inizio lavoro su MF 70 cnc e primi macro consigli

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
francescotrapaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 2:38
Località: roma

inizio lavoro su MF 70 cnc e primi macro consigli

Messaggio da francescotrapaz » sabato 30 maggio 2020, 21:16

Salve a tutti, per educazione intendo precisare che ho speso molto tempo per leggere qui e sulla rete come si usa una MF 70 CNC ma purtroppo ho trovato molte cose specifiche ma non ancora una sorta di tutorial che mi dia le basi. Il kit è quello di idee geniali.it già montato con cu mi è stata venduta la macchina, ma purtroppo chi me l'ha venduta non era mai riuscito ad usarla e non ha potuto spiegarmi nulla, tranne fammi vedere un lavoro di prova che aveva lanciato, su plastica.

Ho controller UC100 USB, windows 10 home, mach3 installato ed in teoria configurato, ma non so proprio cosa si deve fare per lavorarci: immagino vada fatta una calibrazione per trovare lo zero, come la faccio partire? Prima di eseguire un lavoro, per quanto semplice, vorrei fare delle prove semplicemente muovendo gli assi, credo che serva o no!?.....;(

Intendo precisare che non debbo farci cose hobbistiche ma lavori di incisione vera, mi serve riuscire a capire come tramutare un disegno, una scritta ecc ecc in un lavoro su legno, alluminio cose molto leggere. oppure al massimo se possibile piu avanti farci dei piccoli lavori per pezzi abbastanza piccoli, che compongono l'interno dei meccanismi di mulinelli da pesca.

In pratica cio che ho capito è questo:

1devi usare un programma che ti aiuti a fare una scritta o un a chiamiamola incisione/lavoro--

2 al termine il programma crea dei codici chiamati Gcode che trasferisci al mach 3 o simili, che a sua volta fa partire la macchina,
(la mia macchina non dovrebbe avere il controllo della velocità del mandrino, quindi velocità ed ON/OFF è manuale);

Se per caso potete anche solo darmi delle indicazioni di massima ve ne sarei molto grato, magari un tutorial o comunque, ogni consiglio sarà ben accetto, anche perche avrei la necessità seria di farla funzionare, ho perfino cercato se esistevano, pagando, degli aiuti ma non ho trovato nulla se non a livello realmente professionale, cosa che non fa al mio caso.

Grazie anche solo per avere letto Francesco

francescotrapaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 2:38
Località: roma

Re: inizio lavoro su MF 70 cnc e primi macro consigli

Messaggio da francescotrapaz » domenica 7 giugno 2020, 19:04

Nessuno riesce a darmi una risposta? Sarebbe molto importante per me, grazie 😊 basta semplicemente una persona che la usi discretamente...

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: inizio lavoro su MF 70 cnc e primi macro consigli

Messaggio da Diego » domenica 7 giugno 2020, 20:15

Si disegna col CAD e si crea il g-code col CAM... si legge il file con la CNC...esiste il programma CAD/CAM (due in uno).
- disegni ciò che vuoi fare col CAD
- passi al CAM, scegli il tipo di fresa... il percorso che vuoi fare (incisione, tasca, foratura, contorno ecc ecc) e post-processi
Ti esce un file generato che va letto dalla CNC.. che esegue ciò che hai disegnato e "deciso" come fresarlo.

Ah sì.. i programmi CAD e CAM NON fanno nulla se non gli dici "cosa vuoi fare".. non pensare che metti la scritta (ad esempio .dxf) dentro al CAM premi un bottone e ti esce il g-code... no no.

Dirai... tutto qui... già... tutto qui..

Dovresti studiare il linguaggio cnc.. per "capire" ciò che esce sul file post-processato e capire che comandi dare alla tua cnc in maniera manuale ( tipo fare lo zero pezzo... zero macchina.. cambio utensile).. e leggere i comandi tipo G0. G1.. G54... G90 G28, M6.. ecc ecc

Partire NON facendo esperienza ma facendo già pezzi di "produzione" devi calcolare "qualche" scarto e qualche fresa rotta... in più del solito.

francescotrapaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 2:38
Località: roma

Re: inizio lavoro su MF 70 cnc e primi macro consigli

Messaggio da francescotrapaz » venerdì 12 giugno 2020, 10:14

GRAZIE! grazie tanto se hai altri consigli, qualsiasi, o link, o tutorial, o nomi di programmi ecc ecc accetto tutto e soprattutto se potessi, sdebitarmi in qualsiasi modo te ne sarei grato :) grazie ancora

PS ti lascio il mio cell in privato se volessi mandarmi un messaggino ti richiamerei io che non pago, ho contratto, grazie)

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: inizio lavoro su MF 70 cnc e primi macro consigli

Messaggio da Diego » venerdì 12 giugno 2020, 11:00

i consigli si scambiano sul forum cosi' "cresce"... cominciamo chiamando le "cose" col loro nome.
il disegno si fa col software CAD oppure col software CAD/CAM
Il percorso utensile si fa col CAM e (dentro al CAM c'è un Post-processor che "trasforma" quello che vuoi fare e come lo vuoi fare in un file di testo (file con estensione .txt .nc .iso e molti altri) che si chiama G-Code dove dentro ci sono codici G... M... e coordinate X,Y,Z,A J,I, ecc ecc che vengono lette dalla CNC e trasformate in movimento per creare il tuo pezzo.
Quindi è necessario avere CAD + CAM, oppure CAD/CAM
la CNC ce l'hai... la scheda a bordo CNC io non la conosco ma ci sono sezioni e utenti che magari ti aiutano

Se non hai un CAD un CAM e/o un CAD/CAM devi sceglierne uno in base alle tue necessità (lavorazioni semplici 2D, 3D, 4 assi) lavorazioni con solidi o semplici linee/catene/vettori . Una bella lettura nella sezione CAD/CAM ci sta bene per schiarirsi le idee.. ci sono programmi gratis, a pagamento annuale, in acquisto ecc ecc

Una volta imparato a disegnare col tuo CAD passi al CAM dove prenderai la/le fresa/punta a te necessaria/e, selezionerai la tua "strategia" di lavorazione (contorno, foratura, spianatura e così via) darai dei "parametri" (sicurezza, svincolo, retrazione, piano pezzo, profondità ecc ecc) necessari alla creazione del g-code. Una volta finito le tue lavorazioni (a monitor) premi il pulsante "creazione G-Code" ed il file generato lo invii alla CNC.

La CNC... la accendi, fai lo "Zero Macchina", prendi il tuo pezzo di "grezzo" lo posizioni e fissi in un punto della CNC, fai lo "Zero Pezzo" e (se tutto è precedentemente compilato alla perfezione) la CNC parte e ti crea il pezzo... altrimenti son frese/punte rotte... grezzo rovinato... smadonnamenti vari :mrgreen:

Tutta questa pappardella ha bisogno di "tempo" per essere assimilato/imparato.. e dipende solo da te. Se ci dedichi 1 ora o 10 ore al giorno lo puoi sapere solo tu. Ma se hai "necessità" di far lavorare la CNC in fretta... (consiglio mio) parti subito leggendo la sezione CAD/CAM + procurandoti il software e (a tempo perso) imparando i Codici G, M ecc per muovere la CNC...

Ciao
Diego

francescotrapaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 2:38
Località: roma

Re: inizio lavoro su MF 70 cnc e primi macro consigli

Messaggio da francescotrapaz » venerdì 12 giugno 2020, 18:58

Un grazie grande grande :) poi vi terrò aggiornati:)

Rispondi

Torna a “MF 70”