VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » lunedì 5 giugno 2017, 18:48

Salve, questa è la mia fresatrice, acquistata oramai tanti anni fa. Non so esattamente come si chiami, credo che sia un BF30, ma non bf30 optimum che è proprio un'altra cosa.
Mentre spianavo con una fresa di dimensioni evidentemente tropp grandi (80!) e profondità ed avanzamento da record, si è sentito un rumore di macinatura e poi niente più fresature.
Ora devo smontarla per togliere gli ingranaggi interni, molto probabilmente in plastica, e sostituirli.
Info su dove reperirli, magari con upgrade in metallo?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da claudio.lorini » lunedì 5 giugno 2017, 20:22

...la presenza di ingranaggi in plastica è comune su queste fresatrici, penso che il discorso sia, più che per minori costi,
di "protezione" contro danni peggiori...
valuterei bene prima di cambiarli in metallo! ma senti anche l'opinione di persone che ci capiscono qualcosa :-)
C.
...no, non è terra.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » martedì 6 giugno 2017, 14:16

Dal motore al primo asse è già ottone contro plastica... Il vero e proprio cambio non sono ancora riuscito ad aprirlo...

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tittopower » martedì 6 giugno 2017, 18:43

Ciao,
prendi spunti da questa discussione
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=20064
visto che la fresa è similare.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » lunedì 18 settembre 2017, 18:11

sono riuscito a smontare l'ingranaggio del cambio. E' un doppio ingranaggio in plastica a denti dritti, uno dei due è distrutto. Il venditore inglese dove l'ho comprata, oramai parecchi anni fa, sembra non essere più attivo. Qualcuno sa dove reperire questo pezzo? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da umbez » lunedì 18 settembre 2017, 21:47

Ciao tornitore, misuralo conta i denti e scrivi a warco o amadeal o arc eurotrade altrimenti puoi fartelo realizzare...comunque la spedizione costerà un Po quindi...
U.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » martedì 19 settembre 2017, 8:25

ho scritto ad un po' di questi, anche a Bernardo e Grizzly (da questo mi feci mandare un pezzo in passato, hanno dei prezzi onesti sui ricambi, ma stanno negli stati uniti). vediamo che rispondono

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da umbez » martedì 19 settembre 2017, 9:53

Ciao,
c'è anche littlemachineshop e l'HBM.
littlemachineshop è usa quindi tienilo in ultima battuta.
U.

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da sako42 » mercoledì 20 settembre 2017, 23:39

Ciao tornitore...in merito alla tua fresa e al problema che hai avuto ho da chiederti alcune cose .. Sono intenzionato a prendere una bf30 ma ho il timore di incappare ben Berto nel tuo problema..Ti ho inviato un mp ..se possibile leggilo ..grazie è saluti a tutti..

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da sako42 » mercoledì 20 settembre 2017, 23:47

Ciao tornitore...in merito alla tua fresa e al problema che hai avuto ho da chiederti alcune cose .. Sono intenzionato a prendere una bf30 ma ho il timore di incappare ben Berto nel tuo problema..Ti ho inviato un mp ..se possibile leggilo ..grazie è saluti a tutti..

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da sako42 » mercoledì 20 settembre 2017, 23:51

Chiedo perdono per il doppio mess ma non so come cancellarle uno.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » giovedì 21 settembre 2017, 11:17

CIao, il messaggio privato non lo vedo... avrai fatto qualcosa tipo cancellarlo. Comunque chiedimi pure qui
Alla fine l'ingranaggio di plastica è utile anche a questo, salvare il resto dei componenti quando si ha un sovraccarico di coppia sulla fresa. Poi (forse) rende la fresatrice più silenziosa.
Considera che mi si è rotto in una situazione veramente estrema. stavo fresando ferro con una fresa a 4 inserti di diametro 80, in più volevo fare presto ed ho messo un mm di affondamento e poi spingevo molto sull'avanzamento manuale. Insomma, una passata criminale. Nono sono certo fresatrici per fare qualcosa di simile ad uno sgrossamento per produzione, cioè se ci lavori e devi fare carpenteria pesante tipo pezzi per grosse macchine non vanno bene, ma per tutto il resto è ok. Ps, altra cosa che si è rotta quasi subito è il dro verticale... mi arrangio con la gradazione del volantino

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » giovedì 21 settembre 2017, 17:57

sako42, credo che tu mi stia inviando dei messaggi privati. trovo l'avviso per mail, ma al momento di leggerli, mi dice messaggio trattenuto. chiedi pure qui quello che vuoi sapere

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da sako42 » giovedì 21 settembre 2017, 18:12

ciao tornitore..volevo contattarti telefonicamente .. sono in procinto fi prendere una fresa .. ero indeciso tra la HBM Bf30 tavola lunga che è identica alla tua e la Sieg SX3L a cinghia.. quasi sicuramente opto per l Sieg per alcuni punti a favore .d'altronde la bf30 ha velocita maggiori e tavola leggermente più grende , ma ptemo il tuo inconveniente con gli ingranaggi ..e temo la rumorosita come la colonna più debole .. cmq per non intasare il topic magari mi contatti tu in privato se vuoi .. grazie ancora

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: VM4L alias BF30(?), ingranaggi macinati

Messaggio da tornitore2 » giovedì 21 settembre 2017, 18:18

non saprei risponderti perché ne ho provato solo una. Il problema con gli ingranaggi, come ti ho detto, è assolutamente marginale. Comunque anche io ero indeciso tra le due, all'epoca. Ora, dovessi cambiare, non prenderei nessuna delle due, ma qualcosa di più grande che poggia a terra. Alla fine occupano più o meno lo stesso spazio, e puoi fare cose più impegnative. Però dipende sempre da quello che fai... magari questa taglia è già ben oltre le tue necessità

Rispondi

Torna a “MF 70”