Toucan clock - la bobina

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
tonino70
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:38
Località: Locri (RC)

Re: Toucan clock - la bobina

Messaggio da tonino70 » domenica 13 marzo 2016, 12:03

il circuito con il transistor, (quello originale del toucan) a me ha sempre funzionato egregiamente. Non ho mai provato a farlo funzionare con un nucleo non magnetico, in effetti il chiodo di ferro secondo me da molto fastidio al passaggio del pendolo e sopratutto fa un po di rumore, mentre sul il circuito con il processore la bobina e' avvolta su un nucleo in ottone (secondo me funziona anche avvolta in aria) e al passaggio del magnete e' assolutamente silenziosa, inoltre in questo modo si riesce a mantenere più' costante l'oscillazione e quindi il tutto dovrebbe essere più' preciso mentre con il transistor, il pendolo, almeno sul mio orologio, tende a variare l'ampiezza dell'oscillazione in base agli inevitabili attriti che si hanno sul meccanismo anche se in effetti si riesce ad avere una buona precisione considerando la natura dell'oggetto

Avatar utente
gianluca_g
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 13:13
Località: Portsmouth UK
Contatta:

Re: Toucan clock - la bobina

Messaggio da gianluca_g » domenica 13 marzo 2016, 12:24

io le bobine le avvolgo su un nucleo in plastica

tonino70
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:38
Località: Locri (RC)

Re: Toucan clock - la bobina

Messaggio da tonino70 » domenica 13 marzo 2016, 12:30

per nucleo intendo il chiodo in ferro come da istruzioni del toucan, io quella originale l'ho fatta con due dischetti di vetronite saldate sul chiodo in ferro. mentre l'ultima ho tornito semplicemente un rocchetto di legno con al centro una barretta di ottone, che secondo me si potrebbe anche non mettere. Ho fatto cosi' solo per seguire fedelmente le istruzioni e le foto trovate sul sito che ho citato

Avatar utente
arnaldoMI
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:36
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Contatta:

Re: Toucan clock - la bobina

Messaggio da arnaldoMI » giovedì 31 marzo 2016, 14:25

Salve,
... mentre cerco di capire come far funzionare la bobina del toucan, ho costruito questo.... e sembra funzionare :D :lol: :D

Arnaldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono iscritto da tempo (poco x me) in questo forum.......è una fonte inesauribile di......sapienza, basta saperla utilizzare!!!

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”