Lavorazione 3D su Artcam

Rispondi
CNCCOMB
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 14:32
Località: Chieti

Lavorazione 3D su Artcam

Messaggio da CNCCOMB » mercoledì 10 giugno 2009, 10:03

Ciao, volevo sapere se è possibile fresare in 3d la fusoliera, come foto allegata, su 2 blocchi di polistirene.
Non riesco a capire come impostare tutto il lavoro su artcam.
Allego file della fusoliera laterale e l'anima centrale per le varie altezze.

Grazie 1000
Ultima modifica di CNCCOMB il mercoledì 10 giugno 2009, 10:07, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Re: Lavorazione 3D su Artcam

Messaggio da velleca55 » mercoledì 10 giugno 2009, 10:06

Vedi che le immagini siano come da regolamento, che ti invito a leggere, completando tuo profilo con una provincia di residenza anche approssimata, e passare dalla sezione "Presentazioni", presentandoti appunto ... grazie ...

Aspetto le immagini per vedere se posso aiutarti ...

Se non ci riesci leggi questo topico ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =12&t=6263

CNCCOMB
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 14:32
Località: Chieti

Re: Lavorazione 3D su Artcam

Messaggio da CNCCOMB » mercoledì 10 giugno 2009, 10:51

Ok mi sono appena presentato, dovevo farlo da tanto ma sono troppo preso dal forum.

Riallego foto della lavorazione che vorrei fare.


Grazie 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Lavorazione 3D su Artcam

Messaggio da velleca55 » mercoledì 10 giugno 2009, 11:26

Ma quel pezzo è fatto con due parti tagliate in 2D ... e dopo bombate con il ripieno e qualche staffa ... o no ?...

Comunque tecnicamente si può anche fare, magari con quattro piazzamenti, se vorrai fare tutt'uno e anche vuotare; o se no magari solo con due piazzamenti, se lo vorrai pieno, ma sinceramente se non devi per forza fresare come la foto, lo puoi fare sempre solo il taglio delle parte esterne e "montarle" ...

Non sono esperto da modellismo ... magari chi ha piu esperienza nell'area ti potrà  suggerire altri approcci ...

E lo vorresti fare con ArtCAM ?...

CNCCOMB
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 14:32
Località: Chieti

Re: Lavorazione 3D su Artcam

Messaggio da CNCCOMB » mercoledì 10 giugno 2009, 13:59

Si il pezzo attualmente è tagliato in 2d e poi assemblato tramite un pezzo centrale.
La mia necessità  è quella di realizzare una fusoliera a metà  direttamente da un blocco di polistirolo.
Ho provato con artcam (estrusione, ecc.) ma non riesco a capire come fresare in 3d .
Ho il disegno della fusoliera e più ho il disegno della parte centrale, come devo fare per far piegare la mia fusoliera come il profilo centrale?

Scusate per le ripetizioni.....

Saluti

velleca55

Re: Lavorazione 3D su Artcam

Messaggio da velleca55 » mercoledì 10 giugno 2009, 14:08

Con il BLEND magari ...

CNCCOMB
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 14:32
Località: Chieti

Re: Lavorazione 3D su Artcam

Messaggio da CNCCOMB » mercoledì 10 giugno 2009, 16:46

Scusami non ho capito, puoi gentilmente, inviarmi degli esempi fotografici e/o dei passaggi che devo eseguire.

velleca55

Re: Lavorazione 3D su Artcam

Messaggio da velleca55 » mercoledì 10 giugno 2009, 17:40

Domandina ...

Hai letto il manuale ?...

Hai letto la sezione del forum con ArtCAM ?... nel forum c'è anche uno in italiano ...

Lo hai mai usato ?...

Comunque anche con EXTRUDE del profilo, nelle operazioni SWEEP RAIL, lo poi fare quel pezzo, altrimenti con la funzione BLEND RELIEF ... ma se non sai nemmeno cosa è ...

Sono funzioni di trasformazione rilievi del programma ...

Ah, ci sono anche i filmati di Velleca ... e come detto prima tutte le discussioni della sezione (subforum) di ArtCAM ...

Ma aspetta anche altri pareri, magari c'è un'altra maniera e non la vedo ... diciamo anche fare il pezzo fuori in Rhino o 3Ds e dopo importarli ... non c'è una sola maniera ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Lavorazione 3D su Artcam

Messaggio da velleca55 » mercoledì 10 giugno 2009, 18:36

Ho fatto un filmatino cosi alla buona solo per illustrare quello che dico ... niente di speciale ne di preciso ...

Dopo come ho detto ci sono altre maniere ... sono solo suggerimenti, magari anche sbagliati ...

Estrusioni_Varie.avi ... 17 MB ...

Per vedere i filmati che pubblico qua e la devi scaricarti o il codec o il lettore ...

********************************************************************************************
Techsmith CODEC
http://www.techsmith.com/download/codecs.asp

Camtasia PLAYER
http://download.techsmith.com/camtasias ... amplay.zip

**********************************************************************************************
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CNCCOMB
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 14:32
Località: Chieti

Re: Lavorazione 3D su Artcam

Messaggio da CNCCOMB » giovedì 11 giugno 2009, 15:38

Grazie, adesso mi metto subito a lavoro e spero di riuscirci così poi invio le foto del lavoro ultimato.

Rispondi

Torna a “Artcam”