Problema prima configurazione MF70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
DAC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 0:02

Problema prima configurazione MF70

Messaggio da DAC » martedì 10 aprile 2018, 20:01

Salve a tutti,
da poco mi hanno dato una MF70 da provare. La macchina è stata modificata a cnc ed è stata fissata sopra un grosso contenitore metallico che all'interno contiene l'elettronica e le varie schede. Non sono un esperto per cui spero mi perdonerete se dirò qualche castroneria :wink:
Ho visto cosa c'è all'interno per vedere se trovavo qualche sigla o cose del genere ma nulla, tutto sembra anonimo.
Dentro, c'è una scheda che sicuramente è quella che distribuisce l'alimentazione a tutto il resto e poi ci sono 3 schede (credo si chiamino driver) che dovrebbero far muovere i 3 motori.
Esternamente sul fronte c'è l'interruttore generale ed un pulsante di emergenza mentre sul retro ci sono i 3 attacchi per ogni scheda driver, naturalmente la presa di alimentazione e una porta parallela (credo sia parallela, comunque è a 25 pin femmina).

Io possiedo un PC con sistema operativo windows 10 a 64 bit e siccome la scheda madre è relativamente moderna, non aveva uscite parallele ed ho quindi inserito una scheda parallela PCI.

Mi sono assicurato che la scheda fosse riconosciuta ed è infatti comparsa la porta LPT1 dicendo che funziona.

Ho collegato cnc e computer tramite un cavo parallelo maschio-maschio.

Ho installato mach3 perchè ho letto che è uno tra i migliori ed il più diffuso.

Accendo il tutto ma la fresa si mette subito in moto e per il resto sembra non riconoscere nulla.

Vi sarei molto grato se qualcuno mi potesse dare un po' di aiuto o sul forum o anche telefonicamente.
Grazie
Ultima modifica di Anonymous il martedì 10 aprile 2018, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correz. titolo

Warren007
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 13:25

Re: Problema prima configurazione MF70

Messaggio da Warren007 » martedì 10 aprile 2018, 21:20

Ciao, anch'io ho avuto gli stessi problemi con Windows 10 64bit, ho provato ad installare un scheda PCI con porta parallela, ma non riuscivo a farla comunicare con Mach3. Ricordo che sotto Linux non avevo questi problemi, ma avendo l'esigenza di un PC moderno ho risolto comprando l'adattatore parallela/USB chiamato UC100 (occhio alle imitazioni cinesi, che sembra che a volte facciano il loro dovere a volte no). L' UC100 risolve tutti i problemi dei PC moderni.

DAC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 0:02

Re: Problema prima configurazione MF70

Messaggio da DAC » mercoledì 11 aprile 2018, 0:03

Grazie per il consiglio warren. Per il momento sto cercando di provare con una virtual machine a 32bit ma non so come andrà.
Spero di ricevere altri consigli.

Warren007
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 13:25

Re: Problema prima configurazione MF70

Messaggio da Warren007 » mercoledì 11 aprile 2018, 10:21

Provato anche quella, ma nulla, sono impazzito, poi ho usato temporaneamente un vecchissimo portatile e son riuscito a far funzionare Mach3, ma il portatile era veramente vecchio, con 512mb di ram faceva fatica, allora con l'adattatore ho risolto subito.

DAC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 0:02

Re: Problema prima configurazione MF70

Messaggio da DAC » venerdì 13 aprile 2018, 2:15

Ciao, oggi sono riuscito a farmi regalare un vecchio pc con windows xp e scheda parallela su MB.
Installato il programma, finalmente la porta è stata riconosciuta!

Così mi sono cimentato a capire quali fossero gli step e i dir da inserire per un corretto funzionamento.
Per tentativi sono riuscito a configurare la X, la Y e la Z in modo tale da poterli far muovere in entrambe le direzioni.
Quello che ancora non sono riuscito a fare è far girare il mandrino, anche perchè non so quali siano i pin.

C'è un modo per scoprirlo? Devo andare a configurare qualche altra cosa?
Grazie

DAC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 0:02

MF70, mach3. Motori che riscaldano...

Messaggio da DAC » venerdì 13 aprile 2018, 14:34

Salve a tutti, sto facendo passi da gigante per uno che non sa nulla del settore e sono riuscito a configurare gli spostamenti degli assi e l'accensione del mandrino.
Ho però notato che anche non usando la fresa e quindi lasciandola semplicemente in stand-by accesa con il programma in funzione, i motori degli assi x e y si riscaldano fino ad arrivare a 42° mentre z è a temperatura ambiente.
E' normale? Cosa potrebbe essere?

DAC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 0:02

mf70 mach3 - si può regoalre velocità mandrino?

Messaggio da DAC » venerdì 13 aprile 2018, 14:56

scusate le tante domande iniziali ma non sapendo nulla sto andando per prove e così inizierà a fresare qualcosa tra qualche anno! :lol:

Volevo sapere se con la MF70 sia possibile attraverso il mach3, regolare la velocità del mandrino o si deve per forza fare a mano dall'apposita manopola.
Grazie

Warren007
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 13:25

Re: Problema prima configurazione MF70

Messaggio da Warren007 » venerdì 13 aprile 2018, 15:01

Non saprei, il mio mandrino non è collegato alla scheda controller, ho lasciato il collegamento originale, in modo da accenderlo e spegnerlo quando voglio; ho solo collegato l'alimentazione allo stop di emergenza, in caso di problemi.

Warren007
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 13:25

Re: MF70, mach3. Motori che riscaldano...

Messaggio da Warren007 » venerdì 13 aprile 2018, 15:05

Tenendo la scheda accesa, di solito viene data tensione ai motori in modo che anche se non devono fare nessun spostamento, questi mantengano sempre la posizione per evitare una perdita di passi. Se non devi fare lavorazioni, tieni il controller spento, se i motori dovessero scaldare tantissimo, allora va regolata la tensione che gli arriva, ma credo che 40/45 gradi siano normali, verifica meglio in lavorazione.

Warren007
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 13:25

Re: mf70 mach3 - si può regoalre velocità mandrino?

Messaggio da Warren007 » venerdì 13 aprile 2018, 15:07

Per fare quello che chiedi, bisogna modificare l'elettronica della Proxxon. Ci sono in giro delle guide...

DAC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 0:02

Re: Problema prima configurazione MF70

Messaggio da DAC » venerdì 13 aprile 2018, 15:08

anche per il mandrino sono riuscito a capire quale fosse il pin.
Ho fatto anche la calibrazione degli assi in modo tale da avere spostamenti dei giusti mm richiesti.
Ora penso dovrò capire le impostazioni per i limiti di spostamento e poi quelle per fargli capire dove si trova il pezzo da fresare.
Piano , piano... :wink:

DAC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 0:02

Re: MF70, mach3. Motori che riscaldano...

Messaggio da DAC » venerdì 13 aprile 2018, 15:33

sarà poco più di un'ora che la tengo accesa senza fare nulla ed X e Y stanno intorno ai 43° mentre Z rimane a temperatura ambiente.

Immaginavo che i motori rimanessero in tensione ma come mai non avviene anche per la Z?

Mangusta

Re: Problema prima configurazione MF70

Messaggio da Mangusta » venerdì 13 aprile 2018, 20:05

DAC non puoi aprire tre argomenti per la stessa macchina, quindi posta solo in questo.

DAC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 0:02

Re: Problema prima configurazione MF70

Messaggio da DAC » venerdì 13 aprile 2018, 22:54

Chiedo scusa, pensavo che essendo argomentazioni differenti sarebbe stato più utile anche ad altri utenti fare la ricerca per problematiche.
Posterò solo qui. Grazie

DAC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 0:02

Re: Problema prima configurazione MF70

Messaggio da DAC » sabato 14 aprile 2018, 2:41

oggi mi è stato detto da un amico che se avessi avuto lo schema della scheda elettronica, avrei potuto configurare in un attimo i pin su mach3. Il problema è che non solo non ho nessun cartaceo ma aprendo e vedendo quel che c'è montato dentro, non ci sono indicazioni di alcun genere. Invio una foto dell'interno così magari qualcuno di voi esperti sa dirmi che tipo di elettronica è stata montata e magari si può risalire ad i pin.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “MF 70”