Procedura fine corsa

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Jigen975
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 8 ottobre 2013, 21:55
Località: Quarto ( Na )

Procedura fine corsa

Messaggio da Jigen975 » domenica 8 gennaio 2023, 13:45

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Ruggiero , sono iscritto da molto tempo ma solo da pochi mesi mi sono deciso a prendere una MF70 CNC di seconda mano.
Sono veramente alle primissime armi e ho iniziato quindi a leggere il manuale di Mach3 e qualche post sul forum con la speranza di riuscire a capire come utilizzare la fresa. Il problema che ho subito riscontrato è il seguente:
muovendo manualmente con i tasti freccia e pg su pg giù i tre assi , nel momento in cui uno degli assi arriva a fine corsa ingaggiando il relativo switch , Mach 3 mi da il segnale di emergenza di Limit Switch Triggered e non mi consente manualmente di disingaggiare lo switch . Chi me l ha venduta mi suggerisce di arretrare l asse “ bloccato” agendo manualmente sulla boccola del motore girandola nel senso opposto a quello di avanzamento . L ho fatto e effettivamente la cosa si risolve ma sono sicuro che esista una procedura software per risolvere il tutto. Qualcuno mi aiuta per favore?
Se servono ulteriori info circa la versione del software o altro non esitate a chiedere.

Ps
C è qualcuno nel forum che vive a Napoli e provincia?

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Procedura fine corsa

Messaggio da Ganesh » domenica 8 gennaio 2023, 15:53

Credo sia la normale procedura. Il sistema è studiato proprio così, occorre intervenire direttamente per sbloccarlo. Lo switch interrompe la comunicazione e ferma tutto. Non puoi usare il software per bypassarlo.
Comunque io sono un noob nel campo e magari verrò smentito.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Procedura fine corsa

Messaggio da Scj » domenica 8 gennaio 2023, 22:15

vai sulla scheda "settings"
terza o quarta voce a sinistra
Limit Override
Auto Limit Override

se selezioni la prima di libera mach una sola volta affinchè tu possa muovere l'asse
Con l' Auto limit invece si sblocca col reset.
Attenzione che puoi continuare a muovere l'asse dalla parte sbagliata ma considerate le potenze mostruose in gioco non succederà nulla.
Consiglio comunque di settare gli switch di home e poi attivare i limiti software così la macchina non va a toccare i limiti
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Jigen975
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 8 ottobre 2013, 21:55
Località: Quarto ( Na )

Re: Procedura fine corsa

Messaggio da Jigen975 » domenica 8 gennaio 2023, 23:31

Grazie mille

Jigen975
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 8 ottobre 2013, 21:55
Località: Quarto ( Na )

Re: Procedura fine corsa

Messaggio da Jigen975 » domenica 8 gennaio 2023, 23:53

Grazie mille

Rispondi

Torna a “MF 70”