Il mio primo orologio in legno

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
luca671cnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 22:40
Località: verona

Il mio primo orologio in legno

Messaggio da luca671cnc » sabato 28 dicembre 2013, 22:40

Salve ....
Visto che sono ormai appasionato anche di CNC tra le tante cose acquisite per esperienza pratica ma non teorica, volevo mostrarvi il mio marchingegno di vari multistrati (abete e frassino credo, pino)reperiti tra centro commerciale e conoscenti.
Quasi tutto gira su cuscinetti economici, la base di partenza è tratta da un classico semplice con aggiunte personali.
Non è ancora completo mancano solo dei particolari ma tutto funziona ormai da giorni senza intoppi e la carica dura circa 10-12 ore..........no qualche intoppo mio figlio sa tirare fuori ogni tanto quando ci arriva grrrr.....
Che ne pensate.... vi chiedo un parere così da gratificare il lavoro svolto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Il mio primo orologio in legno

Messaggio da imola2 » lunedì 30 dicembre 2013, 21:56

Bellissimo, magari se vuoi postare il progetto ci renderai più felici :D
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Il mio primo orologio in legno

Messaggio da mimoletti » lunedì 30 dicembre 2013, 23:24

Complimenti, bellissimo. =D>
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
rino verde
Member
Member
Messaggi: 352
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 21:16
Località: Barletta

Re: Il mio primo orologio in legno

Messaggio da rino verde » martedì 31 dicembre 2013, 14:15

Ottima realizzazione, complimenti!
Rino VERDE

contatto skype rinoverde

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Il mio primo orologio in legno

Messaggio da hjr » giovedì 2 gennaio 2014, 20:08

Bello, complimenti per la realizzazione. Sembrerebbe una variante dell'orologio postato tempo fa dall'utente gianluca_g, che anche per me è stato il mio primo orologio realizzato con la cnc. Una curiosità, con quanti kg di peso funziona?

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Il mio primo orologio in legno

Messaggio da carlo66 » martedì 14 gennaio 2014, 12:50

L'importante e iniziare e si ti gira con i cuscinetti sei già un pezzo avanti,come kg secondo me sei intorno ad i 3.5 kg per il legno la prossima volta usa qualcosa di più pregiato e che non tende a deformarsi con il tempo qualche altra foto ed un filmato e gradito ciao

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Il mio primo orologio in legno

Messaggio da carlo66 » martedì 14 gennaio 2014, 12:51

L'importante e iniziare e si ti gira con i cuscinetti sei già un pezzo avanti,come kg secondo me sei intorno ad i 3.5 kg per il legno la prossima volta usa qualcosa di più pregiato e che non tende a deformarsi con il tempo qualche altra foto ed un filmato e gradito ciao

baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

Re: Il mio primo orologio in legno

Messaggio da baffo » mercoledì 15 gennaio 2014, 1:30

Bravo, inoltre come primo orologio e gia ti funziona al primo colpo, significa che hai lavorato bene. Dalla foto mi sembra parecchio grande: quanto misura in altezza?

luca671cnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 22:40
Località: verona

Re: Il mio primo orologio in legno

Messaggio da luca671cnc » giovedì 16 gennaio 2014, 0:27

Rispondo un pò generico....

Si e tratto da una versione libera che si trova in rete ma è un trampolino di lancio per sbizzarirsi in forme varie.
Il peso l'ho diviso in due per equilibrare la struttura ed estetica e sono 2,5kg che dal funzionamento sembrano forse troppi ma per il momento li lascio per ultimare alcune modifiche riguardo alla ricarica che sicuramente aggiunge un pò di zavorra.
Il pendolo pesa cira 550gr e lasta lunga 1150mm.
Il video ciò provato ne ho fatto uno di 10 minuti con vista di un ulteriore orologio per monitorare le differenze ma aime mi è riuscito da 1,7Gb in HD e non credo che si possa postare una cosa così mastodontica ne rifarò un'altro in modalita web che viene giusto a pennello.
Per i materiali mi sto informando se trovo qualche scarto di falegnameria da sbranare con la cnc.

Diciamo che sarà finito a breve....tempo permettendo.

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”