"L'orologio di Adonis" di Magamb

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Messaggio da erasmo » martedì 12 febbraio 2008, 15:00

Visto questo sito?

http://www.clockmaker.it/39.htm

http://www.clockmaker.it/indice.htm

Saluti
eros

Avatar utente
Leviathan
Senior
Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:50
Località: Venezia (Lido)

Messaggio da Leviathan » martedì 12 febbraio 2008, 17:46

Beh non hai preso un sito fra tanti ma quello del Sig. Croce, un grande in tema di orologi!!
Io ho acqistato la sua fresa e quando sono andato a ritirarla devo dire che ho notato una grande passione e competenza in merito! :D
In the sea you are not at the top of the food chain

MILL-IT
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 20:42
Località: VR

Messaggio da MILL-IT » martedì 12 febbraio 2008, 19:49

puoi postare il dxf? sarebbe graditissimo! :)

Avatar utente
magamb
Member
Member
Messaggi: 486
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:11
Località: brianza

Messaggio da magamb » martedì 12 febbraio 2008, 20:16

per MAXBIRI, il peso del pendolo: sono partito con circa 1 kg. ora sono a 1,2kg ma va ancora troppo veloce. Proverò ad aumentare ancora il peso per rallentare "l'andatura".

Per MILL-IT come avevo già  scritto più su il dxf è di 873KB e non riesco a postarlo. Non so come fare a dividerlo.
proverò a riunire i g-code che comunque riguardano gli ingranaggi, le lancette ed il nottolino ma tutti i perni ho solo dei disegni stampati perchè non li ho salvati ed il sito ora è chiuso.
forse i ha Maxbiri.

Avatar utente
serclaudio
Member
Member
Messaggi: 348
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 23:57
Località: VERONA

Messaggio da serclaudio » martedì 12 febbraio 2008, 20:23

secondo me non è aumentando il peso del pendolo che rallenti il periodo di oscillazione, ma allungandolo.
Nel tuo caso devi avvicinare il peso al disco in basso.
Ciao Claudio.

Avatar utente
magamb
Member
Member
Messaggi: 486
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:11
Località: brianza

Messaggio da magamb » martedì 12 febbraio 2008, 20:33

si pero con il peso sono già  fuori verso dal contenitore rotondo quindi ho cercato di aumentarlo un pò per vedere se ottengo lo stesso risultato.
ciao.
ambrogio.
se qualcuno mi dice come fare a postare i dxf li mando ( velleca?)

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Messaggio da maxbiri » martedì 12 febbraio 2008, 21:12

Ciao

Aumentare il peso non serve, se il periodo dell'oscillazione è troppo breve devi allungare il pendolo o spostare il suo centro di massa verso il basso, aumentare il peso aumenta l'inerzia del sistema ma aumenta anche l'energia che devi foenire con i contrappesi e di conseguenza il peso degli stessi, almeno credo se i ricordi di fisica non si sono del tutto appanati.
Ciao Max

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Messaggio da maxbiri » martedì 12 febbraio 2008, 21:15

Ecco il link ai disegni di andronis:

http://members.iinet.net.au/~andronis/

Questo è pazzesco!


Ciao Max

Avatar utente
magamb
Member
Member
Messaggi: 486
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:11
Località: brianza

Messaggio da magamb » martedì 12 febbraio 2008, 21:59

max, credo che cerchino i disegni di quest'orologio.

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » martedì 12 febbraio 2008, 22:42

magamb ha scritto: ....come avevo già  scritto più su il dxf è di 873KB e non riesco a postarlo. Non so come fare a dividerlo.
proverò a riunire i g-code che comunque riguardano gli ingranaggi, le lancette ed il nottolino ma tutti i perni ho solo dei disegni stampati ..
...se lo zippi...(winzip) si ridurrà  di parecchio e potrai allegarli al messaggio.
stesso discorso per i gcode :wink:
Ciao

Avatar utente
magamb
Member
Member
Messaggi: 486
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:11
Località: brianza

Messaggio da magamb » mercoledì 13 febbraio 2008, 7:53

questi sono i disegni dxf delle parti da fare a cnc. spero che si vedano.

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Messaggio da maxbiri » mercoledì 13 febbraio 2008, 9:35

io ho recuperato, tramite un amico, parte dei disegni in pdf ma temo sono coperti da copyright! non credo si possano postare sul forum senza rischiare dei problemi.
Fatemi sapere se è possibile pubblicarli, intanto vedo se riesco a contattare l'autore.

Ciao Max

winston
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2007, 12:09

Messaggio da winston » martedì 19 febbraio 2008, 12:43

magamb ha scritto:io ho il dxf ma sono più di 873 KB e non so come postarli
per il g code.
siccome il dxf è grande e va diviso anche per spessori delle ruote, io ho fatto tanti g.code.
stasera vedo se riesco a riunirli.
ciao
Mi sono reso conto solo ora che l'orologio di cui parlavamo e' lo stesso di cui ho da tempo i disegni. Scrissi tempo fa all'autore che me li invio'. Purtroppo il disegno e' stato fatto con "visio" (mi disse l'autore o almeno mi sembra di ricordare). Il formato che chiesi fu in dxf ma nell'export deve esser accaduto qualcosa. Di fatto importando in ArtCam i disegni per generare il G-code perdo delle parti e altre si fondono con le "linee di costruzione" e quindi ho dovuto rinunciare per la mia non grande abilita' con acad. In un precedente intervento nel forum una persona si e' offerta di aiutarmi ma per varie ragioni il progetto ha subito una battuta d'arresto. Spero che i disegni che vedo allegati in un messaggio di questa discussione possano aiutarmi a ripartire nell'impresa.
Ultima modifica di winston il martedì 19 febbraio 2008, 12:54, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 19 febbraio 2008, 12:47

Winstom ... appena hai cinque minuti scrivi la provincia di residenza nel tuo profilo ... Grazie ... :wink: ...




.

winston
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2007, 12:09

Messaggio da winston » martedì 19 febbraio 2008, 17:08

winston ha scritto: Mi sono reso conto solo ora che l'orologio di cui parlavamo e' lo stesso di cui ho da tempo i disegni. Scrissi tempo fa all'autore che me li invio'. Purtroppo il disegno e' stato fatto con "visio" (mi disse l'autore o almeno mi sembra di ricordare). Il formato che chiesi fu in dxf ma nell'export deve esser accaduto qualcosa. Di fatto importando in ArtCam i disegni per generare il G-code perdo delle parti e altre si fondono con le "linee di costruzione" e quindi ho dovuto rinunciare per la mia non grande abilita' con acad. In un precedente intervento nel forum una persona si e' offerta di aiutarmi ma per varie ragioni il progetto ha subito una battuta d'arresto. Spero che i disegni che vedo allegati in un messaggio di questa discussione possano aiutarmi a ripartire nell'impresa.

Scusate, parlavo di questo orologio http://members.iinet.net.au/~andronis/ non di quello che e' stato messo online nell'ambito di questa discussione sebbene abbia i disegni completi. Se qualcuno avesse messo mano ai disegni dell'orologio di Nick Andronis... e volesse inviarmeli :-) gli sarei davvero grato.

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”