Marble e 30 Querce

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Marble e 30 Querce

Messaggio da carlo66 » giovedì 30 gennaio 2014, 20:20

Il Marble di Clayton Boyer e terminato e funziona con 2 Kg il solo problema che sto riscontrando sono le biglie di vetro,queste se non sono tutte e 12 delle stesse dimensioni e peso con un minimo scarto non permettono di regolare la 1 rampa ed il suo contrappeso,ad oggi dopo averle acquistate su Ebay e da i Cinesi non ho ancora 12 biglie motivo per il quale adesso nel filmato ne trovate 4,il secondo orologio il 30 querce e un mio progetto destinato ad un agriturismo,il treno ingranaggi e del settimus e la scelta e dovuta al peso di 1 kg ed alle dimensioni,il fondo e di ulivo la parte frontale in metacrilato non resta che vedere se piace....
http://www.youtube.com/watch?v=LEKT0dl-f-Q
http://www.youtube.com/watch?v=RmwzlgdIDIA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Marble e 30 Querce

Messaggio da carlo66 » giovedì 30 gennaio 2014, 20:24

30 Querce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Marble e 30 Querce

Messaggio da hjr » venerdì 31 gennaio 2014, 19:44

Come sempre delle bellissime realizzazioni, complimenti. Hai trovato qualche difficoltà particolare nella realizzazione del marble?
Per le palline potresti provare a prendere quelle in acciaio, sicuramente molto più precise e uguali tra loro, se il peso non ti crea problemi. Un'altra domanda sul marble: quando la ruota grande è "piena" di palline, il loro peso non influisce sul funzionamento dell'orologio?
Tempo fa realizzai anch'io un orologio simile al tuo 30 querce, con gli ingranaggi in orizzontale, ma non mi piaceva l'asta del pendolo che veniva troppo lunga, infatti vedo che tu hai risolto diversamente.

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Marble e 30 Querce

Messaggio da carlo66 » sabato 1 febbraio 2014, 15:46

Ciao,usare quelle in acciao non e possibile perché quando sono tutte e 12 su l'asta il contrappeso dovrebbe essere troppo pesante e nel progetto lui stesso dice di non usarle,quando le palline sono tutte e 12 caricate non ci sono problemi sul funzionamento anzi devo dire che per girare con 2 kg oltre ad essere sicuro di averlo costruito bene il treno ingranaggi e ottimo e di sicuro lo userò per altri orologi,ora dovrò stare fermo un po di tempo perché con la pioggia di giovedì notte mi si e allagato tutto il laboratorio e tra il pulire e sopratutto capire se le macchine hanno subito danni ci vuole tempo spero che tutto vada bene e possa tornare al più presto a lavoro per quel poco che ce in giro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: Marble e 30 Querce

Messaggio da Cesarino » sabato 1 febbraio 2014, 17:08

:? Caspita Carlo, sei proprio con la .. fanga.. fino ai ginocchi... spero tu risolva presto senza sorprese...
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Marble e 30 Querce

Messaggio da hjr » domenica 2 febbraio 2014, 13:06

Mi dispiace per l'allagamento!
Spero che i danni siano limitati.

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: Marble e 30 Querce

Messaggio da gglpla » sabato 22 febbraio 2014, 9:06

Per Carlo, ti sono ne cuore. Ho avuto la tua stessa brutta esperienza a Novembre del 2012, oltre all'automobile ho perso il tornio e il pantografo cnc. erano tutti in garage e sono stati sommersi dal fango. Praticamente è da allora che non mi dedico più al mio hobby......glii orologi di legno. CORAGGIO rialzati e riparti più motivato di prima. In culo alla balena.
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Marble e 30 Querce

Messaggio da carlo66 » domenica 2 marzo 2014, 13:12

Eccomi qua,grazie a tutti per il sostegno morale,alla fine sono riuscito a limitare i danni,l'unico danno e relativo a i due motori che aspirano il fumo della laser,l'acqua e penetrata nell'induttore e nei cuscinetti,funzionano lo stesso ma il rumore delle ventole e motori e triplicato ma li voglio smontare e vedere se cambiando i cuscinetti risolvo,per il resto il giorno dopo ho smontato e asciugato tutte le elettroniche e passato uno spray per contatti e funziona tutto =D>

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: Marble e 30 Querce

Messaggio da Cesarino » martedì 4 marzo 2014, 20:47

Quasi scampato pericolo insomma, sono contento... :D
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Marble e 30 Querce

Messaggio da imola2 » martedì 22 aprile 2014, 17:51

@Carlo
Leggo solo ora il post e ora come ora sono contento per te come sia andata... =D>
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

jone
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 18:37
Località: bari

Re: Marble e 30 Querce

Messaggio da jone » domenica 27 aprile 2014, 22:02

Per fortuna danni limitati.

Ciao, mi sto cimentando da poco con la cnc.
Vedendo gli orologi di clayton boyer come anche le diverse kinetic sculpture in giro sono rimasto incantato.
Ho acquistato subito i disegni del modello Leeds.
Sto guardando pian piano i disegni, li sto scomponendo ecc e cerco di capire il funzionamento.
Devo cominciare a procurarmi il materiale.
Ho provato a fare qualche pezzo. Per esempio ho realizzato il pallet...quell'affare che picchia sulla ruota dei secondi.
L'ho realizzato da un pezzo di parquet spessore 10 mm di jotoba (credo si scriva cosi) tuttavia gli "uncini" che vengono quasi perpendicolari alle fibre del legno si rompono facilmente. Mi chiedo che materiale utilizzare per i diversi componenti specie per le ruote dentate?
credo ci voglia materiale abbastanza duro. Avrei pensato a multistrato di faggio...ma non se ne trova in giro.
che materiale hai utilizzato per realizzare le ruote dentate?
grazie per i suggerimenti

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”