[RECENSIONE] MF70 CNC ready

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Simone Power Ranger
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:22
Località: Roma

[RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Simone Power Ranger » sabato 12 dicembre 2015, 14:02

Ciao a tutti del forum,
sono già passato per la sezione presentazione qualche mese fa.

Ho cominciato a leggere i topic del forum partendo dalle pagine più datate per farmi un'idea sulla terminologia, sui componenti e tanto altro.
Non volevo passare per il solito utente che si iscrive al forum e senza neanche un briciolo di buona volontà comincia a sparare domande a raffica pretendendo risposte.
Il lavoro delle officine di precisione mi ha sempre affascinato e quello delle macchine CNC ancor di più.

Prima di cominciare a metterci le mani sopra ho comprato un paio di libri per avere una seppur minima infarinata di quali sarebbero stati i nomi delle parti in gioco, dei vari tipi di macchine CNC ed altro.

Mi sono reso conto che in questo sub forum dedicato alla MF 70 credo di essere l'unico ad aver acquistato una MF 70 CNC ready.

Dopo aver cominciato a metterci le mani sopra, per configurare la scheda Cobra a lavorare correttamente con essa, mi sono reso conto di alcune pecche commesse dalla Proxxon (alcune delle quali scoperte solo per caso) nell'operazione di conversione da MF 70 manuale a CNC.

Spero pertanto che questo topic possa essere d'aiuto a chi fosse in dubbio sull'acquistare una MF 70 base e convertirla a CNC con uno dei tanti kit a disposizione o acquistarne una CNC già bella e pronta (a detta della Proxxon).

Cercherò il più possibile di accompagnare le parole a scritte a delle immagini fotografiche.

Direi di cominciare con il riepilogo delle caratteristiche del modello in oggetto:

MICRO-fresatrice MF 70/CNC-ready No 27 112
27 112.jpg
Con motori passo passo per l’asse X (trasversale), Y (longitudinale) e Z (verticale) in
luogo dei volantini.

Macchina di particolare interesse per gli utilizzatori che possiedono giá una centralina o che
la vogliono scegliere tra quelle disponibili sul mercato. Motori passo passo e interruttore di
riferimento con cavo di connessione da 2,2 m con presa a norma (SUB-D 9POL) per ognuno
degli assi X-, Y- Z. Senza centralina CNC, senza software CNC.
Costruzione tecnicamente identica alla MICRO fresatrice MF 70 offerta qui a destra.
Eccezioni: tavolo con guide a coda di rondine piú grande e corse X (trasversale) e Y (longitudinale)
leggermente aumentate. In dotazione pinze di serraggio MICROMOT (in acciaio,
temperate, sezionate a tre segmenti), in dotazione le misure da 1 – 1,5 – 2 – 2,4 – 3 e 3,2
mm. Anche le staffe a gradini in acciaio raffigurate sono in dotazione.

Dati tecnici:
220 – 240 V. 100 W. 50/60 Hz. Velocitá asse mandrino 5.000 – 20.000/min. Tavolo da 250 x
70 mm. Corse: X (trasversale) 150 mm, Y (longitudinale) 70 mm, Z (verticale) 70 mm. Step
motori 0,005 mm. Altezza totale 370 mm. Peso circa 7 kg.



Ora proseguiamo con un piccolo confronto tra i due tavoli a croce, quello della versione manuale (KT 70 No 27 100) e quello della versione CNC (KT 70 CNC No 27 114).

Dunque cominciamo a dare un po' di numeri e parliamo del profilo di alluminio anodizzato che fa parte dell'asse X e dove sono ricavate le guide a T per il bloccaggio di quanto dovremo andare a lavorare.

Nel KT 70 questo è lungo complessivamente (solo i profilo) 200 mm tondi tondi, mentre nel KT 70 CNC è di ben 234 mm se agli stessi valori sottraiamo la larghezza della sella verde con le guide a coda di rondine che è pari 68 mm dovremmo ottenere le rispettive corse utili, e cioè 132 mm per il primo e 166 mm per il secondo.
Misure asse X.jpg
Quindi la corsa totale del solo asse X risulterebbe incrementata di 34 mm nella versione CNC, in realtà non è così. Difatti a causa di due dadi montati sull'asse X il carrello non è libero di compiere tutta la sua corsa... parliamo di una riduzione di circa 7 mm (che per come sono pignolo io non sono pochi).
Corsa asse X non consentita.jpg
Causa corsa ridotta asse X.jpg
Stesso discorso per l'asse Y il solo profilo anodizzato della KT 70 è lungo pari a 125 mm mentre nella versione KT 70 CNC è 155 mm se come per l'asse X sottraiamo la larghezza della sella verde (che per l'asse Y è di 78 mm) dovremmo ottenere una corsa utile pari 47 mm per il KT 70 e di 77 mm per il KT 70 CNC.

Quindi la corsa totale dell'asse Y risulta incrementata di 30 mm nella versione CNC.

Per quanto riguarda l'asse Z purtroppo non ho la possibilità di effettuare gli stessi rilievi, poichè non ho a disposizione una MF 70 manuale.
Posso solo sbilanciarmi nel credere che questa rispetto alla versione manuale sia stata leggermente ridotta, a causa dell'interruttore di fine corsa introdotto, dovrebbe essere pari a circa 65 mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Simone Power Ranger
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:22
Località: Roma

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Simone Power Ranger » sabato 12 dicembre 2015, 14:06

Proseguiamo con il dire che per ogni asse è stato predisposto un interruttore da poter utilizzare per eseguire la procedura di referenziazione degli stessi.
Interruttore Home X.jpg
Interruttore Home Y.jpg
Interruttore Home Z.jpg
Quello dell'asse X viene azionato al termine della sua corsa verso sinistra, quello dell'asse Y viene azionato al termine della sua corsa in allontanamento dalla colonna dell'asse Z, mentre quello dell'asse Z viene azionato quando la testa del mandrino ha terminato la sua corsa di salita.

La macchina al momento dell'acquisto non è provvista di altri interruttori.
Quindi se si volesse configurare la macchina in oggetto per lavorare entro determinati limiti si potrebbero utilizzare soluzioni alternative come i softlimit di Mach3 senza dover apportare alcuna modifica alla stessa oppure aggiungere degli altri interruttori per avere un controllo (forse più sicuro) della macchina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Simone Power Ranger
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:22
Località: Roma

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Simone Power Ranger » sabato 12 dicembre 2015, 18:23

Avrei voluto aggiungere questa immagine al primo post, ma ho scoperto solo ora che questi possono essere modificati entro venti minuti dall'inserimento.
Misure asse Y.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Simone Power Ranger
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:22
Località: Roma

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Simone Power Ranger » sabato 12 dicembre 2015, 19:10

Continuiamo con il parlare degli assi della macchina...

sicuramente degno di nota è il fatto che siano stati inseriti dei cuscinetti a sfere sugli assi X ed Y all'estremità opposta al motore...
Cuscinetto asse X.jpg
Cuscinetto asse Y.jpg
... ed un piccolo giunto parastrappi per l'accoppiamento per ciascun asse con l'albero del motore che gli trasmette il moto.
Parastrappi assemblato.jpg
Parastrappi disassemblato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Franco99 » domenica 13 dicembre 2015, 9:52

Grazie!

Sarebbe interessante vedere se hanno realizzato nuove chiocciole più
robuste per le viti degli assi. Nella MF70 manuale, le tre chiocciole
sono realizzate con un cilindretto in plastica di diametro 12mm con
un filetto M6 per la vite dell'asse. (Vedi immagine allegata).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Simone Power Ranger
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:22
Località: Roma

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Simone Power Ranger » domenica 13 dicembre 2015, 11:01

Ciao Franco!
Purtroppo mi duole risponderti che la Proxxon non ha pensato di proporre una valida alternativa alle delicate chiocciole originali.

Simone Power Ranger
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:22
Località: Roma

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Simone Power Ranger » domenica 13 dicembre 2015, 12:24

Andiamo a descrivere, quella che a mio avviso è, un'altra pecca commessa dalla Proxxon.

Nella confezione troviamo 4 viti TCCE 4 x 12 mm (Testa Cilindrica Cava Esagonale volgarmente chiamata brugola) da utilizzare per l'accoppiamento del tavolo a croce sul basamento della fresatrice.
Viti TCCE 4x12.jpg
Queste rappresentano un bel problema durante la corsa da destra verso sinistra dell'asse X.

Nello specifico, quando la protuberanza presente nella flangia di testa destra dell'asse X, riproggettata per ubicare l'interruttore di Home (dello stesso asse)...
Flangia di testa destra asse X.jpg
... risulta allineata alla coordinata Y di una delle due viti TCCE utilizzate per il fissaggio del tavolo a croce sul basamento, e menzionate precedentemente, queste andranno in collisione a circa 9 mm dalla battuta effettiva.
Collisione flangia asse X-vite basamento.jpg
Questo mi fa credere fermamente che alla Proxxon non abbiano fatto i dovuti calcoli nell'opera di trasformazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Franco99 » domenica 13 dicembre 2015, 13:58

È possibile che abbiano messo nella scatola viti sbagliate.

* * *

Le quattro viti che fissano il supporto del motore alla tavola
sono anche M4? Non è possibile che ora stai utilizzando le viti
che erano destinate al supporto del motore?

Saluti,

Franco

__joe
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 17:31
Località: Schio (Vi)

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da __joe » domenica 13 dicembre 2015, 14:53

Viti TCE testa cava esagonale oppure TCEI testa cilindrica esagono incassato
TCCE non credo esista..

Simone Power Ranger
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:22
Località: Roma

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Simone Power Ranger » domenica 13 dicembre 2015, 18:14

@__joe

Stiamo parlando della stessa cosa le donominazioni TCCE o TCEI corrispondono allo stesso standard e cioè agli standard EN ISO 4762 - UNI 5931 - DIN 912

Prova a googolare. :wink:

@ Franco99

Purtroppo non esiste possibilità di errore per le viti da utilizzare per l'operazione di accoppiamento tra base e tavolo a croce.

La macchina viene fornita già assemblata al 99% in due grandi blocchi il primo dei due è costituito dalla colonna dell'asse Z già assemblata sulla base, l'altro è il tavolo a croce completamente assemblato.

Le quattro viti sopra menzionate sono fornite in una piccola bustina separata da tutta l'altra minuteria che comprende le chiavi per il serraggio dell'utensile nel mandrino, le pinze a tre griffe del mandrino e gli accessori per il fissaggio dei pezzi da lavorare alle cave a "T" del piano.

Simone Power Ranger
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:22
Località: Roma

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Simone Power Ranger » domenica 20 dicembre 2015, 14:12

A questo punto direi di passare alla motorizzazione. :wink:
Motore MF 70 CNC ready.jpg
Dati tecnici dei motori:

Tipo: Bipolare
Corrente: 1,8 A/Fase
Coppia: 0,5 Nm
Angolo di passo: 1,8°
Massa: 0,34 Kg
Inerzia del rotore: 66,5 gcm2
Resistenza/Fase: 1,75 Ohm
Induttanza/Fase: 3,3 mH

Facendo alcune ricerche sono andato sul sito del produttore dei motori tale Nanotec - Munich ed ho trovato cose interessanti.

Dunque i motori che equipaggiano la MF 70 CNC sono delle versioni custom rispetto quelli normalmente prodotti dal fabbricante.

La sigla SC4118L1804-KPRO riportata sui motori contiene i seguenti dati:

La prima parte SC4118L1804 è il modello, il suffisso che la segue K sta ad indicare che si tratta di una versione Custom mentre PRO fornisce indicazioni sul richiedente nel nostro caso PRO sta per Proxxon.

La cosa interessante è che il fabbricante produce una versione dello stesso identico motore ma con encoder ad alta risoluzione incorporato. :D
Disponibile fra l'altro per due diversi valori di alimentazione 24 o 48 Volt.

Dal sito si possono anche scaricare le schede tecniche dei motori menzionati che sono compatibili con quelli già in dotazione sulla macchina ad esclusione ovviamente per i dati relativi all'encoder.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Simone Power Ranger
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:22
Località: Roma

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Simone Power Ranger » domenica 27 dicembre 2015, 13:16

La cosa interessante è che il fabbricante produce una versione dello stesso identico motore ma con encoder ad alta risoluzione incorporato. :D
Disponibile fra l'altro per due diversi valori di alimentazione 24 o 48 Volt.
Chiedo venia per l'errore ma ricontrollando la documentazione della Nanotec mi sono accorto dell'errore commesso, l'encoder è disponibile nelle versioni 5 e 24 Volt.

Fabio_CSW
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:02
Località: Varese

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Fabio_CSW » venerdì 7 ottobre 2016, 15:00

Ciao Simone

Stavo guardando anche io l'MF70 CNC Ready
Non riesco a capire molto su come la forniscono...
Detta in breve... per farla funzionare cosa ci dobbiamo aggiungere?
Parlano di unità di controllo ma cosa intendono?

Grazie mille
Ciao Fabio

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Stiefin. » sabato 8 ottobre 2016, 1:07

Eh , anche io l'ho presa qualche mese fa , e la prima cosa che

ho fatto è stato proprio sostituire quelle viti con altre a testa

più bassa ... :O)

Per il resto l' ho attaccata al controller 4 assi 4 ampere che usavo

prima di passare a Colibri e uso Uccnc come software .

Devo dire che non va malaccio . :O)

Stiefin .

Fabio_CSW
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:02
Località: Varese

Re: [RECENSIONE] MF70 CNC ready

Messaggio da Fabio_CSW » sabato 8 ottobre 2016, 8:03

Ok
Per cui se dovessi prenderla oltre al pc con un software tipo mach 3 devo aggiungere un controller....
Mi sapete aiutare sulla scelta del controller?

Sto valutando se prendere un MF70 CNC usata trasformata con il kit o se prendere questa nuova e aggiungere il controller...
Per una questione di corse che mi pare aver capito che ha qualcosa in piu questa e di sensori di fine corsa...
Sono accettatissimi i consigli dei piu esperti...
Grazie a tutti in anticipo..
Saluti
Fabio

Rispondi

Torna a “MF 70”