Sto cominciando ora a convertire la mia MF70 in cnc. Non ho comprato alcun kit "fisico" per la conversione, ma ho fatto le piastre di supporto dei motori in alluminio forandole con la stessa MF70. Le ho montate, collegato i motori, collegato l'elettronica e... funziona!

Dopo aver fatto girare un po' a vuoto i motori per divertimento, cominciano i primi dubbi...
(Premetto che uso una scheda cobra 2A, motori vexta 1.4A)
Utilizzo emc2 e quando provo ad avviare la lavorazione compare la scritta 'can't run a program when not homed', per cui immagino io debba definire lo zero macchina. Per ora non ho montato i finecorsa (non li ho nemmeno comprati a dire il vero), per cui mi chiedevo:
é possibile far eseguire alla macchina una lavorazione senza che essa sia equipaggiata con i finecorsa? posso "dire" alla macchina di prendere come origine la posizione corrente e di cominciare da lì la lavorazione?
(ho voluto aprire un nuovo argomento dopo aver cercato la risposta tramite la funzione 'cerca', ma non ne ho trovata una che faccia al caso mio o forse non ne sono stato capace

Sono alle prime esperienze con le macchine cnc, per cui ogni cosa che potrebbe essere banale, in realtà non lo è

Spero in una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo