Centratura pezzi cilindrici

Sub-forum creato per la MF70

Moderatore: M@ngusta

Rispondi
Gilles67
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 22:43

Centratura pezzi cilindrici

Messaggio da Gilles67 » martedì 6 giugno 2017, 22:01

Salve a tutti , sono nuovo da queste parti , e cerco aiuto circa il problema circa la centratura di un albero con il divisore 24264 sulla MF70.
Sono un hobbysta ed ho preso la MF70 e relativo divisore con lo scopo principale di eseguire lavori di divisione di circonferenze ed la costruzioni di esagoni , tipo bulloni , ma mi ritrovo spesso ad ottenere esagoni o squadrature eccentriche.
Non sono un esperto e probabilmente commetto degli errori, ma sarei molto lieto di capire se chiedo troppo o mi ritrovo con un investimento sbagliato per quello che voglio fare.
Come già accennato in questa discussione http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 52&t=68802 lo spazio per mettere un puppitast è molto ridotto ed non so come risolvere il problema.
Domanda : esiste in commercio un divisore diverso da quello che Proxxon suggerisce per la MF70 e che io posseggo.
Scusate ma sono molto amareggiato :( per non riuscire ad eseguire quello che mi ero prefissato.
Grazie

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Centratura pezzi cilindrici

Messaggio da harry potter » giovedì 8 giugno 2017, 0:55

per centrare il pezzo nel mandrino del divisore fai come sul tornio , punti un comparatore , fai girare il mandrino e
giochi con il serraggio mandrino-picchiando sulle griffe.
per centrarti con la testa della fresatrice sul pezzo se non hai visualizzatori di quote e non puoi usare il tastatore
per problemi di spazio hai 3 possibilità

-fargli un microcentrino sul tornio e poi centrarti usando come già scritto in altra discussione un tondino tornito conico

-serri una spina rettificata nel mandrino della fresatrice , ti armi di santa pazienza e sfiori un fianco del pezzo lungo x e y interponendo tra il pezzo e la spina uno spessimetro (un pezzo di foglio di carta ) cosi da capire quando sei a contatto , una volta che sei a 0 sul fianco ti alzi e ti sposti verso il centro della quota : spessimetro + +raggio spina+raggio pezzo (spessore 1mm spina D3mm pezzo D25mm = 1+1,5+12.5= 15mm)
metodo sempre valido anche per centrarti su altri pezzi

-metodo più veloce se non devi spaccare il micron , metti un pezzo di nastro adesivo di carta sul pezzo, monti la fresa accendi la macchina e vai ad occhio lungo X e Y fin che peli il nastro.

metodo sempre valido anche per centrarti su altri pezzi ( perfetto sul tornio per azzerarti con l'utensile )
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Gilles67
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 22:43

Re: Centratura pezzi cilindrici

Messaggio da Gilles67 » giovedì 8 giugno 2017, 14:29

Grazie mille per i suggerimenti , ne terro presente.
I problema di fondo è che la tavola girevole ha sucuramente dei limiti e io ne faccio un uso improprio. Avrei dovuto leggere e informarmi meglio prima di acquistarla , ma a quel punto una MF70 per me non so va bene , scelta fatta per una questione di bagget . Ora stò cercando di capire se con alcuni accorgimenti posso recuperare gli errori di eccentricità della tavola.
Spero in bene o i miei sogni andranno infranti. :(

Rispondi

Torna a “MF 70”