NUOVO OROLOGIO

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Cocci
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 21:08
Località: ascoli piceno

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da Cocci » mercoledì 29 dicembre 2010, 3:27

io lo vorrei provare a fare con la 3 mm da 12 mm poi rovesciare il pezzo e levargli quello che rimane, non va bene secondo te la 3 mm? ho anche da 2 mi pare piccina però :?

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 29 dicembre 2010, 7:59

No il minimo è la 2,5mm sopra rovini il dente e non hai un incastro buono infatti
il pezzo che per sbaglio ho fresato con la 3 ansiche la 2,5mm è andato nel camino :(

Cocci
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 21:08
Località: ascoli piceno

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da Cocci » giovedì 30 dicembre 2010, 10:32

emm.. domanda ovvia per alcuni, ma le asticelle da 10 in legno dove le rimediate?(se sono in legno, quelle dove sono ancorati gli ingranaggi intendo)

Avatar utente
minimax68
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 23:32
Località: Firenze
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da minimax68 » giovedì 30 dicembre 2010, 16:46

Per asticelle intendi forse gli alberi? Stavo appunto pensando a quello, se gli alberi sono in legno o in metallo. Sto valutando se mettere dei cuscinetti oppure far ruotare gli ingranaggi direttamente sul legno, aiutati da grafite come specificato nei post precedenti. E poi spero di iniziare a fresare, ho comprato due tavole di lamellare di faggio da 800x300x19 che mi sono fatto spianare a 15 mm. Mi mancano i magneti. Consigli?
Grazie a Gianluca e a tutti voi....

Simone
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da saviothecnic » giovedì 30 dicembre 2010, 19:05

minimax68 ha scritto:Mi mancano i magneti. Consigli?
Io per i magneti ho sempre comprato qui e mi sono sempre trovato benissimo :D

http://www.supermagnete.it/index.php?ad ... zQoddBsvaQ

La 2mm sarebbe ottima ma è troppo sottile e con tagliente da 15 20mm si rompe sicura :(
Si puoi partire con 3mm e poi calare a 2,5 o 2mm io ho dovuto buttare perche ho fresato con la 3mm
ma credendo di avere sotto la 2,5mm quindi ovviamente il soft che aveva il percorso per la 2,5mm ho rovinato tutto :shock:

Buon Anno a tutti voi :wink:

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da hjr » giovedì 30 dicembre 2010, 21:14

Per gli alberi io ho optato per assi in metallo montati su cuscinetti. Se invece volete fare gli assi in legno, nei brico ci sono aste di tutti i diametri, l'importante è sceglierli il più possibile dritti, e sperare poi che restano così anche con il variare delle stagioni! Gianluca nel suo orologio se non ricordo male ha usato le barre filettate anche per gli assi, usando però delle boccole inserite nel telaio per ridurre gli attriti il più possibile. Tenete conto che il peso che genera la forza motrice viene applicata sull'asse dei minuti con una riduzione complessiva di 1 a 60 tra quest'asse e quella dello scappamento, e quindi la forza che arriva alla ruota dello scappamento è ridottissima, e quindi i movimenti devono essere il più possibile liberi e precisi. Nel primo orologio che ho realizzato passando dalle boccole in teflon ai cuscinetti sono riuscito a farlo funzionare con soli 3 kg di peso, mentre prima dovevo caricarne più di 7. Questa è almeno la mia modesta esperienza.

Avatar utente
gianluca_g
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 13:13
Località: Portsmouth UK
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da gianluca_g » giovedì 30 dicembre 2010, 23:26

Cocci ha scritto:io lo vorrei provare a fare con la 3 mm da 12 mm poi rovesciare il pezzo e levargli quello che rimane, non va bene secondo te la 3 mm? ho anche da 2 mi pare piccina però :?
prendi una fresa da 3 mm per metallo, le trovi con tagliente 3 e gambo 3, tutte dritte, riesci a fresare tutto. i disegni sono stati progettati per essere fresati con una fresa da 3 :)

Avatar utente
gianluca_g
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 13:13
Località: Portsmouth UK
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da gianluca_g » giovedì 30 dicembre 2010, 23:27

Cocci ha scritto:emm.. domanda ovvia per alcuni, ma le asticelle da 10 in legno dove le rimediate?(se sono in legno, quelle dove sono ancorati gli ingranaggi intendo)
io ho usato per gli alberi dei tubi in alluminio che si trovano in ferramenta. mi dicono che si usano come supporti per le tende ;). lo stesso tubo l'ho usato anche per l'asta del pendolo.

Avatar utente
gianluca_g
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 13:13
Località: Portsmouth UK
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da gianluca_g » giovedì 30 dicembre 2010, 23:30

minimax68 ha scritto:Mi mancano i magneti. Consigli?
io li ho ricavati da una confezione di GEOMAG, quel gioco con i magneti.... e le sfere le sto usando per un altro orologio ;)

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da Cesarino » giovedì 30 dicembre 2010, 23:32

Mi sa' che appena ho finito di riparare la mia CNC ci provo anch'io comunque credo che la soluzione a cuscinetti sia la più efficace.
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Avatar utente
minimax68
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 23:32
Località: Firenze
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da minimax68 » venerdì 31 dicembre 2010, 12:02

Ho appena acquistato al Brico un tondino zigrinato da 10 mm (0,90 €) che mi sembra ottimo almeno per delle prove. Userò poi dei cuscinetti da modellismo, quelli sostituiti per manutenzione dall'albero principale degli elicotteri RC, dimensioni 19x10x5 mm. Ho preso i tondini zigrinati perché quelli lisci erano di 9,5 mm ed avevano troppo gioco sui cuscinetti.
Ho già  l'opzione di sostituirli con tondino di alluminio, già  visto sempre al Brico. Inizio ad adattare i disegni e poi via a fresare.....

Buon capodanno e 2011 a tutti.....

Simone
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

Avatar utente
minimax68
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 23:32
Località: Firenze
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da minimax68 » venerdì 31 dicembre 2010, 16:21

Perdonatemi ma sto cercando di caapire dove mettere i cuscinetti, dove le ruote sono solidali all'albero, e non ci sto capendo più nulla.......
In riferimento allo schema allegato l'asse A ruota sul telaio e 20 e 06 sono solidali all'albero. Giusto?
07 e 08 sono incollate insieme e ruotano sull'albero B che invece è fisso sul telaio.
Sugli assi C-D-E vado in crisi.....
E l'asse D della ricarica è lo stesso delle lancette?
Grazie dell'aiuto......
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

Avatar utente
minimax68
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 23:32
Località: Firenze
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da minimax68 » venerdì 31 dicembre 2010, 16:22

Dimenticavo l'allegato......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da hjr » domenica 2 gennaio 2011, 14:48

Scusa ma non riesco a capire il tuo problema. Tutti gli assi devono essere liberi di girare e quindi i cuscinetti li devi mettere nel telaio.

Avatar utente
minimax68
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 23:32
Località: Firenze
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da minimax68 » domenica 2 gennaio 2011, 17:27

Riguardando bene i disegni di Gianluca ho visto che i fori per le boccole (nel mio caso cuscinetti) sono in effetti sul telaio.
Se ho capito bene le route 07 e 08 sono incollate insieme e trasmettono il moto alla ruota 09 la quale tramite corona fa muovere la ruota 10. Quindi 08 e 10 sono solidali all'albero asse C. La ruota 12 è solidale all'albero dell'asse D. Quindi moto alle ruote 13 e 14 solidali all'asse E e moto infine sulla ruota 11 libera di muoversi sull'asse D.
Ho capito bene?
Grazie.....
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”