viti trapezie per mf70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

viti trapezie per mf70

Messaggio da fra&mac » martedì 29 marzo 2016, 22:01

Ho trasformato la mia mf70 oramai da qualche anno ( https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 52&t=38859 ) e nel tempo ho modificato anche l'elettronica, oramai funziona con Arduino e grbl.
Sono molto soddisfatto per i risultati ma ho continuato ad avere il tarlo delle viti di comando metriche che non mi convincevano completamente.
Ho quindi studiato un blocchetto in teflon che permette di montare delle viti trapezie da 10 mm passo 3 rastremate all'estremità ( 6 mm ) in modo da continuare ad usare le piastre che avevo realizzato per la trasformazione originale.
Per filettare il blocchetto ho ricavato la filiera dalla vite stessa tornendo e fresando ( sempre con la mf70 ebbene si taglia anche l'acciaio ovviamente lentamente).
ho finito di realizzare i pezzi di cui vi allego le foto non mi rimane che montare il tutto ma dalle prove a mano dovrebbe funzionare tutto ( incrociamo le dita ).
le dimensioni d'ingombro del blocchetto sono 28x28x26 mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: viti trapezie per mf70

Messaggio da elettromirco » sabato 2 aprile 2016, 20:18

Io ho solo la tavola a croce della proxxon ed ho comprato anch'io la Tpn 10x3

Vediamo cosa riesco a tirarci fuori...
Ciao Mirco ;)

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: viti trapezie per mf70

Messaggio da fra&mac » domenica 3 aprile 2016, 21:42

Ti confermo che il tutto funziona.
Ho montato e provato il tutto oggi. La velocità che raggiungo è superiore ma visto che ho dei motori deboli ho mantenuto i 200 mm/1' per gli spostamenti veloci.
Il vantaggio è che tutto risulta decisamente più rigido e che i giochi sono praticamente zero, lo svantaggio è che vista la maggiore rigidezza il tutto deve essere montato meglio in quanto piccoli disassamenti causano il blocco delle slitte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

heapify
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 14:24
Località: Oslo

Re: viti trapezie per mf70

Messaggio da heapify » sabato 16 novembre 2019, 14:02

Sarebbe molto utile una miniguida (e magari il file del blocchetto) per riuscire a replicare una modifica del genere :idea:

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: viti trapezie per mf70

Messaggio da fra&mac » mercoledì 20 novembre 2019, 22:06

scusate per la risposta tardiva ma accedo poco al forum.
allego il file formato dwg del blocchetto x-y
Al posto della miniguida fai pure le domande che ti interessano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “MF 70”