MF70 grbl e correzione backlash

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
makeover
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 19:54

MF70 grbl e correzione backlash

Messaggio da makeover » giovedì 16 luglio 2020, 12:54

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum ed ho visto che molti argomenti sulla Mf70 sono stati già abbondantemente discussi e risolti. Nello specifico io la sto trasformando ora in CNC utilizzando Arduino e ramp v3 con grbl firmware. Ho fatto fare i primi movimenti alla macchina tramite UGcode sender e già ho notato che "giustamente" sono presenti errori di posizionamento/ripetibilità dovuti alla meccanica della macchina. Ora volevo capire se ci fosse la possibilità di intervenire via software per correggere il backlash attraverso qualche controller compatibile con grbl e sarei grato a chiunque volesse rispondere al mio post.

Saluti

Makeover

turbina

Re: MF70 grbl e correzione backlash

Messaggio da turbina » giovedì 16 luglio 2020, 23:20

Grbl nasce per macchine che non hanno bisogno della compensazione dei laschi, ma ultimamente qualcuno ha cercato di aggiungere questa funzione

Vedi
https://github.com/gnea/grbl/issues/661

makeover
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 19:54

Re: MF70 grbl e correzione backlash

Messaggio da makeover » venerdì 17 luglio 2020, 16:57

Grazie della risposta Turbina
Purtroppo dicono che sulla scheda arduino uno non è possibile in quanto carente di memoria. Beh forse mi ero spiegato male ma pensavo esistesse qualche programma di gestione macchina (tipo Mach3 che ha la compensazione) che girasse con firmware grbl, non so se mi spiego.

Un caro saluto

Makeover

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: MF70 grbl e correzione backlash

Messaggio da hellfire39 » venerdì 17 luglio 2020, 17:16

grbl riceve il g-code e genera gli impulsi per i motori.
Questo significa che la correzione del backlash deve essere nel codice di grbl.
Il programma che parla con grbl non fa altro che mandare il g-code.

A differenza di mach3 che genera lui stesso gli impulsi.

turbina

Re: MF70 grbl e correzione backlash

Messaggio da turbina » sabato 18 luglio 2020, 3:07

Prova a vedere se questo fa al caso tuo

https://github.com/toxnico/CNC-Backlash-Compensator

makeover
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 19:54

Re: MF70 grbl e correzione backlash

Messaggio da makeover » sabato 18 luglio 2020, 14:47

Grazie turbina solo dopo che ti avevo risposto mi è venuto il dubbio di aver detto una cavolata, in effetti la correzione come da te giustamente indicato deve avvenire in ambiente grbl. Ho visto il tuo ultimo link e la cosa potrebbe essere interessante da provare. Quì però entra in ballo la programmazione C++ ed io non ho proprio chiaro al momento come caricare e lanciare il programma per fare delle prove. Credo di aver capito sarebbe necessario prima aver lanciato il programma e poi eseguire il grbl. Troppi dubbi mi rendo conto ma potrebbe essere una buona chance quella che mi hai segnalato. In alternativa non so francamente se vale la pena di sostituire parti meccaniche sulla mf70 visti comunque i limiti di lavorazione che ha.
Un caro saluto

makeover

Rispondi

Torna a “MF 70”