NUOVO OROLOGIO

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da VELLECA » giovedì 15 aprile 2010, 23:08

Grazie Savio ...

Il sovrametallo è il materiale che lasci, o puoi lasciare ... faccio un esempio semplice da capire ...

Devi fare un rilievo con 50 mm di altezza ... e la finitura la vuoi bella e precisa e perfetta e allora dovrai usare un utensile di piccolo diametro ...

Ovvio non puoi usare da subito la freseta piccola, che avrà  anche il tagliente corto per la sua stessa dimensione ...

Allora che fai ???... cominci con una sgrossatura, usando un utensile di maggior diametro e a larghe passate per togliere piu materiale possibile, per fare spazio alla lavorazione di finitura con la piccola freseta ... ma però la fresa "grossa" non deve arrivare sulla superficie del modello, ma si lasciare un po di materiale per la piccola fresa ... questo poco di materiale lasciato si chiama "sovrametallo" ...

Nel caso di lavorazioni 2D, di taglio e svuotatura serve come accorgimento per la finitura ... magari con la stessa fresa che prima ha tagliato o svuotato scendendo a gradini e lasciando il segno, e allora in una ultima passata fa la finitura, mangiando il sovrametallo ...

Lasciando ad esempio un po di materiale (sovrametallo) nella passata di finitura, lavorando alluminio o metalli in generale, ti da la possibilità  di fare una buona finitura, senza avere materiale davanti, ma soltanto quel poco rimasto per dare una ultima passata, finendo cosi il pezzo con, o piu qualità , o delle volte con piu precisione, visto che si ha la fresa libera per fare i suoi giri senza l'ingombro del materiale, migliorando la sua resa in termini effettivi su le piccole e piccolissime misure di spostamento ...

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da saviothecnic » giovedì 15 aprile 2010, 23:57

Ok capito quindi il Sovrametallo mi sarà  utile in lavori come questo dove parto con una fresa da 10 poi da 6 poi da 3
http://picasaweb.google.it/saviothecnic ... Mezzanella#
Quindi adesso che finalmente con questa CNC posso fresare quella definitiva in Alluminio :D

Una altra cosa mi ero scordato dato che la mia cnc prende i dati di velocita e rotazione mandrino
da dove disabilito l' uso delle refrigerazione e aspirazione che su alcune prove che ho fatto mi è partita
e ovviamente non è bello che si bagna il legno con l' emulsioante che non serve :lol:

Cmq prese queste nozioni vedo di rifare i Gcode e vi tengo aggiornati intanto avete il mio lavoro precedente
cosi potete dargli un occhiata e già  dirmi dove eventualmnente ho sbagliato o potevo migliorare.

Spero che queste ultime nozioni invoglino altri a realizzare questo splendito orologio
tanto per fare una statistica fino ad adesso chi l' ha realizzato e a quanti funziona al 100%

Grazie

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da hjr » venerdì 16 aprile 2010, 14:36

Ciao Savio, tutto OK?
Sto facendo anche io questo orologio, e appena posso posto le foto. Per il momento ti posso dire che come materiale ho utilizzato un multistrato di pioppo da 10mm di spessore comprato al brico (non ho usato del legno più pregiato perché non mi fidavo tanto delle mie capacità ...) una fresa della Sorotech da 2,5mm, ed una profondità  di affondamento di 1,5mm. Inoltre, avendo un po' di teflon ho realizzato le boccole da inserire nel legno dove andranno a girare i vari assi, sperando che questa mia idea funzioni. I pezzi sono venuto molto bene, almeno credo, e i vari incastri sembrano OK.

P.S. Azz... dopo un po' che non seguo questo forum trovo che c'è stata una lite furibonda! Mi rendo conto che quando gli adulti litigano (anche se via forum) è quasi impossibile fargli far pace, ma io mi auguro che possa succedere.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da saviothecnic » venerdì 16 aprile 2010, 19:58

hjr ha scritto:Ciao Savio, tutto OK?
Si tutto Ok anche se mi spiace molto della discussione che è nata diciamo x Colpa Mia :O
hjr ha scritto:Sto facendo anche io questo orologio, e appena posso posto le foto.
Per il momento ti posso dire che come materiale ho utilizzato un multistrato di pioppo da 10mm
di spessore comprato al brico
Ok è lo stesso materiale che ho preso io perche è il piu facile da trovare :D

Allora tu che l'hai fatto sai rispondermi a questa domanda che ho fatto?
Per fare tutto l' orologio sono tutti dento questi files ?
OR4 RUOTE.rar
OR4 TELAIO.rar
ruotacricco.zip
Il ruotacricco.zip che contiene l' ignranaggio a crichetto che ho fresato
ma è anche presente nel files OR4 Ruote?
Ma la ruota grande con i numeri delle ore in qualche files sta?

Grazie

beniamino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 17:25
Località: Formia (LT)
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da beniamino » domenica 18 aprile 2010, 18:59

VELLECA ha scritto:Ecco un semplice video Savio ... http://www.velleca.it/manualiforum/Prof ... _Savio.avi ... 66 MB ...
Forse farò anche io l' Orologio assieme all'amico Savio speriamo entri nella mia Creo300
e devo dire che questo video è un ottimo corso Base x ArtCam
Complimenti Velleca ma hai fatto altri video corso tipo questo?

Grazie =D>

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da saviothecnic » lunedì 19 aprile 2010, 13:50

VELLECA ha scritto:Ecco un semplice video Savio ... http://www.velleca.it/manualiforum/Prof ... _Savio.avi ... 66 MB ...
Velleca stavo provando i files telaio che sono i piu facili :D
Ma la mia Macchina ha Area di lavoro 440x515mm circa
quindi in diagonale che è la misura MAX circa 67Cm
Il files del telaio è quasi 80Cm quindi non entrerebbe neanche in Diagonale :(
Per queste situazioni/lavoriazioni a più riprese senza divedere il pezzo
vi è qualche trucco o Opzione con Art o simili che puoi spiegarci ?
Anche poi per spostare e fissare il pezzo essendo piu avanti
sicuro che inizi da dove avevamo lasciato o un po prima :O

Grazie

beniamino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 17:25
Località: Formia (LT)
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da beniamino » lunedì 19 aprile 2010, 19:07

Ciao a Tutti,

mi potreste indicare Cortesemente quali sono i file Autocad correti da scaricare ?

Purtroppo tra i tanti download indicati mi sono perso.

Grazie Mille.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da saviothecnic » martedì 20 aprile 2010, 10:26

hjr ha scritto:Ciao Savio, tutto OK?
Azz scusami Errico prima non avevo capito chi eri :wink:

Bene mi fa molto piacere che costruisca l' orologio anche qualcuno
vicino che conosco =D> Grazie per la chiamata ho molto aprezzato attendo mail.
Scrivo qui che spesso lo SPAM cancella quello che serve e lascia la munezza nella casella :(

Tu che da quello che ho capito l' hai già  finito mi posti una foto della sezzione magneti
e carica che non mi è ben chiara ho un po di magneti dentro dato che Supermagnete
spesso ci faccio spesa e se manca qualcosa dato che forse devo prendere qualche
calamita per il Bedini che sto provando a fare se mi manca aprofitto e prendo anche
per l' orologio se serve anche a qualcunaltro qualche calamata per questo orologio
magari facciamo una spasa in gruppo :O

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da saviothecnic » martedì 20 aprile 2010, 14:49

Altra Domanda forse per molti di voi stupida :(
che legno mi consigliate per fare quest' orologio ?

Non vorrei che alla fine scelgo un legno che dopo poco si consuma
e io di legno non ci capsico nulla :O

Solitamente uso il multistrato di Pioppo che è quello che trovo
facilmente al brico sotto casa che è quello che ho usato anche
se da solo 6mm per le prime prove.

Ho letto in questo Forum Frassino da 15 mm
Compensato di Betulla da 15

E che le frese 626 sono ottime sul miltustato e sul massello
vai giù anche di 4mm per volta >Ottimo dato che sto proprio usando la 626 da 3mm :D

Ma sto massello che è non ho capito se è un legno o un tipo di taglio del legno :O

Allora mi dite che legno evete usato magari anche che parametri
come avanzamento ed affondo e n° giri mandrino che io non saprei cosa settare :P
Prendo per Buono per adesso il F700 x Giri12000 del ottimo video di Velleca
ma non so se vanno bene per tutti i legni questi parametri.

Magari se mi dite anche i i loro costi cosi capisco anche se qui in zona
mi stanno fregnado sul costo diciamo che sulla mia macchina
le laste da tagliare che quindi comprero non possono essere maggiori di 430x520mm :O

Grazie

Anonymous 10

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da Anonymous 10 » martedì 20 aprile 2010, 22:56

Due anni fa ho fatto 4 ingranaggi (mod.2,5) in
faggio evaporato.Stanno girando ancora, però non so
se è il migliore.
Ciao!

Avatar utente
cusna
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:04
Località: Provincia Modena/Reggio
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da cusna » domenica 25 aprile 2010, 11:11

saviothecnic ha scritto:Altra Domanda forse per molti di voi stupida :(
che legno mi consigliate per fare quest' orologio ?
Grazie
Ciao Savio,
io il legno che ho usato per creare l' orologio delle immagini precedenti postate
è iroko, legno molto duro.
Secondo me usare legni non duri si rischia molto per la scheggiatura, specie se si devono
fare pezzi piccoli.

Io comunque purtroppo non sono ancora riuscito a farlo funzionare, sono sicuro che la colpa è mia, ma non so proprio ormai cosa fare.
Ho notato che l' ingranaggio dello scappamento (togliendo per prove l' ancora) si può fermare da niente, basta toccarlo che si ferma, e quindi chiaramente, quando monto l' ancora si uove per un attimo finchè c'è oscillazione del pendolo ma poi l' ingranaggio dello scappamento non riesce a dare la leggera spinta per fare continuare l' oscillazione.
Fa be lo terrò per bellezza :(
Dino

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da saviothecnic » giovedì 29 aprile 2010, 21:11

Mi postate un po di link dove trovare frese diametro 2,5 e 3mm
con tagliente da almeno 18mm per poter tagliare il legno cosi spesso richiesto per questo lavoro.
Tutte le frese di diametro da 2 a 3mm che ho hanno tutti tagliente inferiore a 15mm :(

Grazie

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da hjr » lunedì 24 maggio 2010, 8:44

Sono riuscito finalmente a far partire l'orologio! Dopo vari tentativi, e grazie all'aiuto di Gianluca (l'autore del progetto) il marchingegno fa tic tac, tic tac....
Non ha funzionato al primo colpo perchè ho voluto fare di testa mia usando un materiale che poi si è rivelato non adatto (multistrato da 10mm al posto del massello da 15mm) e delle boccole di teflon auto costruite che evidentemente non erano il massimo della scorrevolezza.
Adesso non mi resta che curarne l'aspetto estetico, perchè al momento è al "naturale"; appena posso vi mostro un filmatino.
Grazie ancora a Gianluca ed a tutti quelli del forum che mi hanno aiutato nella realizzazione dell'orologio.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da saviothecnic » lunedì 24 maggio 2010, 9:25

hjr ha scritto:Grazie ancora a Gianluca ed a tutti quelli del forum che mi hanno aiutato nella realizzazione dell'orologio.
Bene sono contento x te :D Mi sono arrivate le frese a tagliente da 18 e 22mm di lunghezza
Sia da 2,5 che 3mm e la macchina adesso è finita con Y da 515mm ma 490 affidabili
e X 440mm ma per fissare il pezzo meglio stare sui 420 max 430mm
come dimensioni dovrei risucire a fresare anche io questo splendito orologio :wink:
Grazie anche alle tue dritte :wink:

Spero che tra poco potro mostrare anche io foto del orologio

Grazie

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: NUOVO OROLOGIO

Messaggio da hjr » martedì 25 maggio 2010, 22:17

Ecco una foto dell'orologio. E' ancora da rifinire perché fin'ora mi sono preoccupato solo di farlo funzionare.

P.S. se qualcuno mi spiega come fare vi posto anche il filmato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”