Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da carlo66 » lunedì 9 luglio 2012, 16:01

Ciao mandami la mail in privato e ti spedisco il file qui anche se zippati non me li fa caricare ciao

baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da baffo » giovedì 12 luglio 2012, 18:22

Ieri sera ho provato a costruire la bobina, ma con un pessimo risultato: ho usato un filo di rame da 0,1 su un nucleo di ferro da 4 mm, alimentandola con 5 V riesce ad attrarre solo la limatura di ferro.......Mi hanno detto che il problema sta nell'avvolgimento perchè non devono sormontarsi le spire.Tu Carlo che spessore di filo hai usato nel tuo orologio? Sai dirmi quanto riesce ad attrarre?
Grazie
Ciao

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da carlo66 » sabato 14 luglio 2012, 10:31

Ciao,si la bobina la devi fare il progetto e incluso nel progetto dell'orologio,e composto da un chiodo in ferro il cui centro viene isolato,io ho usato una guaina isoalnte quella per i fili quando li cabli,ma va bene anche del nastro trasparente.Dopo deve reperire il filo di rame smaltato da 0.25 e avvolgi i primi 70 metri,poi avvolgi nello stesso verso altri 70 metri quindi alla fine hai un rocchetto qui vedi il procedimento http://www.youtube.com/watch?v=zEVZxckYxss e il risultato finale e questo http://www.youtube.com/watch?v=7lFBFTEp ... re=related.
Ti serve un transistor tipo 2n3904 oppure 2n2222 questo chiude il contatto al primo passaggio,il tutto viene collegato ad una alimentazione da 9 volts,in fine una calamita spero di esserti stato utile ciao

severo
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 14:25
Località: San Severo(FG)

Re: Toucan orologio a movimento elettromagnetico

Messaggio da severo » mercoledì 14 maggio 2014, 22:42

Ciao una realizzazione molto bella, mi affascina tutto ma soprattutto l'elettromagnete, ho letto i componenti ma a mio parere manca qualcosa, mi puoimandare solo lo schema. Grazie e di nuovo complimenti

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”