Post Process per MF70 CNC

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
stefan527
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 18:04

Post Process per MF70 CNC

Messaggio da stefan527 » mercoledì 15 aprile 2020, 15:03

Chiedevo il vostro aiuto perchè ho provato a leggere ma non avendo esperienze dirette con queste tipologie di macchine CNC non riesco a capire bene.

avrei trovato una Proxxon MF70 CNC con motori Nema-23
il controller ha una scheda UNO R3 compatibile con Arduino, un drive stepper CNC Shield V3 e DRV8825 e Fimware Estlcam installato.

Normalmente la progettazione dei particolari e la generazione delle lavorazioni, scelta utensili e percorsi utensile con relative impostazioni la faccio con Inventor HSM o Fusion360, e da qui poi verrebbe generato il Post Process per andare in macchina (non avendo questa specifica fresatrice tra le scelte presumo dovrei esportare in Grbl o qualche altro formato compatibile...)

La mia domanda è: EstlCam riesce a ricevere queste impostazioni da HMS e trasferirle alla macchina, oppure dopo aver creato il particolare con Inventor devo necessariamente generare i percorsi, le lavorazioni, scelta utensili etc.. esclusivamente con EstlCam?

Grazie e buona giornata

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Post Process per MF70 CNC

Messaggio da fra&mac » mercoledì 15 aprile 2020, 21:54

Dal manuale di esltcam semba che possa leggere i file nc e mandarli alla macchina ( se la macchina ha il controller esltcam )

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post Process per MF70 CNC

Messaggio da safe60 » mercoledì 15 aprile 2020, 22:07

Vado senza rete affermando una cosa che non ho verificato. Se sbagliero' saro giustamente coperto di improperi.

Che io sappia nessun cam puo' importare da altri programmi dello stesso tipo percorsi utensili, definizione lavorazioni e quant'altro. Al massimo può importare la geometria del pezzo e se ti va bene la tabella utensili. Da li' devi ricostruire tutto. Il formato nativo dei file di ogni prodotto CAM e' ovviamente un segreto che non viene divulgato e anche se lo fosse, bisognerebbe accertarsi che nel cam che importa ci sia una corrispondente caratteristica per ogni tipo di lavorazione che e' stata definita nel cam "forestiero". Questo implicherebbe un enorme lavoro di sviluppo che ovviamente non si vuole fare.
Esistono formati neutri anche per il CAM ? Si, ci sono ma ovviamente i vari produttori si guardano bene dal supportarle. Costa tanta fatica avere un cliente, per quale motivo dovrei rendergli facile cambiare prodotto se puo' portarsi via tutto il lavoro fatto ? magari alla fine cambiera' lo stesso prodotto ma il prezzo da pagare sarà alto.

Detto questo, un tentativo che ha bassissime probabilita' di riuscita e' questo :
Se Fusion ha un post per il linguaggio APT-CL ed il motore di postprocessazione di EStlCam puo' postprocessare a partire da quel formato...
non potrai importare le geometrie e le lavorazioni ma almeno potrai andare in macchina. Pero' e' tutto da vedere.
More Maiorum

stefan527
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 18:04

Re: Post Process per MF70 CNC

Messaggio da stefan527 » giovedì 16 aprile 2020, 10:48

Grazie per la risposta, qualche dubbio me l'hai chiarito!
Quindi con questa macchina io potrei usare Inventor per la progettazione dei particolari ma poi dovrei esportare il modello e definire tutte le lavorazioni di fresatura con Estlcam.
Ma se io volessi definire anche le lavorazioni con il mio cam integrato (Inventor HSM) e in qualche modo inviarle alla macchina, è possibile?
Cosa mi manca dalla configurazione sopra riportata?

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Post Process per MF70 CNC

Messaggio da fra&mac » giovedì 16 aprile 2020, 12:13

dal sito di estcam https://www.estlcam.de/e2_datei.php ( che non fa solo da cam ma anche da controller solo con il suo )
Nel manuale specifica che può aprire i file di percorso ed inviarli al controller.
Quindi anche se concordo che è strano dovresti riuscire ad usare i file creati da te.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Post Process per MF70 CNC

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 16 aprile 2020, 12:19

Sì, a condizione che i file che invii a EstlCAM siano file ISO e quindi utilizzi EstlCAM come controller.
In pratica ci sono 2 possibilità: o sviluppi le lavorazioni con EstlCAM importando il modello 3D generato con Inventor, oppure importi i File G-code (a condizione che HSM di generi dei file ISO comprensibili a EstlCAM).

Quello che non si può fare è importare i percorsi calcolati da HSM e post-processarli in ISO con EstlCAM. Non so se è chiaro?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

stefan527
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 18:04

Re: Post Process per MF70 CNC

Messaggio da stefan527 » giovedì 16 aprile 2020, 15:09

si grazie, ho capito.
era solo che come vedevo che molti usano HSM o Fusion per la gestione delle impostazioni e dei percorsi poi li esportano per Mach3 che controlla la macchina, speravo si potesse fare anche con Estlcam.
Per me non sarebbe strano, anche perchè usare un unico programma di progettazione con cam intrgrato (tipo Inventor HSM) ti permetterebbe di modificare succssivamente un particolare o di crearne uno simile, modificando solo le geometrie del modello e di conseguenza tutte le impostazioni di setup, utensili, velocità e percorsi definite con il modulo cam verrebbero automaticamente aggiornate, senza doverle ridefinire tutte!
Comunque, grazie a tutti per l'aiuto e buona giornata

Rispondi

Torna a “MF 70”