MF70 cnc e interferenze

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
makeover
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 19:54

MF70 cnc e interferenze

Messaggio da makeover » lunedì 31 agosto 2020, 18:41

Salve a tutti,

ho da poco convertito la piccola Proxxon Mf70 con una scheda grbl V3 e Arduino uno. Ho fatto il setup della fresa ed eseguito i primi movimenti manuali mediante software Bcnc e sin quì tutto ok. Per provare una lavorazione ho creato un semplice modello in ambiente Fusion360 Cam e testato "a vuoto" il percorso utensile sulla macchina. Sin quì tutto bene ma poi desideroso di realizzare il mio primo pezzo ho atterzzato la macchina ed inserito la spina della fresa nella presa. Ho notato subito che muovendo in jog l'asse Y per qualche strana causa lo stepper motor dell'asse X viene disturbato e ruota di qualche step. Se tolgo la spina della fresa dalla presa tutto torna normale. Non riesco a capire da cosa derivi questa interferenza anche perchè la fresa è spenta e la sola cosa che mi viene in mente è che ci sia qualche ritorno "strano" sulla linea dell'alimentazione della fresa visto che alimento tutto dalla medesima presa. Ora chiedo a voi del forum se qualcuno ha avuto simili problemi e magari è riuscito pure a risolvere.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare il suo contributo

Rispondi

Torna a “MF 70”