I miei 2 orologi di legno

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
foketry1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 11:39
Località: Modena

I miei 2 orologi di legno

Messaggio da foketry1 » sabato 22 agosto 2009, 0:41

Ecco i miei orologi, il primo (progetto Brian Law) funziona egregiamente ed è preciso , il secondo , non riesco a farlo funzionare.
Ho effettuato un buon rodaggio , il tutto "gira" senza attriti , ma non parte, il pendolo compie una oscillazione molto breve .
Qualcuno è in grado di darmi suggerimenti ? :P
Un grazie anticipato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: I miei 2 orologi di legno

Messaggio da maxbiri » sabato 22 agosto 2009, 10:13

Belli complimenti!
Pero' non ho capito quale non riesci a far funzionare, quello di Gary? se è quello ci sono diventato matto anchio!

Ciao MAx

Avatar utente
foketry1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 11:39
Località: Modena

Re: I miei 2 orologi di legno

Messaggio da foketry1 » sabato 22 agosto 2009, 23:35

SI è quello di Gary che non funziona (le prime 2 foto), nonostante un rodaggio approfondito ,trascinadolo mediante un asse con il trapano per minuti , non riesco a farlo partire.
A mio parere il campo di oscillazione del pendolo è troppo breve e lo scappamento non riesce a dare sufficiente spinta al pendolo
Il tuo funziona ?
Quanti cm oscilla il pendolo , misurando l'asse di oscillazione dall'estrema destra all'estrema sinistra ?
Ti ringrazio per i complimenti :D

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: I miei 2 orologi di legno

Messaggio da grisuzone » domenica 23 agosto 2009, 9:56

Posso confermarti che neanche il mio funziona...o perlomeno non sono riuscito ancora a farlo funzionare Io...puoi leggere tutto nel Trhead del mio orologio.....comunque non ci rinuncio..di tanto in tanto ci metto mano...molto bello anche l'altro orologio....volevo chiederti se ai trovato il progetto "Liberamente" in rete oppure è acquistato?....
Saluti e grazie a tutti
Angelo

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: I miei 2 orologi di legno

Messaggio da maxbiri » domenica 23 agosto 2009, 9:59

Ciao
L'oscillazione totale è di circa 8-10 mm, misurata alla mezzeria della lente.
Vado a memoria pero' perchè attualmente l'ho regalato visto che la moglie non voleva saperne di averlo in casa per via del rumore. quello di Brian è rumoroso?
Penso che il tuo problema sia la geometria dello scappamento, almeno io ho risolto cosi.
La geometria dello scappamento è molto critica e variazioni anche di un decimo lo bloccano, io avro' tagliato almeno una ventina di forcelle variando leggermente le misure.
Alla fine o tagliato una forcella con le palette maggiorate di 1 mm e poi con pazienza, prove e tela abrasiva ho portato a misura controllando a vista lo scappamento, dove toccava e dove non toccava.
Anche spostare il foro del fulcro di mezzo millimetro alla volta puo' aiutare, nel mio caso il foro è stato spostato di 1 mm verso le palette.
In pratica penso che la forcella sia l'elemento piu' critico e che vada adattata su ogni costruzione in base alle singole tolleranze.
Prova anche a dare un po' di grafite, matita morbida, alle palette e ai denti dello scappamento per ridurre gli attriti.

Ciao Max

Avatar utente
foketry1
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 11:39
Località: Modena

Re: I miei 2 orologi di legno

Messaggio da foketry1 » domenica 23 agosto 2009, 18:52

Il progetto di Brian Law l'ho chiesto direttamente a lui , è stato molto disponibile ,me lo ha inviato nel giro di poche ore , con l'impegno da parte mia di non divulgarlo in rete e di inviargli una foto a lavoro finito, tutto gratuitamente .
brian.law@clara.co.uk , questo è il suo indirizzo
Per l'altro orologio ho capito che è un progetto critico , rimando le ottimizzazioni dello scappamento a quando il brutto tempo mi costringerà  in casa.
I 10 mm sono misurati da centro lente tutto a destra a centro lente tutto a sinistra ?
Si l'orologio di brian è rumoroso , anche io , causa moglie ,ho dovuto metterlo in garage .
ciao a tutti

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: I miei 2 orologi di legno

Messaggio da maxbiri » domenica 23 agosto 2009, 20:05

Si l'oscillazione totale da un estremo all'altro era di 8-10 mm.
Stando al progetto di Gary l'oscillazione molto ridotta del pendolo è voluta intenzionalmente per mantenere ridotte le perdite energetiche.
Sul mio avevo ridotto anche il diametro del tamburo di avvolgimento per aumentare l'autonomia a 54 ore con una corsa dei pesi di circa 1.3 m di filo.
Per il peso lente ho usato 400 g di piombo e i 2pesi motore sono da 600g l'uno.

Ciao Max

severo
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 14:25
Località: San Severo(FG)

Re: I miei 2 orologi di legno

Messaggio da severo » venerdì 7 febbraio 2014, 21:39

Complimenti per gli orologi.
Vorrei cimentarmi anche io in queste creazioni mi puoi passare il progetto del secondo orologio in foto

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”