MF70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
paolopa
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2020, 12:37

MF70

Messaggio da paolopa » domenica 6 settembre 2020, 20:12

è il mio primo post :D
ho letto molti post e meditato prima si fare questa domanda, però so che risulterà banale ugualmente.
ho deciso che questo natale mi regalerò la MF70 CNC, sono un vecchietto che se la può permettere :lol:
inizialmente la userò solo per forare e contemporaneamente mi dedicherò allo studio per il suo impiego più nobile.
La domanda è questa : per forare alluminio max 3 mm di spessore si usano normali punte come quelle che uso attualmente con il trapano, oppure si può fare qualcosa di meglio evitando possibilmente di usare il bulino prima di forare.
grazie anticipato

turbina

Re: MF70

Messaggio da turbina » lunedì 7 settembre 2020, 2:00

Puoi prima dei fori mettere una punta da centri e centrinare tutti i fori, però il mandrino dalla MF70 purtroppo supporta diametri piuttosto piccoli

paolopa
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2020, 12:37

Re: MF70

Messaggio da paolopa » lunedì 7 settembre 2020, 7:16

grazie per la risposta.
un buon inizio per me sarebbe la foratura di questo pannellino 128x40x2 mm anche con punta di diametro piccolo.
attualmente lo faccio bulinando i centri della copia su carta incollata sulla piastrina per poi forare con punta da 2mm con risultati immaginabili anche se accettabili per me.
Fare questo con la macchina sarebbe anche stimolo per apprendere il passaggio CAD / CAM e codici vari.
PS :
non riesco a caricare il file comunque penso si sia capito :D

Rispondi

Torna a “MF 70”