Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » giovedì 16 settembre 2010, 8:47

Ci riprovo con l'allegato, vediamo se ci riesco..., mi ricordavo a memoria 350Kb invece sono solo 250..
Speriamo si capisca qualcosa.
Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » giovedì 16 settembre 2010, 9:12

La cosa è molto interessante e semplice. =D>
Il tuo problema, come accennavi, è proprio sull'inversione del moto... per andar bene, dovresti riuscire a far terminare l'inerzia del movimento esattamente quando si ingaggia il dente del settore dentato che proseguirà  il movimento stesso nella direzione opposta.
Così a flash, mi viene in mente che un regolatore di moto, tipo ventola o simili (Oldradio ne sa di più :wink: ), che normalizzi il movimento dei due settori dentati potrebbe essere utile ad evitare strappi (dovuti al peso applicato direttamente) quando uno dei settori dentati si svincola dal braccio relativo. L'altro settore viene ruotato dal peso senza organi che ne addolciscano il movimento, sbattendo contro il dente del suo braccio. Ipotizzo, dammi conferme :)
1600 e non sentirli...

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » giovedì 16 settembre 2010, 17:16

L'ultimo dente da un lato sgancia prima che il primo della ruota perpendicolare ingaggi, ed è proprio in questo momento che l'inerzia torna utile per finire quel pò di corsa prima dell'inversione di marcia, con le prime prove mi si incastrvano in contemporanea 2 denti e li nascevano i problemi, ne ho spezzati un paio e verificato i funzionamento li ho fresati di nuovo allontanando anche leggermente l'interasse degli stessi., ora mi pare bello fluido, fatti in mdf per prova ma devo dire che sono soddisfatto.
Nuove news più avanti.
Griso ha il dwg se vi serve fatevelo inviare e fresate pure.

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da Mephysto » giovedì 16 settembre 2010, 18:28

attendiamo con ansia il dwg per poter provare :P

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » giovedì 16 settembre 2010, 20:03

Ragazzi ho inviato il dwg in upload, appena lo inseriscono fate delle prove. Il file contiene anche delle parti in 3D, spero non vi dia problemi sennò lo invio senza quei solidi.
Buon lavoro.

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » giovedì 16 settembre 2010, 22:39

Bravo Ciry! =D>
1600 e non sentirli...

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ciry » giovedì 16 settembre 2010, 23:30

Un paio di particolari, le ruote dentate hanno perno (non EL Griso :D ) da 10mm, una semplice barra filetata mezzo filetto, quindi gran parte liscia, è l'ideale, sulle ruote da 8 denti vi sono due fori da 8mm, quella in primo piano la vedete la seconda lo ha sfalsato di 90° rispetto alla prima, vi va infilata una spina da 8 incollando le due duote dentate distanziate da un dischetto anche esso forato, il tutto per avere una perfetta perpendicolarità  dei denti, le ruote da 18 denti sono anche esse forate e distanziate da un dischetto, i fori di queste però serviranno a mantenerle entrambe orizzontali una volta montate, dato che dovranno essere libere l'una rispetto all'altra, il tutto all'atto di collegare ed avvolgere i fili vari, il perno sarà  passante attraverso il supporto e terrà  i bracci in posizione di fermo.
Il supporto che io ho disegnato semplicemente rettangolare è quello di prova, ognuno poi potrà  sbizzarrirsi con le sagome preferite rispettando solo l'interasse dei fori.
Chi vuole mi scriva in mp la mail che gli mando il dwg.
Notte.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da kalytom » domenica 19 settembre 2010, 20:10

ricevo e allego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da carlo66 » sabato 2 ottobre 2010, 18:37

=D> =D> =D> causa lavoro sono stato assente molto tempo e oggi che riesco ha leggere vedo che anonimo ha realizzato il tutto,sei un fenomeno complimenti =D> =D> =D> la cnc la parte meccanica e pronta elettronica spero a breve,intanto seguo ciao

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » lunedì 4 ottobre 2010, 22:15

Riprendo il discorso dove Anonimo2 lo aveva interrotto...
ecco le novità : l'asse del meccanismo è sostenuto folle dalla colonna (due cuscinetti), e su questo sono montate, folli anche loro, le due leve. La ruota a perni, solidale all'asse, prende il movimento dalla ruota su cui si avvolge lo "spago motore", a destra nella prima foto.
Un paio di rinvii portano a circa 1,70 m l'inizio della corsa verso il basso del peso motore. In questo modo il movimento dura almeno 20, 25 minuti, ancora non misurati con attenzione ma almeno il doppio di prima, così com'è circa il doppio la corsa del peso.
Altre modifiche non visibili consistono nello spostamento millimetrico dell'asse dei dentoni, per "alzare" la corsa delle aste (prima, nel momento di massima escursione inferiore, il cavetto di ogni asta si allascava, a volte, in modo antiestetico e disordinato).
Enjoy :mrgreen:
kineticsnew 1.jpg
kineticsnew 2.jpg
kineticsnew 3.jpg
Nella prima (ed anche nella terza) foto noterete la presenza di una ruota in più, che non ho ancora descritto. E' la più esterna a sinistra sull'asse del meccanismo: è solidale all'albero e serve solo per ricaricare il sistema... girandola col dito!

E questa volta, oltre al resto, si tratta di compattare tutto il sistema motore, gli spazi vanno ottimizzati! :evil: :D E' possibile che la corda motrice torni ad essere avvolta attorno alla ruota a perni e rinviata in alto attraverso altre pulegge. Così facendo, oltre a risparmiare spazio, si evita di dover installare l'asse sui cuscinetti. Quindi questo è stato solo un esercizio?... :? vedremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
1600 e non sentirli...

balicesavino
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 22:35
Località: BIELLA

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da balicesavino » venerdì 8 ottobre 2010, 0:38

Complimenti a tutti, sono macchine veramente affascinanti, se vi può essere di aiuto o di ispirazione da questo link http://www.craftsmanspace.com/free-book ... inery.html si può scaricare gratuitamente un libro sulla meccanica "KINEMATICS AND KINETICS OF MACHINERY"
Saluti.

Avatar utente
ilsolopresidente
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 17:23
Località: Velletri (rm)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da ilsolopresidente » giovedì 4 novembre 2010, 7:33

e poi? :oops:
Vivi meglio che puoi!

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » giovedì 4 novembre 2010, 14:25

Ehm... :oops: si, sono un po' fermo, altri lavori richiedono il mio sempre più limitato tempo libero... ma non l'ho abbandonato, questo lo voglio attaccare in salotto!
1600 e non sentirli...

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da gglpla » sabato 12 febbraio 2011, 21:52

In attesa che Perno el griso finisca la sua scultura, ho trovato questo: http://www.instructables.com/id/Build-Galileos-Bicycle/
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: Qalcuno sa dove trovare questi progetti????

Messaggio da El Griso » giovedì 17 febbraio 2011, 8:54

:oops: dovrò applicarmi di più!!!
Bella la bicicletta :)
1600 e non sentirli...

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”