Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da luxcnc » sabato 19 giugno 2010, 20:05

Vi seguo.... vi seguo....
Perno...buone nuove??? o con tutti i cuscinetti che hai preso...stai imparando a pattinare??
:lol: :lol:
Lux
ogni spuntata è persa....

anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » sabato 19 giugno 2010, 23:11

I cuscinetti si sono dimostrati fondamentali, li ho messi dovunque :)
Sto tentando altre misure per il meccanismo principale, oltre che averlo fatto andare a molla. Ulteriori studi si impongono.
Motoleozzo... Figurati che ho imparato a capire un po' il laghee (se si scrive cosi') ascoltando le canzoni del Davide VDS :D Grande poeta, lo consiglio a tutti.

anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 24 giugno 2010, 0:16

Tralasciamo l'aspetto meccanico per un breve momento e dedichiamoci alle famigerate "ruote ottiche" :D
DK taglio ruote ottiche.jpg
DK bracci ruote ottiche.jpg
Lavorazione su faggio: scontornatura pezzi con fresa da 3mm, sgrossatura rilievi 3D sempre con la stessa fresa, rilievi 3D con ballnose da 9,5 mm (ho solo provato questa fresa... per lisciare bene i rilievi necessita ugualmente di un passo laterale ristretto, forse più di quelle piccole, in percentuale sul suo diametro) e taglio con la fresa da 3 mm. Avrei potuto lavorare più in fretta usando una sgrossatura 3D direttamente fin dall'inizio... solo che ormai avevo nestizzato e tagliato il primo foglio (di 3 totali) di 300x400 mm: se modificavo la lavorazione tra il primo e gli altri fogli i pezzi non mi venivano più tutti uguali. Ho dovuto quindi continuare con lo stesso sistema del primo foglio.

Nella seconda foto vedete due bracci già  finiti e sulla destra i due pezzi che li compongono. I bracci sono 12 per ruota, che fanno 24 pezzi l'una e 50 in totale... compresi, ovviamente, i due mozzi. I bracci sono in due parti per ottimizzare al meglio il nesting nei fogli, fossero stati interi avrei avuto un notevole spreco in sfridi.

Continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 24 giugno 2010, 7:12

Perno ti chiedo un parere, secondo le tue conoscenze quale legno si presta di più a fare lavori del genere, nel senso visto che sono tutti pezzi sottili ma devono comunque fare sforzi se pur leggeri, io di legno non so niente ma se vado a ricavare una striscia su di una tavoletta da carpentiere si spezza dove ci sono nodi ecc...... qundi sara un legno diciamo povero? oppure c'è il segreto di trovare il giusto taglio per ogni tipo di legno? spero che dalla domanda si capisce il mio dubbio :roll:

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » giovedì 24 giugno 2010, 9:00

Io mi sono disegnato quelle che tu definisci ruote ottiche di questo http://www.woodthatworks.com/kinetic-sc ... ion-zen-0/, complete di supporti e parti centrali. La scultura che piace a te a me da un effetto troppo ipnotico e il disegno che crea mi pare sempre troppo uguale per questo preferisco il variation zen.
Per il fine settimana me le freso e le assemblo poi dovrò bilanciare i braccetti mobili per bene e vedere se tutto fila liscio.
Mi faresti la grossa cortesia di farmi avere il disegno della tua meccanica di movimentazione? L'hai studiata talmente bene che mi hai convinto a utilizzare quella al posto di un semplice motorino...
Se me lo concedi ti invio la mia mail in MP
Grazie.

anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 24 giugno 2010, 11:59

ken_ken2, il faggio che uso anch'io è un buon legno compatto e resistente, sicuramente superiore come qualità  meccaniche di pino o abete. Privo di nodi si presta ad essere fresato con buoni risultati ed in genere non si scheggia sui bordi. Altri tipi di legno saranno comunque utilizzabili, in relazione all'estetica voluta. Esistono diverse essenze "esotiche" prive di nodi e con venature molto piacevoli a vedersi, qualche esempio lo dovresti trovare anche alla Brico o al Leroy Merlin della tua zona.
La disposizione della venatura è comunque importante. Se ci sono sezioni sottili perpendicolari alla venatura, in quel punto, diventa fragile e rischia di rompersi qualsiasi legno. In genere è opportuno disporre la venatura (più o meno) longitudinalmente rispetto al pezzo. Dipende anche dagli sforzi richiesti al pezzo che costruisci. Se è un intarsio poca differenza fa, se è un braccio della ruota ottica... bè, à§a va sans dire :wink: Nella foto sopra vedi che il secondo braccetto da sinistra ha la venatura "sbagliata", perpendicolare ai due pezzi che lo costituiscono. E' dipeso dal nesting di AC, ed in questo caso non dovrebbe creare nessun problema, a parte "rovinare" l'estetica della ruota (che però sarà  scurita col mordente, rendendo meno visibile la venatura).
In ogni caso, io uso l'abete meno che posso! La tavola che sto fresando è una di quelle del Brico, lamellare di faggio spessore 20 mm... non te la tirano dietro eh! costicchia un po'...

Ciry, hai scelto un bell'inizio, la variation zen piace molto anche a me, ed ha il vantaggio di funzionare con una ruota sola, eliminando all'origine alcuni problemi di "bilanciatura" tra il moto di una e dell'altra ruota.
Il problema della meccanica è che... non esiste ancora un disegno definitivo, sono un po' in alto mare. Nel senso che sto ancora provando distanze, diametri ecc.
Posso consigliarti di prendere spunto dal disegno che ho postato, fresarti un paio di bracci e ruote in compensato da 10 mm, montare tutto su cuscinetti e fare qualche prova imperniando i dentoni su viti che potrai spostare per provare il meccanismo. Avevo fresato anche una ruota di 150 mm, ma era troppo grande e funzionava peggio di quella piccola. Però, come ho scritto, tutto è collegato. E' anche per quello che per ora mi sto dedicando ad altro... ho bisogno di distrarmi, o non ne vado più fuori :lol:

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 24 giugno 2010, 13:59

Grazie perno, una spiegazione accurata :D terro sicuramente conto :wink:

anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 30 giugno 2010, 0:41

Breve aggiornamento:

ho finito le ruote ottiche (manca solo bilanciarle) :mrgreen:, rifatto i loro assi e montato il tutto al posto dei due pezzi di tavola che vedete anche nel filmato. L'effetto ottico c'è, funziona davvero! 'Na fi§ata!!!
Queste le note positive.

Quella negativa è: forza del motore, lunghezza dei cavi, meccanismo a dentoni... tutto da risistemare! Le nuove ruote sono più pesanti (ed un po' fragili), quindi con più massa da muovere e da non far accelerare troppo, altrimenti poi avvolgono al contrario i cavi e le leve vanno fuori range. Domani faccio qualche foto e ve le mostro.

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da VELLECA » mercoledì 30 giugno 2010, 1:04

Vediamo cosa hai combinato ... :D ... aspetiamo incuriositi ... :wink: ...

anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 30 giugno 2010, 15:44

Ecco qua:
bilanciatura ruota 1.jpg
La bilanciatura, appunto.
Invece di aggiungere pesi e pesetti... ho tolto legno. Operazione anch'essa, in un certo senso, reversibile introducendo tappi di legno, stucco o quant'altro nei fori inutili. Ma non è stato necessario :D I fori sono stati eseguiti con una punta da 12 mm
bilanciatura ruota.jpg
Ed ecco le ruote accoppiate sul loro asse
trequarti e fronte.jpg
assi ruote.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da motolelozzo » mercoledì 30 giugno 2010, 22:09

Lavoro stupendo!

anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 1 luglio 2010, 22:26


Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 1 luglio 2010, 23:12

=D> Bella Perno fa molta sugestione a guardarle....... =D>

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da VELLECA » giovedì 1 luglio 2010, 23:15

Non male ... non male ... :D ... ci sei arrivato alla fine ... Bravo ... =D> =D> =D> ...

anonimo/2

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da anonimo/2 » giovedì 1 luglio 2010, 23:34

Grazie, grazie!!! Penso di abbandonare l'idea delle molle, recenti esperimenti hanno deciso che è meglio percorrere la strada del peso classico. Ora come ora, con una corsa di circa 80 cm, le ruote stanno in movimento per circa otto minuti, ed il peso non arriva al chilo. Opportunamente disposto e demoltiplicato, un peso non tanto più grosso dovrebbe potermi garantire almeno mezz'ora di movimento. Son contento, la cosa sta prendendo forma. Dovrò ancora modificare gli assi delle ruote, queste stanno troppo distanti tra loro, diminuendo l'effetto ottico. Avendo cambiato il cavetto con uno meno elastico (molto meno) e più sottile, posso ridurre la larghezza delle sue sedi a 10 mm...
In più vorrei spostare dietro la colonna la "presa motore", montando sui cuscinetti l'asse filettato (accoppiamento asse - colonna portante) rendendolo invece solidale con la ruota a perni. Così potrei montare delle ruote dietro la colonna per realizzare il treno di ruote, o quel che sarà , per la carica.

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”