Tutto il necessario per convertire la mf70 in cnc

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Lollo82
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:15
Località: Genova

Tutto il necessario per convertire la mf70 in cnc

Messaggio da Lollo82 » giovedì 21 aprile 2016, 18:38

Eccomi qua. Oggi mi è arrivata la mf70 e da buon bambino davanti all'albero di Natale l'ho scartata come una caramella. Ho scelto questa macchina perchè ho notato se ne parla molto bene e prima di buttarmi a provare a costruirne una da 0 voglio capire come funziona, giocarci un pò.
Veniamo al dunque. Qui sul webshop ho visto i vari kit, ma prima di procedere con l'acquisto volevo essere sicuro al 100% di ciò che compro...

Kitt modifica: https://www.cncitalia.net/shop/modifica- ... p-115.html uno, https://www.cncitalia.net/shop/modifica- ... p-195.html, vedo che entrambi prevedono il montaggio di un Nema23 (che leggendo qua e la ho visto fare al caso mio, ci si fa un pò di "tutto"), ma mi pare di capire che vada scelto in base al diametro dell'asse del motore (quindi prima devo scegliere il motore e poi il kitt???).

Scheda controllo: in prima linea mi dà questa (immagino sia la consigliata) https://www.cncitalia.net/shop/assi-ampe ... p-167.html . Il dubbio è il seguente... La mf70 ha 3 assi, il 4 asse può essere lasciato (passatemi il termine) volante??? L'alimentatore fornito eroga 6 ampere, quindi posso pilotare al max 3 motori da 2, ma non è un pò risicato??? Non ricordo dove leggevo che se si pilotano motori da 2 ampere l'alimentatore è meglio che sia almeno da 8. Serve per forza un pc con la parallela già integrata??? Leggevo che le schede aggiuntive non sempre vengono lette dai software di pilotaggio. Se così fosse c'è un modo per evitare di comprare un pc con la parallela integrata??? Usando la usb non ho visto niente sul webshop.

Motori: che corrispondono alle caratteristiche mi pare siano questi https://www.cncitalia.net/shop/sanyo-103 ... -p-48.html ma non ne sono sicuro...

Aiutatemi a schiarirmi le idee e a comprare tutto giusto al primo colpo vi pregooo :))).
Grazie ragazzi. Buona serata!!!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Tutto il necessario per convertire la mf70 in cnc

Messaggio da kalytom » giovedì 21 aprile 2016, 19:40

per quanto riguarda i due kit, come hai scritto, l'unica differenza è il diametro del foro che ospiterà l'albero del motore, ... 3 o 4 motori da 2 ampere non assorbono 6 o 8 ampere ... il calcolo è diverso e 30w a motore sono anche troppi ...
il quarto asse lo puoi lasciare non collegato tranquillamente , la scheda del kit citato può essere preceduta da un motion controller tipo la UC100 che converte la USB in una parallela standard adatta a mach3 o a UCCNC. I motori che hai linkato sono più che ottimi e magari sprecati su una mf70 ...
Immagine

Lollo82
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:15
Località: Genova

Re: Tutto il necessario per convertire la mf70 in cnc

Messaggio da Lollo82 » venerdì 22 aprile 2016, 16:37

Allora. Intanto grazie mille delle delucidazioni. Ok allora sicuramente non ho capito un tubo riguardo alla questione potenza del tutorial che ho letto.
Per quanto riguarda i motori ho visto anche questi https://www.cncitalia.net/shop/23hs76200 ... p-187.html , ma non sono descritti in alcun modo. Quindi non so se vadano bene (immagino di si perchè nell'elenco dei prodotti acquistati mi rimanda alla pagina dell'mf70). Però che diametro devo scegliere???? Su entrambi nell'elenco di cui parlavo prima mi rimanda al kitt da 8 mm.
Per quanto riguarda il punto zero come viene effettuato??? Devo acquistare un proximity per asse??? Oppure lo posizionerò il pezzo in manuale in un punto e gli dirò comincia a lavorare qui???
Grazie ancora!!! :)
Ultima modifica di kalytom il mercoledì 27 aprile 2016, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Tutto il necessario per convertire la mf70 in cnc

Messaggio da kalytom » mercoledì 27 aprile 2016, 23:11

la mf70 è una macchinina che serve a fare esperienza e piccoli lavori, inizia a farla girare poi l'appetito vien mangiando ....
Immagine

cnesan
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 9:36
Località: Napoli

Re: Tutto il necessario per convertire la mf70 in cnc

Messaggio da cnesan » mercoledì 13 luglio 2016, 9:59

quoto kalytom,
anche se ultimamente penso se vale la pena, anche per fare esperienza, montare tre Encoder Lineari Assoluti.

Ho visto che uno dei difetti della Proxxon MF70 risiede nelle chioccioline e nel gioco di backlash che nel tempo aumenta.

Io ho fatto anche la regolazione software (UCCnc) del backlash, grazie ad un comparatore millesimale su tre assi ma ho notato un problema che non posso risolvere con l'asse Z poichè ho questa situazione:

- Nel caso la testa della MF70 è registrata con un minimo di gioco, il peso della testa la tiene in basso. Di conseguenza:
- Pro: Non ho backlash poichè il peso della testa la tiene tirata in basso.
- Contro: i bordi fresati sono, come dire, ruvidi.

- Nel caso la testa della MF70 è tarata e quindi non ha gioco laterale come sopra. Ottengo:
- Pro: i bordi precisi e perfetti
- Contro: il peso della testa non incide nel tenerla giu' e quindi devo utilizzare la correzione del backlash. Facendo però la correzione, accade che dopo la discesa iniziale, la testa scende ulteriormente anche se il motore Z è fermo e mi frega la precisione. C'è da dire che forse io pretendo troppo dalla macchina poichè faccio lavori millesimali mentre secondo me la macchina può fare lavori centesimali.

Pertanto sarebbe per me importante capire come pilotare una macchina a controllo numerico utilizzando Encoder Lineari assoluti poichè, per mia logica, si potrebbe controllare in real time profondità e posizione X e Y. Che ne pensate? Esiste qualche documentazione in proposito?

Saluti
cnesa

Rispondi

Torna a “MF 70”