Retrofit CNC - USOVO - Proxxon MF 70 ... l'arrivo ...

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Messaggio da dovo » domenica 27 gennaio 2008, 10:42

beh meno male che erano debolucci i motori, 550 mm/min sulla proxxon sono tanti 8)

Stan
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 18:33
Località: Roma

Messaggio da Stan » domenica 27 gennaio 2008, 12:47

Avevo sentito dire che superare i 300 mm/min poteva a lungo andare creare dei problemi. Però parlo da ignorante....

Stan

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 27 gennaio 2008, 12:51

Sicuramente hai ragione ... ma non ho ancora cominciato a lavorare su serio ...

E ancora non sono totalmente "immerso" nella configurazione ...

Da una prova fatta pochi minuti fa ho dedotto che devo farla camminare piu pianino ... per via delle frese di piccolo diametro, ma comunque il CAM mi darebbe una mano regolando le velocità  a fonte ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 8 febbraio 2008, 11:39

Metto qui parte della discussione che ho spostato in MACH3 (con i settaggi di STAN) ... che si trova qui ...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... highlight=

Stan ha scritto:E' arrivata!!!!! Devo dire che l'avevano imballata davvero per bene. ho dovuto rimuovere 8 viti autofilettanti per tirarla fuori dalla gabbia in legno nella quale si trovava. Putroppo manca il cavo di collegamento così non ho potuto provarla.... non è incluso... inoltre non c'è uno straccio di manuale e nessuna informazione riguardo ai settaggi per Mach3 nonostante per e-mail si fossero impegnati a fornirmeli. Poco male con l'aiuto di Velleca e leggendo manuali ed il forum dovrei già  avere tutto configurato per bene. Ho visto però che la macchina è dotata di interruttori di finecorsa. Non so come sono impostati dal punto di vista logico (attivi alti o bassi?), si possono usare anche come home oppure devono essere separati? Grazie,

Stan
velleca55 ha scritto:E vaii ... che il club della Proxxon MF 70 fra poco batterà  quello della Optimum BF 20 ... :D ...

I fine corsa semplicemente non li ho settai ... dobbiamo aspettare uno che ce lo spieghi cosa fare ...

Comunque faccio cosi ... apro Mach vado (o lascio già ) a toccare i fine corsa ... faccio "Reference All" con "Machine Coordinates" attivo ... attivo anche "Soft Limits" ...

Allora muovo gli assi nel zero pezzo ... Zero gli assi (X Y Z) nelle caselle a fianco della tecla "Reference All" e inizio lavorazione ...
Se faccio "Home" dalla schermata "Settings" gli assi vanno fino a gli Switch di fine corsa ... e se torno alla schermata principale e faccio "Go to Z" gli assi tornano nel zero pezzo ...

Devi anche ricordare di andare in "Config" ... ""Logic" e spuntare in fondo al riquadro la casella di "Safe Z" ... cosi se sei sul pezzo la Z si muove per prima e se sei in Home la Z si muoverà  per ultimo ... evitando cosi che l'utensile tocchi staffe o il lavoro ...
dovo ha scritto:secondo me il club della mf70 è già  più frequentato :lol:
io invece non ce la faccio più, ho mandato a fare un piastra dell'asse z in officina e sono già  passati 20 giorni...e pensare che mancano altre 4 piastre di x e y di sto passo ci vogliono solo 2-3 mesi a farla cnc!
:cry: :cry:

P.S avete visto il cambio utensili automatico per la mf70 da usovo? peccato che costi 1000 euro...
*******************************************
Carissimo ...

Invece per il quarto asse piu avanti ci farei un pensierino ... :D ...

Mi sono arrivati il mandrino porta pinze, le pinze e qualche fresetta ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di velleca55 il sabato 9 febbraio 2008, 11:24, modificato 2 volte in totale.

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Messaggio da dovo » venerdì 8 febbraio 2008, 11:48

ma è il portapinze maggiorato usovo quello?

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 8 febbraio 2008, 12:24

... :mrgreen: ...

Proprio lui ... in mano è una cachetta ... ma è molto preciso ...
... (nella foto con una fresa codolo da 6mm) ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 8 febbraio 2008, 13:08

dovo ha scritto:X velleca
:D bello! mi raccomando fai le foto del montaggio che sono curioso e un video con il nuovo mandrino in lavorazione!
Ci provo ... :D ...

.

Avatar utente
irombeach
Junior
Junior
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 10:48
Località: padova
Contatta:

Messaggio da irombeach » lunedì 29 settembre 2008, 15:38

che belle mani hai...... :!:
io sono .... CURIEL!
e di Nome?
CECILIA
Allora ti ze imb.....e oltre che........

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 29 settembre 2008, 15:48

Grazie ... :wink: ... ma non dovevi guardare il porta pinze ? ... :lol: ...

Comunque prenderò fra pochi giorni anche il quarto asse loro ... e il set di viti con le chiocciole maggiorate, quello da 199 euro ...

Devo contattarli per sapere se è meglio che li spedisca la macchina o meno per le viti ... penso di no, con quelli a ricircolo magari è indispensabile inviare materialmente la macchina ...

Comunque con queste trasformazioni pretendo aver in mano una CNC di precisione per fare delle cere in micro fusione ...

Speriamo bene ... ma penso che un reggispinta lo devo mettere in conto ... vedremmo ...
.

Avatar utente
irombeach
Junior
Junior
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 10:48
Località: padova
Contatta:

Messaggio da irombeach » lunedì 29 settembre 2008, 15:57

si, il portapinza è una figata....ma costa un botto.

invece guarda qui ...
con cosa si usa questa pinza secondo te?

:shock:
io sono .... CURIEL!
e di Nome?
CECILIA
Allora ti ze imb.....e oltre che........

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 29 settembre 2008, 16:12

E' solo una pinza avulsa ...

Beh ... essendo una pinza ER 16 ... con un porta pinze ER 16 ... :D ...

Ho cercato un po ma non so in qualle motore va usato, ma penso siano delle riduzioni che si adattano ai diversi porta pinze ... magari le Taig o Sherline le usano, comunque fai conto che nella BF 20 ho il ER 25 ... e quello della Proxxon è ER 11 ...

Se non vado errato c'è anche un mandrino che porta questa misura (ER 16) per il Kress, ma non credo ti servirà  per la Proxxon ...

Avatar utente
irombeach
Junior
Junior
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 10:48
Località: padova
Contatta:

Messaggio da irombeach » martedì 30 settembre 2008, 10:21

guarda qui

E' una pinza ER 11 : se non ho capito male ha un range di utilizzo più ampio di quello della mf70.
Quello che non so è come si stabilisce se la pinza si può montare o meno.......

(purtroppo ignoro TROPPE COSE)
io sono .... CURIEL!
e di Nome?
CECILIA
Allora ti ze imb.....e oltre che........

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 30 settembre 2008, 10:48

No non si può ... quello è solo un porta pinze della stessa misura da quelli che la Usovo fa per la Proxxon, ma va usato in altri fresatrice che , appunto, hanno l'attacco per l'entrata del cono ... MT1 è la misura del attacco, più che altro la sua configurazione, conica nel caso, quello della Proxxon è cilindrico ...

Nella Proxxon non c'è l'attacco conico nel canotto, anzi, non c'è proprio il canotto, poiché è proprio quello che si cambia ...

Per poter utilizzare quel porta pinze ... il canotto deve aver una depressione al suo interno con la forma del codolo, conico, misura MT1 ... non è il caso della Proxxon ...

Rispondi

Torna a “MF 70”