Tubo aria a fisarmonica per motore fresa MF70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
heapify
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 14:24
Località: Oslo

Tubo aria a fisarmonica per motore fresa MF70

Messaggio da heapify » venerdì 1 novembre 2019, 13:18

Attrezzandomi per cominciare a fresare, ho capito perche molti hanno ingabbiato le loro frese.
Pertanto pensavo di fare lo stesso, e pensavo di premunirmi per salvaguardare il motore dalle polveri che vengono generate nella gabbia, e anche
dal surriscaldamento.
Fortunatamente ho trovato il modello per sostituire il coperchio originale del motore della MF70 qui https://www.thingiverse.com/thing:2953512

A questo punto vorrei collegarlo ad un tubo a soffietto attaccato alla parte superiore della gabbia, ove mettere una ventola in immissione.

Ho cercato un po ma nn ho trovato niente che sia abbastanza estensibile da andar bene per l'asse Z della fresa.
Ho pensato magari ad un condotto in carta fibra come quello che molti usano per coprire gli assi X e Y, ma non so se ne esistono di tondi (ma magari anche quadrati andrebbero bene) e dove si possano trovare.

O a quali alternative si potrebbe pensare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tubo aria a fisarmonica per motore fresa MF70

Messaggio da lelef » venerdì 1 novembre 2019, 17:06

'tubo spiralato'
tipo quello degli autolavaggi esiste in varie misure e materiali

heapify
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 14:24
Località: Oslo

Re: Tubo aria a fisarmonica per motore fresa MF70

Messaggio da heapify » lunedì 11 novembre 2019, 23:23

Grazie, purtroppo quello e' un po troppo rigido per il mio caso.
Alla fine ho risolto in una ferramenta con un tubo in tela gommata con annegata una spirale in acciaio.
Lo tengono per sistemi di aspirazione fumi e cose del genere.

Rispondi

Torna a “MF 70”