Elettronica per MF70 CNC

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
gpaolo79
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 13:41
Località: Inghilterra

Elettronica per MF70 CNC

Messaggio da gpaolo79 » domenica 20 settembre 2020, 23:28

Ciao a tutti,
ho finalmente avuto l'occasione per mettere mano al progetto di mettere i motori sulla mia MF70, che da tanto tempo non usavo (problemi di spazio in casa...).
Dato che da un po' ho la stampante 3D, mi sono fatto io i pezzi. Quelli blu che vedete nella foto li ho presi da un progetto condiviso su Thingiverse, mentre l'asse Z non l'ho trovato e l'ho disegnato io. Anche gli accoppiamenti degli assi sono fatti con la stampante 3D, sembrano belli solidi. Ho utilizzato le viti originali, aggiungendo i cuscinetti ad entrambe le estremità, e non vedo giochi eccessivi.

Ora, la mia domanda è relativa all'elettronica. Io per lavoro progetto elettronica, quindi il controller di per sè non è un problema (anzi, ce l'ho praticamente già fatto). Progettare il controller mi darebbe anche la possibilità di lavorare su alcune "raffinatezze", come la calibrazione del backslash, una idea che ho per l'impostazione dello 0 sull'asse Z, il controllo manuale e alcune altre cosette.
Però, se bene me la cavo con l'elettronica, il software non è proprio la mia passione. Avevo dato una scorsa ai codici dei file generati per le CNC e, volendolo implementare, c'è parecchio da fare.

Allora mi chiedevo, esiste una elettronica di controllo dove il driver dei motori è separato, in modo tale che io possa usare la parte "intelligente" per leggere i file, dialogare col PC, etc., e mantenere la mia elettronica più a basso livello per il pilotaggio dei motori e ogni altra funzione io voglia implementare separatamente dall'interpretazione dei file?

Allego alcune foto della mia realizzazione.

Grazie per ogni consiglio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Elettronica per MF70 CNC

Messaggio da kalytom » giovedì 24 settembre 2020, 18:36

quasi tutti oramai acquistano un controller e dei driver separati , esistono controller usb, ethernet e anche ancora i vecchi su porta parallela.
Immagine

gpaolo79
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 13:41
Località: Inghilterra

Re: Elettronica per MF70 CNC

Messaggio da gpaolo79 » sabato 26 settembre 2020, 20:49

ahhh non mi era arrivata la notifica!
Ok, grazie per l'informazione. Farò anche io così allora!

Rispondi

Torna a “MF 70”