Stabilizzare legno

Sottosezione creata AdHoc per i vostri Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Stabilizzare legno

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 19 agosto 2021, 6:18

indubbiamente un buon sistema. Se dovessi realizzare un solo ingranaggio.
Come prima cosa voglio modificare l'ingranaggio per eliminare il più possibile le zone sottili.
Poi realizzerò i due pezzi più grandi e quindi soggetti a deformazioni in diversi tipi di legno per capire quale si comporta meglio.
Eventualmente se serve sui prototipi realizzati faccio una pressatura con legno inumidito. Vediamo se i risultati possono essere soddifacenti.
Vi aggiorno nelle prossime settimane
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Stabilizzare legno

Messaggio da maufedro » giovedì 19 agosto 2021, 13:04

Normalmente non si bagna il legno, per eliminare le deformazioni si cerca di ridurne la umidità
A livello professionale usano locali o tipo forni con la temperatura costante tra i 40 e 50 gradi in modo da ridurre la umidità a circa al 5%
e impiegano 2 mesi
Io ho costruito i miei ingranaggi con Jatobà, legno pregiato brasiliano simile per struttura al mogano, stagionatura ambiente a 25-30 gradi per 3 mesi
Alcune foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Stabilizzare legno

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 19 agosto 2021, 21:39

Vedo che hai avuto la mia stessa idea.
Il mio disco delle ore è identico al tuo anche come posizione dell'ingranaggio. Il mio diametro esterno è 260mm per uno spessore totale di 12 mm. Appoggiamdolo su un piano attualmente ho un uno svirgolamento di circa 3 mm che purtroppo sono troppi considerando che utilizzo come guida tre cuscinetti a 120° sull'interno. In alcuni punti la rotazione si indurisce. La mia paura è che con le variazioni di temperatura e umidità dell'ambiente la deformazione aumenti bloccando la rotazione.
Sto ridisegnando lo stesso oggetto ma con un ingranaggio più grande per eliminare il più possibile l'asportazione di materiale e quindi spero di ridurre le deformazioni
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stabilizzare legno

Messaggio da MauPre75 » giovedì 19 agosto 2021, 22:05

Non so se può essere utile ma una tecnica per curvare e dare forma al legno è quella di fargli assorbire acqua finché non affonda e poi metterlo in una forma calda quanto basta per fare evaporare l'acqua in pochi minuti ma senza bruciare il legno, potresti provare per raddrizzare e non curvare su due piastre piane, essendo piastre piane si potrebbe fare anche sui fornelli di cucina :D.
Preciso che deve essere abbastanza caldo altrimenti il vapore non stabilizza le fibbre nella nuova forma.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Stabilizzare legno

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 20 agosto 2021, 20:01

@maupre.
Ho già fatto quella prova. Rimane in piano per qualche ora poi si imbarda nuovamente.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Stabilizzare legno

Messaggio da pela73 » sabato 21 agosto 2021, 7:46

maufedro ha scritto:
giovedì 19 agosto 2021, 13:04
Normalmente non si bagna il legno, per eliminare le deformazioni si cerca di ridurne la umidità
A livello professionale usano locali o tipo forni con la temperatura costante tra i 40 e 50 gradi in modo da ridurre la umidità a circa al 5%
e impiegano 2 mesi
Io ho costruito i miei ingranaggi con Jatobà, legno pregiato brasiliano simile per struttura al mogano, stagionatura ambiente a 25-30 gradi per 3 mesi
Alcune foto:
Ogni essenza ha il suo livello di umidità ideale per stare fermo e negli essiccatoi non solo si scalda ma si fanno anche cicli di forte umidità.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
gianluca_g
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 13:13
Località: Portsmouth UK
Contatta:

Re: Stabilizzare legno

Messaggio da gianluca_g » sabato 21 agosto 2021, 13:57

Se puo' essere utile, tutti i miei orologi sono realizzati in quercia, frassino e faggio e non ho mai avuto problemi di distorsioni. Per gli ingranaggi piu' grandi non scendo mai sotto i 15mm di spessore e in fase di progettazione tengo sempre almeno 2mm di distanza tra ingranaggi che si sovrappongono. Ho orologi costruiti dieci anni fa che funzionano ancora perfettamente.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Stabilizzare legno

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 21 agosto 2021, 15:00

Avendo scelto del mogano pensavo di potermi spingere su spessori piccoli. Comunque adesso sono in fase di riprogettazione degli elementi più grandi.
Non posso andare oltre i 13 mm in quanto è lo spessore della tavola piallata che utilizzo per gli oggetti. Posso però evitare di asportare troppo materiale. se ci riesco oggi faccio un tentativo di incisione.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Stabilizzare legno

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 29 settembre 2021, 8:34

Dopo alcuni tentativi ho raggiunto lo scopo. In effetti scendere al di sotto dei 10 mm crea problemi.
Per chi vuole seguire il progetto rimando alla nuova discussione che aprirò a breve.
Grazie per i consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Stabilizzare legno

Messaggio da Umano2315 » domenica 18 dicembre 2022, 21:58

Ciao, ho letto solo ora questa discussione. Purtroppo non c’è stagionatura che tenga, pezzi larghi tenderanno sempre ad incurvarsi soprattuttose una faccia è più riparata dell’altra. I pezzi che si deformano meno sono quelli tagliati in quarti, per capirlo basta vedere come sono gli anelli di accrescimento sulla testa della tavola: se formano molte linee perpendicolari alla faccia allora quello è un cosìdetto quartersaw, trovi immagini di esempio su google.

Il legno si muove perché cambia l’umidità dell’aria, tenendolo sempre ad umidità e temperatura costante non si avrebbe nessun movimento, siccome questo è quasi impossibile l’alternativa è sostituire tutte le parti vuote del legno con resine. In questi modo non potrà più traspirare e quindi non ci sarà nessun movimento. Il turapori riduce solo il problema, le particelle di acqua nell’aria sono microscopiche e si fanno strada un po’ ovunque, pensa che alcune plastiche, come il nylon, sono permeabili al vapore… l’unica quindi è evitare che rimanga aria all’interno del legno.

L’alternativa è quella usata da secoli e secoli, cioè creare una struttura che mantenga la tavola in piano, stando attenti a non bloccare l’espansione che con il tempo andrebbe a creare spaccature.

Rispondi

Torna a “Wooden Clocks”