essere di aiuto posso provare a mandarti i settaggi che ho io. Per ora io mi ci sto trovando molto bene, l'unico problema sono le dimenzioni troppo ridotte, ma per i lavori che ho fatto mi ha sempre dato delle discrete soddifazioni.

Fammi sapere se ti posso essere di aiuto.
Ciao Stefano76e ... ti ringrazio per la gentilezza ... manda mi pure i tuoi settaggi chi sa non aiutino ... la macchinetta comunque l'ho fatta girare ... ha la trasmissione senza giunto e i motori sembrano molto deboli ... l'area di lavoro è ottima ... il kit è molto ben fatto, caro, ma molto ben fatto nella sua semplicità  ...

I difetti secondo me sono la mancanza di giunti nella trasmissione, che potrò fare in un secondo momento, ma sempre un lavoro in piu ... e il collegamento dei pezzi che è fatto "incollandoli" ... ho usato SuperAttack ma si sfillano sotto lavoro, lui alla mia domanda se andava bene mi ha detto di usare "sec-glue" '??... cercherò di capire se una colla forte da meccanica per dadi e bulloni non risolva ... e dove ci riesco apporrò un foro e relativo pino ...

E l'altro difetto è che il tizio non fornisce molte informazioni e ha solo qualche cosa in tedesca ... sono riuscito a tradurre ma i settaggi per Mach3 sono da scoprire, una volta che lui la macchina la fa per PC NC ...

Quando li ho chiesto mi è arrivato questo ... http://www.velleca.it/manualiforum/PROX ... azione.rar

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 24 gennaio 2008, 17:29

dovo ha scritto:velleca se ti può essere di sollievo io per fare girare i motori ci ho messo 4 giorni :lol:
Beh i miei hanno avuto l'aiuto di mio figlio che in questi giorni era a casa e mi ha aiutato con Mach3 ... :D ...

http://www.velleca.it/manualiforum/PROX ... azione.rar

PS - ... (ho sbagliato link ... i primi vagiti erano in questo link) ...

http://www.velleca.it/manualiforum/Prim ... _Mach3.rar
Ultima modifica di velleca55 il sabato 26 gennaio 2008, 13:50, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 24 gennaio 2008, 17:30

luk2k ha scritto:lo so io il vero motivo!
è che a velleca piace smanettare con gli attrezzi, insomma è un patito dei lavori manuali, ora che l'hanno messo dietro un pc inizia a sclerare... :lol:
Mi sa che conosci bene il problema ... :lol: ...

.

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 24 gennaio 2008, 17:37

Arge ha scritto:Oggi è tornato il collega che può tradurre il tedesco, se hai ancora bisogno, mandami al mio indirizzo di posta privato il testo che non sei riuscito a tradurre.
Ti ringrazio ... sono riuscito a capire tutto facendo un riconoscimento OCR a 1200 del manuale ... non tutto ma niente di grave ...

Mi è rimasto un foglietto dell'azzerattore che per sfortuna non lo trovo e ho solo la foto fatta nello scanner per passare la documentazione qui nel forum ... l'originale non riesco a trovarlo (incredibile dentro la mia insana organizzazione delle cose) fatto sta che senza l'originale non posso scanerizarlo per fare il riconoscimento OCR ...

Te lo passo lo stesso ma se per caso non è leggibile chiedo scuse ... più avanti chiederò un'altra al tizio che me l'ha venduto ...

Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità  ...

***********

Appena trasformato il JPG che mi era rimasto in TTF (non lo sapevo di poterlo fare) dentro AdobePhotoshop e ho fatto il riconoscimento OCR ...
Si capisce bene ...

Ti ringrazio ancora Arge e mi scuso per il disturbo ...

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Messaggio da dovo » sabato 26 gennaio 2008, 12:48

qualche novità ? sono curioso di vederla funzionare!

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 26 gennaio 2008, 13:22

Nel ultima risposta che ti ho dato c'è un link con i primi vagiti in forma di filmati ...

No ...ho sbagliato nel postare il link ... :D ... eccolo quello che dovevo mettere nell'altra tua risposta ... :lol: ...

http://www.velleca.it/manualiforum/Prim ... _Mach3.rar
.

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Messaggio da dovo » sabato 26 gennaio 2008, 14:33

sembra funzionare a dovere, massima velocità  registrata senza perdere passi?

Stan
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 18:33
Località: Roma

Messaggio da Stan » sabato 26 gennaio 2008, 14:40

Wow!!!!! Complimenti :)
Alla fine sei riuscito nell'impresa. Una curiosità , qual è la corsa effettiva (ovvero l'area massima lavorabile) lungo z una volta montato l'utensile?

Stan

Avatar utente
n1x0l4
Senior
Senior
Messaggi: 1553
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 8:32
Località: Bari

Messaggio da n1x0l4 » sabato 26 gennaio 2008, 15:40

benissimo! sono contento che ci sei riuscito!
non vedo l'ora di vedere i tuoi fantastici lavori in cnc!
buoni trucioli! :wink:
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 27 gennaio 2008, 0:25

dovo ha scritto:sembra funzionare a dovere, massima velocità  registrata senza perdere passi?
Sembrerebbe quella che ho settato ... se ho fatto tutto bene ... 550mm/min ...

.

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 27 gennaio 2008, 0:27

Stan ha scritto:Wow!!!!! Complimenti :)
Alla fine sei riuscito nell'impresa. Una curiosità , qual è la corsa effettiva (ovvero l'area massima lavorabile) lungo z una volta montato l'utensile?

Stan
"Z" ... 65mm (con l'utensile del filmato che è lunghetto) ... "X" ... 160mm ..."Y" ... 80mm ...

.
Ultima modifica di velleca55 il domenica 27 gennaio 2008, 2:48, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 27 gennaio 2008, 0:30

n1x0l4 ha scritto:benissimo! sono contento che ci sei riuscito!
non vedo l'ora di vedere i tuoi fantastici lavori in cnc!
buoni trucioli! :wink:
Anch'io ... :lol: ... intanto fra un paio d'ore pubblico il reportage del montaggio e qualche filmato fatto oggi alle 7 di sera, nella sezione "La Mia CNC" ...

Piu avanti con calma comincio con i miei lavori ... :wink: ...
.

Stan
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 18:33
Località: Roma

Messaggio da Stan » domenica 27 gennaio 2008, 0:48

Grazie 1000,
devo lavorare dei pezzi di plastica da 4x4x15 cm e temevo di non avere abbastanza spazio lungo z.
Ok! Allora la compro anch'io, la prendo completa di tutto. Facendomela da solo risparmierei solo 100/150 euro ma dovrei poi sbattermi per forare trovare i pezzi etc. etc. e non avrei abbastanza tempo per assemblarla.
Ora sto smanettando con i programmi ed a quanto pare funziona tutto alla grande. Riesco a passare da 3Dstudio a Mach3 senza problemi. Ti chiederò più avanti una mano per i settaggi dei motori.
Grazie ancora,

Stan

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 27 gennaio 2008, 1:04

Stan ha scritto:Riesco a passare da 3Dstudio a Mach3 senza problemi. Ti chiederò più avanti una mano per i settaggi dei motori.
Da 3DStudio a Mach3 ... attento manca il CAM in mezzo ... ma comunque ci sono delle funzione CAM in Mach3, ma devi saperle usare ...

Per il settaggio volentieri ... il mio finalmente scorre come miele ... :D ...
.

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 27 gennaio 2008, 2:49

Un piccolo reportage e altri piccoli filmati della Piccina ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=5267


.

Rispondi

Torna a “MF 70”